//L’Onestà Intellettuale nell’impresa

L’Onestà Intellettuale nell’impresa

L’onestà intellettuale è uno dei pilastri del modello aziendale MKT. Senza questo valore condiviso non ci può essere armonia e collaborazione tra le parti e quindi reale profitto.

Nel modello di impresa più diffuso predomina un modus operandi basato sull’idea che ci si debba tutelare dal potere altrui, per difesa personale o per tornaconto ognuno cerca di sfruttare gli altri. Si instaura, così, una pericolosa escalation che focalizza l’interesse dei contendenti più sulla valorizzazione del proprio potere contrattuale che sull’efficienza della produttività aziendale.

Come rompere il circolo vizioso che mina la compagine sociale dell’impresa e la sua redditività? Costruendo un clima aziendale fondato sull’onestà intellettuale, una virtù attiva e consapevole, nobile e alta, che implica l’adesione, senza riserve mentali, a principi etici di comportamento che recano beneficio a sé e agli altri.

Vivere e lavorare con onestà intellettuale non è mai una posizione di comodo. Significa perseguire un valore comune che va al di là della convenienza e dell’interesse strettamente personale, comprendere che ciò che è vantaggioso per il gruppo lo è anche per il singolo, in un rapporto di reciprocità totale.

L’imprenditore e i collaboratori, infatti, non devono esercitare il loro potere contrattuale all’interno dell’azienda per mero tornaconto danneggiando gli altri. D’altro canto, non è proficuo neppure che i dipendenti accettino supinamente le strategie definite con il capo solo per compiacerlo, senza un’adesione reale e convinta.

Bisogna invece essere trasparenti, dimostrare attenzione alle opinioni altrui, possedere la capacità di collaborare e la costante disponibilità a cambiare idea, senza rimanere arroccati su posizioni che possano risultare sfavorevoli per gli altri colleghi.

Una volta instaurata l’onestà intellettuale, si sviluppano fiducia e cooperazione, qualità che attenuano il processo di controllo dell’efficienza del gruppo, con un conseguente risparmio di risorse aziendali.

Il modello di gestione aziendale fondato sull’onestà intellettuale non si sviluppa spontaneamente e con facilità, ma può funzionare solo se l’imprenditore dispiega in tale direzione la sua leadership e tutto il suo impegno con il sostegno costante dei suoi collaboratori.

2017-11-02T11:30:23+00:00 30 Ott 2017|Modello aziendale MKT|