Se vuoi sapere Odoo come funziona sei arrivato nel posto giusto. Infatti in questo articolo vediamo cosa è Odoo e come funziona.

Odoo è un insieme modulare di applicazioni open source integrate tra loro e al momento è leader mondiale per sistema gestionale e ERP. I moduli sono sviluppati da una numerosa community internazionale che vanta migliaia di programmatori. Per questo motivo ci sono sempre nuove app a disposizione per ogni esigenza e per ogni tipo di business.

Odoo è gratis?

Partiamo subito dalla domanda che tutti si pongono: Odoo è gratis? Open source è infatti spesso sinonimo di gratuito.

Tuttavia va sottolineato che parliamo di un sistema talmente complesso che può fare da ERP, CRM, gestionale amministrativo, gestione magazzino, etc etc … Quindi a meno che tu non sia uno sviluppatore esperto che si voglia dedicare unicamente a questo ‘universo’, è probabile che ti debba appoggiare a un professionista a pagamento. Questo almeno per la parte di installazione, configurazione e aggiornamenti.

Inoltre considera che potresti avere bisogno di alcune app a pagamento, infatti alcune sono gratuite, altre no, in base alle tue esigenze.

La risposta quindi è che Odoo può anche essere gratuito, ma non proprio per tutti. Una volta appreso questo, è giusto specificare che c’è anche una versione ufficiale a pagamento. Vediamola qui di seguito.

Odoo come funziona il gestionale ERP open source

Chi decide di approcciarsi ad Odoo lo può fare in due diverse modalità. Infatti Odoo è presente sul mercato sia come software gratuito open source sia nella versione ufficiale a pagamento distribuito dalla società Odoo Sa.

Facciamo chiarezza. La versione gratuita open source si chiama Odoo Community ed è rilasciata secondo i classici termini del software libero. In pratica viene gestita e implementata dagli sviluppatori della Odoo Community internazionale (la comunità italiana è una delle più attive) secondo i classici canoni del mondo open source.

Altra versione invece è la Odoo Enterprise. Questa è la licenza proprietaria gestita dalla Odoo SA con sede in Belgio, è una licenza a canone e viene rilasciata una versione ogni anno.

software gestionale erp in cloud banner

La differenza tra le versioni Odoo

Abbiamo detto qui sopra che ci sono due versioni, ma che differenza c’è tra le versioni Odoo Community e Odoo Enterprise?

Innanzitutto va detto che il collegamento tra Odoo Sa e la community internazionale che lavora sulla versione open source è molto stretto. Infatti, ogni volta che Odoo Sa rilascia una nuova edizione della Odoo Enterprise rilascia anche una nuova edizione della Odoo Community.

In particolare la community italiana, con cui MKT collabora,  ha scelto di concentrare la sua attenzione per adattare la contabilità italiana solo alle edizioni open source che contengono sostanziali novità a livello tecnologico.

Va anche detto che alcune app proprietarie della versione Enterprise non vengono rilasciate nella versione Community open source, come ad esempio la “contabilità internazionale”. Fermo restando quindi che ci sono alcune differenze tecniche tra le due versioni (puoi approfondirle qui),  il punto principale per decidere quale versione di Odoo scegliere è però un altro.

Infatti, se la versione gratuita necessita fin dai primi passi di approfondite competenze tecniche, quella a pagamento manca però di personalizzazioni spesso necessarie per la complessità della contabilità italiana.

Tra il “do it yourself” e la versione ufficiale “poco italiana” c’è però una terza via.

La ‘terza via’: Odoo Community come un Servizio

Seguendo l’esigenza di avere un prodotto di contabilità italiana pronto all’uso che sia però economico, modulare e scalabile, MKT ha sviluppato un Gestionale ERP integrando le app open source della Odoo Community con i sistemi informatici già collegati con l’Agenzia delle Entrate.

Il risultato è un gestionale online pronto all’uso in modalità Software as a Service (SaaS) appositamente pensato per la contabilità italiana. In questo modo puoi dedicarti al 100% al suo utilizzo senza dover pensare ad altro. Il tuo Odoo sarà sempre funzionante, aggiornato e sicuro e potrai godere di tutta l’assistenza e professionalità di MKT che ti seguirà in ogni tua esigenza e personalizzazione.

Scopri come la tua azienda può provare fin da subito gratuitamente il Gestionale ERP di MKT.

PROVALO SUBITO