I vari “software valutazione azienda” intendono sostenere gli analisti nell’elaborazione di risultati sintetici con il fine di valutare la solidità di una azienda.

I valori più importanti che vengono generalmente utilizzati sono il valore patrimoniale (certo) espresso dal bilancio d’esercizio e il valore economico (soggettivo) da attribuire al valore intangibile dell’avviamento.

software valutazione azienda

Software valutazione azienda di MKT

software valutazione azienda 2020-1

MKT Analisi di Bilancio permette la valutazione organica di un’azienda mediante i dati patrimoniali, economici e finanziari generando tutta la reportistica di supporto per agevolare le attività di predisposizione delle relazioni di “valutazione azienda” da parte degli operatori del settore.

Per dare il più possibile un corretto valore economico all’aspettativa dell’impresa di produrre utile nel tempo sono necessarie quindi analisi e valutazioni che, soprattutto nel caso di compravendita di aziende, non solo rispettino le norme del codice civile ma anche le valutazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Il software valutazione azienda di MKT propone una soluzione semplice e intuitiva per determinare il valore complessivo dell’azienda con il metodo del patrimonio netto e del valore di avviamento fiscale.

Valutazione azienda con metodo patrimoniale

Per determinare il valore aziendale il software valutazione azienda sviluppato da MKT utilizza il metodo patrimoniale comprendendo il valore dell’avviamento fiscale.

Inoltre vengono forniti analisi, indici e grafici della situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale ricavata dal bilancio, anche in versione file XBRL.

software valutazione azienda 2020-2
  • Calcolo valore del Patrimonio Netto e dell’Avviamento fiscale dell’azienda
  • Analisi dei punti di forza e debolezza dell’azienda
  • Valutazione capacità di ricorso al credito dell’azienda

Il software consente anche una’intuitiva valutazione patrimoniale grazie ai margini di Struttura e Tesoreria.

software valutazione azienda 2020-3a

Rating Basilea 3 per valutare l’accesso al credito bancario

Il programma calcola il rating dell’azienda secondo i parametri dell’accordo Basilea 3. Infatti il calcolo report Basilea 3 è parte essenziale e integrante di un buon prodotto di valutazione azienda.

MKT Analisi di Bilancio PLUS, la versione più completa, predispone un documento di valutazione che contiene vari indicatori considerati complessivamente per definire l’equilibrio finanziario aziendale utilizzando il modello dello Z-Score per diagnosticare il rischio di insolvenza.

La valutazione del merito di credito per l’ammissione al Fondo consiste nel calcolo dei principali indici economici, finanziari e patrimoniali dell’azienda rapportati ai valori ottimali di riferimento per settore di mercato collocando l’impresa in una delle 3 fasce previste dal Fondo di Garanzia Mediocredito Centrale.

Analisi di Bilancio, il software valutazione azienda di MKT

analisi-di-bilancio-software

Predisporre un relazione organica e strutturata utilizzabile per la valutazione azienda con il calcolo Rating Basilea 3 ed il merito MCC può essere a volte complicato. MKT Analisi di Bilancio permette una gestione semplice ed integrata con la garanzia di essere sempre allineati con la normativa vigente.

  • Indici di bilancio e grafici
  • Gestione degli indici di allerta per la crisi d’impresa
  • Rendiconto finanziario XBRL
  • Rating Basilea 3

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

  • indice dscr cos'è

Indice DSCR cos’è e a cosa serve

7 Set 2020|

In questo articolo approfondiamo l’indice DSCR cos'è e cosa fare quando segnala un possibile caso di crisi d'impresa. Alla pagina crisi d’impresa e valutazione degli indici di allerta abbiamo già approfondito la normativa sulla crisi [...]

Crisi d’impresa e valutazione dell’indice DSCR

28 Apr 2020|

Una particolare novità del 2020 in termini di gestione aziendale riguarda la nuova normativa in merito al codice della crisi d'impresa. Il nuovo codice della crisi d'impresa prevede che le aziende effettuino periodicamente un [...]

  • Novità MCC Coronavirus

Novità MCC Coronavirus

3 Apr 2020|

Le novità MCC Coronavirus introdotte dal Mediocredito Centrale interessano le piccole e medie imprese che vogliono accedere al Fondo garanzia MCC. Nel presente articolo approfondiamo come viene semplificato il processo a seguito della circolare [...]