MKT


Calcolo ROE

Calcolo ROE
return on equity

 

 

Prova Gratis il software per il calcolo del ROE

 

ROE - Calcolo del ROE
Il ROE Return on Equity viene calcolato in automatico dal Bilancio CEE con il software MKT-Analisi di Bilancio e Rating Basilea 2.
 
Il Roe misura i risultati ottenuti nelle varie attività in cui l’azienda opera e corrisponde al rapporto tra il reddito netto conseguito e il capitale netto.
-  Verifica tutte le funzionalità del programma di Analisi di Bilancio con il ROE 
-  Versioni del programma MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2 per il calcolo del ROE 
-
  Prezzi del software per il calcolo del ROE 
 

Tra gli indici finanziari il Roe (Return On Equity) o Ritorno sul Capitale Netto, determina in che percentuale viene remunerato il denaro investito dai soci in azienda. Interessa quindi in prima persona gli investitori. Il tasso di Remunerazione dell'Investimento si ottiene calcolando il rapporto tra Utile Netto (cioè l'Utile dopo le Imposte) e il Patrimonio Netto (o Capitale Netto o Mezzi Propri). Alla determinazione di questo indice concorrono, se ci sono, oneri e proventi finanziari in quanto compresi nell'Utile Netto. Il Roe è l’indice che esprime la redditività netta totale del capitale di rischio conferito in azienda. 
 

Nel calcolo del Roe si confrontano due grandezze misurate in modo differente. Il patrimonio netto definisce la ricchezza dell'azienda in un dato istante, mentre il reddito netto si riferisce ad un periodo di tempo determinato. Per il patrimonio netto è quindi importante scegliere un valore a fine periodo o un valore medio. Se a parità di condizioni il Roe risulta superiore al costo del capitale nel periodo, allora si è conseguito un risultato positivo.
  

 
Calcolo del ROE FORMULA
Ritorno sul Capitale Netto (ROE)  = Utile Netto / Patrimonio Netto
Codici del piano dei conti Bilancio CEE = (Utile_Perdita dell’Esercizio) / (PA.A)
 

 

Oltre al ROE il software MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2 calcola automaticamente altri indici come:
 
Tra gli indici Finanziari puoi comparare il ROE con: il Ritorno sul Capitale Impiegato ROI.
Il ROI (Return On Investment) è un indice che valuta la redditività e efficienza della gestione tipica dell'azienda, per verificare la capacità dell'impresa di remunerare sia il Capitale Proprio che il capitale di Terzi. E' ottenuto calcolando il rapporto tra il Risultato Operativo e il Capitale Investito. Questo indice non è influenzato dagli oneri/proventi finanziari in quanto non compresi nel Risultato Operativo. La misura soddisfacente è la percentuale equivalente al tasso rappresentativo del costo del denaro. Quanto più supera il tasso medio tanto più la redditività è buona.
 
Tra gli indici Economici puoi comparare il ROE con: l'Indice di Efficiente Produzione.
Esprime la capacità dell'Azienda di produrre reddito. Si ottiene calcolando il rapporto tra i ricavi conseguiti e i ricavi al punto di equilibrio (break even point), cioè il livello di produzione necessario per raggiungere il pareggio.Il punto di equilibrio indica il momento in cui i costi fissi più gli altri costi di produzione sono pari ai ricavi, e pertanto ogni ulteriore vendita produce un reddito pari al fatturato meno i costi di produzione, senza più l'incidenza dei costi fissi. Quando l'indice è superiore a 1, vuol dire che l'Azienda può produrre reddito.
 
Tra gli indici Patrimoniali puoi comparare il ROE con: il Margine di Struttura.
Il Margine di Struttura è un indicatore della solidità patrimoniale dell'impresa, cioè della sua capacità di finanziarsi con il Patrimonio Netto (o Capitale Proprio = capitale sociale + riserve, ecc.) non soggetto quindi a rimborso. Si ottiene sottraendo al Patrimonio Netto (i mezzi finanziari apportati dai soci come il capitale sociale, le riserve, gli utili non distribuiti, ecc.) le Immobilizzazioni (il valore degli investimenti in beni materiali, immateriali e finanziari di lunga durata al netto degli ammortamenti). Se il valore dell'indice è positivo o tendente a zero, l'azienda è solida dal punto di vista patrimoniale, in quanto i mezzi propri sono sufficienti allo svolgimento dell'attività.

 

 

 

 

 

 

  
© 1998-2016 MKT Srl - Corso Sempione 33 Milano - P.IVA IT11537330158