Prima di spiegarti come richiedere la Centrale Rischi vediamo che cos’è la Centrale Rischi: la Centrale Rischi (CR) è un documento PDF rilasciato dalla Banca d’Italia. Questo documento riporta tutti i dati relativi ai debiti di una persona fisica o giuridica nei confronti del sistema bancario e finanziario.

Per ovvi motivi di privacy questo non è un documento pubblico e non è quindi possibile richiedere la Centrale Rischi di terzi (con qualche eccezione come banche o istituti di credito). Al contrario invece chiunque può richiedere gratuitamente la propria visura Centrale Rischi alla Banca d’Italia.

Vediamo di seguito come.

Come richiedere la Centrale Rischi alla Banca d’Italia

La propria visura Centrale Rischi si ottiene facilmente e gratuitamente online dal sito della Banca d’Italia.

La richiesta online è di sicuro la modalitĂ  piĂą semplice e comoda per ottenere la tua CR o la CR della tua attivitĂ , soprattutto se hai giĂ  lo SPID o CNS (comunque non obbligatori). Questa però non è l’unica modalitĂ . Potresti infatti richiederla anche via Posta ordinaria, PEC o fisicamente presso una filiale della Banca d’Italia come spiegato in questo link. Tuttavia la richiesta online  è sicuramente il modo piĂą pratico e veloce per ottenere la propria Centrale Rischi.

Vediamo ora quindi come richiedere la Centrale Rischi online dal sito della Banca di Italia.

1. Accedi al servizio online CR a questo link

2. Scegli se usare lo SPID o CNS (scelta consigliata) o se compilare il modulo stampato per accedere

3. Una volta entrato clicca sul pulsante EFFETTUA NUOVA RICHIESTA in alto a destra

richiesta centrale rischi

4. Compila tutti i campi richiesti e procedi cliccando su AVANTI

richiesta centrale rischi 2

5. Alla fine inserisci il CAPTCHA e clicca su INVIA RICHIESTA

A questo punto hai completato la richiesta e il PDF della tua Centrale Rischi sarĂ  subito disponibile nella pagina Scrivania per il download.

NB. Nel caso in cui avessi richiesto periodi storici potrebbe richiederci piĂą tempo. In tal caso dovrai ricontrollare piĂą avanti lo stato nella pagina Scrivania. Considera che quando sarĂ  pronto il PDF riceverai comunque un’email di avviso per tornare li e scaricarlo.

A cosa serve la Centrale Rischi

La Centrale Rischi è un documento utile per capire come il sistema bancario valuta un’azienda che chiede finanziamenti.

La situazione finanziaria evidenziata dalla Centrale Rischi è un parametro importante che concorre alla valutazione del rischio di impresa. I dati della Centrale Rischi servono infatti per il calcolo di valutazione per Ammissione al Fondo di Garanzia Mediocredito Centrale, ottenuto con il Report Aziendale fornito dal software Analisi di Bilancio

analisi di bilancio software calcolo DSCR