RENDICONTO FINANZIARIO


Il software MKT-Analisi di Bilancio genera il Rendiconto Finanziario redatto secondo la norma OIC 10 sia con il metodo Indiretto, il più accurato in quanto necessita di maggiori chiarimenti operativi, che con il metodo Diretto.


IL RENDICONTO FINANZIARIO OIC 10

Il rendiconto finanziario è il prospetto contabile che evidenzia le variazioni positive e negative delle disponibilità liquide del bilancio di esercizio. Allo scopo di dare informazioni dettagliate riguardo i flussi finanziari, l’Organismo Italiano di Contabilità ha elaborato la normativa OIC 10  (Dicembre 2016) per la redazione del rendiconto finanziario come parte integrante della nota integrativa, a partire dai bilanci chiusi al 31-12-2014, recepita con le tassonomie PCI2016-11-14 e successiva PCI2017-07-06 che prevedono lo spazio per la compilazione del rendiconto finanziario metodo diretto e rendiconto finanziario metodo indiretto.


COME GENERARE IL RENDICONTO FINANZIARIO

Il Rendiconto Finanziario è generabile tramite il modello “Rendiconto Finanziario.rtf” presente nella maschera “Documenti di Bilancio / Creazione Documenti”, come avviene per tutti gli altri documenti da allegare al bilancio oppure inserendo i dati direttamente nella maschera di NOTA INTEGRATIVA.

Dopo aver effettuato la generazione, nella maschera “Documenti di Bilancio / Archivio Documenti” compariranno due nuovi documenti:

20XX Rendiconto Finanziario (calcoli intermedi).xls
20XX Rendiconto Finanziario.rtf


COME AFFINARE I DATI DEL RENDICONTO FINANZIARIO

Il file XLS che viene generato contiene in modo trasparente tutti i calcoli utilizzati per passare dal Bilancio Bilancio 2013/UE al Rendiconto Finanziario e consente di effettuare eventuali rettifiche a valori che necessitano di ulteriori affinamenti.


COME INSERIRE I DATI NELLA NOTA INTEGRATIVA

Dopo aver verificato i dati presenti nel file XLS, è necessario inserire i dati presentati nel fogli "Diretto" e "Indiretto" del file XLS nelle apposite tabelle della maschera NOTA INTEGRATIVA facendo copia-incolla dei singoli valori.

 

Attenzione!!!

Esempio di Rendiconto Finanziario in file XLS
Esempio di Rendiconto Finanziario in file RTF

Domande comuni

  Come si usa il programma ? 

  Esistono dei filmati dimostrativi ? 

  Si possono importare dati da file esterni ? 

  Il programma funziona in rete ? 

 

Inoltre potrebbe interessarti

  Creare un nuovo Bilancio

  Aggiungere un Bilancio

  Eliminare un Bilancio

  Importare i Bilanci

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯