calcolare indici crisi impresa

In questo articolo vediamo come calcolare indici crisi impresa secondo il codice della crisi e dell’insolvenza entrato in vigore nel luglio 2022.

Il codice della crisi d’impresa prevede infatti tra le altre cose l’obbligo di monitorare in modo continuo l’equilibrio economico/finanziario della propria azienda. Il suo scopo è prevenire eventuali problematiche aziendali grazie a nuovi strumenti: gli indici di crisi.

Questo lo abbiamo già approfondito alla pagina Crisi d’impresa novità 2022. In questo articolo vediamo invece nel dettaglio come generare DSCR e gli altri indici di crisi.

Calcolo indici crisi impresa

Per prima cosa devi scaricare il software MKT Analisi di Bilancio Plus versione 2023. La versione Plus 2023 include infatti la sezione dedicata agli indici di crisi secondo il nuovo codice. Come buona prassi ti consigliamo comunque di verificare periodicamente la presenza di nuovi aggiornamenti.

Una volta avviato il programma clicca sul pulsante Report

button report per calcolare indici crisi impresa

Una volta cliccato sul pulsante REPORT puoi scegliere di calcolare l’indice DSCR in due diverse modalitĂ :

  1. il metodo semplificato è del tutto automatico e richiede solo i dati del bilancio previsionale in formato XBRL. Puoi usare questa modalità nella grande maggioranza dei casi e senza particolari conoscenze tecniche. Di fatto la scelta consigliata.
  2. se invece hai più dimestichezza con i dati di crisi puoi scegliere di usare il metodo OIC 10 che utilizza i dati del rendiconto finanziario. Questa modalità è consigliabile per gli specialisti del settore.
indici crisi impresa metodo semplificato

L’analisi degli Indicatori Allerta Crisi d’Impresa

Con pochi click la procedura guidata ti porta al report grafico che include gli indicatori di allerta previsti dal codice crisi.

grafico calcolo indici crisi impresa

La tabella riporta i valori calcolati e presenta il risultato del calcolo in una grafica ‘VERDE / ARANCIONE / ROSSO‘ per una immediata comprensione.

riepilogo indici crisi impresa

Oltre all’indice DSCR, indice primario, il software ti mostra gli altri cinque indici di crisi richiesti dalla normativa.

Il report finale indica infine se sussiste o meno la ragionevole presunzione dello stato di rischio. A seconda di questo risultato potrai quindi intraprendere le necessarie azioni che ti vengono richieste dalla nuova normativa.

Come calcolare indici crisi impresa e DSCR

MKT Analisi di Bilancio 2022

Analisi di Bilancio di MKT è la soluzione ideale per l’imprenditore o il professionista che vuole adempiere agli obblighi del codice della crisi in tutta sicurezza.

Questo programma è da anni apprezzato dai professionisti per la semplicità di utilizzo e chiarezza del risultato. Tutti gli automatismi sono stati sviluppati per presentare un’analisi chiara a partire da un comune bilancio XBRL.

Ecco perché è il programma ideale per affrontare senza timori le nuove sfide richieste dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza. Fatti trovare pronto alla prossima scadenza di legge 2023 grazie a MKT Analisi di Bilancio.