Termini per il deposito del Bilancio XBRL

Il termine per il deposito del bilancio XBRL delle società di capitali al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio di esercizio (Art. 2435 Codice Civile).

Redazione e deposito Bilancio XBRL 2020

Il bilancio al 31-12-2019 deve essere presentato in formato bilancio XBRL secondo la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04 in vigore dal 2019.

La tassonomia PCI2018-11-04 prosegue sulla strada ormai tracciata a partire dal 2015 e introduce tutto sommato modifiche minori in merito alla nota integrativa e al bilancio delle microimprese.

Bilancio XBRL ed emergenza COVID-19

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato a una estensione dei termini per l’approvazione dei bilanci 2019 ma non per il deposito dei bilanci XBRL. Resta pertanto confermato di 30 giorni il termine a partire dalla data di approvazione del bilancio.

bilancio xbrl esempio PDF

Bilancio XBRL esempio PDF di visualizzazione

Il bilancio in formato XBRL

Negli ultimi 10 anni la normativa in merito alle regole tecniche per la scrittura del bilancio ha prodotto una vera rivoluzione epocale. Con ‘scrittura’ indichiamo proprio in che modo debbano essere praticamente esposti i dati del bilancio. Una volta si scriveva a mano, poi in formato elettronico (word, pdf), ora in un formato elettronico appositamente codificato che permette in modo ottimale il passaggio dei dati da un soggetto all’altro.

Questo formato è il ben noto bilancio XBRL.

Infatti con il comunicato del Ministero Sviluppo Economico del 27 febbraio 2009 viene ufficializzata la data del 16-02-2009 che segna la decorrenza dell’obbligo di presentazione al Registro delle Imprese, per le società di capitali, del bilancio in formato XBRL.

In tale comunicato viene infatti specificato che “… l’obbligo di adottare le modalità di presentazione nel predetto formato elettronico elaborabile [XBRL] si applica a partire dai bilanci e dai relativi allegati riferiti all’esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le sole imprese che chiudano l’esercizio successivamente alla data del 16 febbraio 2009 in cui è avvenuta la predetta pubblicazione …”.

bilancio xbrl esempio PDF

Esempio di Bilancio XBRL creato con MKT Analisi di Bilancio

Il deposito del bilancio XBRL

Il formato XBRL è diventato obbligatorio per i bilanci degli esercizi chiusi dopo il 16-02-2009.

Di fatto la prima applicazione è stata richiesta alle società che chiudevano l’esercizio al 31 dicembre 2009 e quindi con il deposito nel 2010.

bilancio xbrl esempio PDF

Inoltre nella nota del 24.2.2009 n. 2991 di Unioncamere veniva confermato che il deposito presso il Registro delle Imprese degli atti diversi dal Bilancio, come la nota integrativa, si doveva effettuare allegando obbligatoriamente un documento in formato PDF/A.

Si sono poi succedute leggi e regolamenti che, con varie tassonomie, hanno obbligato ad effettuare il deposito del Bilancio di esercizio in modo elettronico solo ed esclusivamente in formato XBRL.

Le novità introdotte dalla tassonomia PCI2018-11-04

Rispetto alla precedente, la nuova tassonomia modifica la riga riguardante il Bilancio Abbreviato (e Bilancio Micro che è simile) aggiungendo alla zona Patrimoniale Attivo una voce “ImposteAnticipate” come qui sotto specificato.

Stato patrimoniale Attivo

  • A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
  • B) Immobilizzazioni
  • C) Attivo circolante
  •      I – Rimanenze
  •      II – Crediti
  •             esigibili entro l’esercizio successivo
  •             esigibili oltre l’esercizio successivo
  •             imposte anticipate
  •      III – Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
  •      IV – Disponibilità liquide
  •  D) Ratei e risconti

NB.  In precedenza per l’ABBREVIATO le “imposte anticipate” erano incluse in “esigibili entro”.

Analisi di bilancio MKT XBRL 2020

Le funzioni Windows standard non consentono la corretta visualizzazione dal proprio gestionale di un bilancio XBRL da presentare in CCIAA. Questo perché mancano gli strumenti per gestire in modo corretto e completo i file in formato XBRL.

Con programmi specializzati per la gestione del formato XBRL come Analisi di Bilancio è invece possibile invece importare automaticamente il bilancio XBRL dai file depositati presso le CCIAA, analizzarlo e lavorarlo fino alla generazione del file xbrl per il deposito presso il registro delle imprese.

MKT Analisi di Bilancio permette anche la gestione di:

  • Indici allerta crisi d’impresa DSCR
  • Calcolo del mediocredito centrale
  • Indici di Bilancio
  • Rating Basilea 3

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

  • indice dscr cos'è

Indice DSCR cos’è e a cosa serve

7 Set 2020|

In questo articolo approfondiamo l’indice DSCR cos'è e cosa fare quando segnala un possibile caso di crisi d'impresa. Alla pagina crisi d’impresa e valutazione degli indici di allerta abbiamo già approfondito la normativa sulla crisi [...]

Crisi d’impresa e valutazione dell’indice DSCR

28 Apr 2020|

Una particolare novità del 2020 in termini di gestione aziendale riguarda la nuova normativa in merito al codice della crisi d'impresa. Il nuovo codice della crisi d'impresa prevede che le aziende effettuino periodicamente un [...]

  • Novità MCC Coronavirus

Novità MCC Coronavirus

3 Apr 2020|

Le novità MCC Coronavirus introdotte dal Mediocredito Centrale interessano le piccole e medie imprese che vogliono accedere al Fondo garanzia MCC. Nel presente articolo approfondiamo come viene semplificato il processo a seguito della circolare [...]