Il censimento dei canali abituali di trasmissione fatture è una funzione del portale dell’Agenzia delle Entrate che ti consente di comunicare allo SDI il metodo che utilizzi per inviare le tue fatture elettroniche.
Questa prassi, disponibile gratuitamente sul sito AdE già da diversi anni, è sempre più consigliata dai commercialisti a fronte di un aumento di fatture elettroniche contraffatte.
In pratica, ogni volta che lo SDI riceve una fattura elettronica emessa dalla tua PIVA, verifica se la fattura arriva tramite il canale registrato. Qualora così non fosse ti invia una PEC segnalando la possibile anomalia per tuo controllo e autorizzazione.
E’ importante notare infatti come, a differenza delle fatture verso le P.A., le fatture elettroniche tra società private non hanno l’obbligo di essere firmate digitalmente. Non potendo quindi appurare in altro modo la provenienza, è buona prassi indicare sul sito dell’Agenzia delle Entrate il canale trasmissivo scelto, per i dovuti controlli.
Come censire il canale abituale di trasmissione fatture
Registrare il tuo canale di trasmissione è semplice.
Prima di tutto devi entrare nel portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate con le tue credenziali (SPID o la Carta Nazionale dei Servizi).
Tra le voci disponibili scegli Fatturazione Elettronica e Conservazione > Censimento dei canali abituali di trasmissione.

Clicca e scegli il tuo canale usuale. Puoi aggiungere un massimo di: 5 indirizzi PEC, 1 provider SFTP, 1 Web Service, 1 Portale.

Se hai il servizio di Fatturazione Elettronica di MKT scegli Provider e cerca MKT SRL dal filtro. Una volta trovato dall’elenco dei fornitori accreditati clicca su “+ seleziona”.

Ecco fatto. Ora che hai inserito il canale di trasmissione l’Agenzia delle Entrate ti segnalerà eventuali frodi, qualora dovesse ricevere una fattura elettronica dalla tua P.IVA ma da un canale diverso da quello indicato.

Servizio di Fatturazione Elettronica MKT, sicuro e collaudato!
Il Servizio di Fatturazione Elettronica e Conservazione MKT da oltre 10 anni garantisce l’invio di milioni di e-fatture di nostri clienti sempre in massima sicurezza!
Sia che tu sia un’azienda o un professionista puoi:
- creare le fatture dalla pratica maschera online
- inviare in automatico dal tuo gestionale
- avere controlli automatici sulla numerazione e data fatture
- ricevere online le fatture dei tuoi fornitori
La fatturazione elettronica è però solo uno dei moduli del Gestionale ERP MKT, contattaci per maggiori informazioni!
