//Il maestro di bottega

Il maestro di bottega

  • il maestro di bottega

Il maestro di bottega è un modello di gestione che considera l’attività aziendale nel rispetto dell’etica del lavoro e della dignità delle persone.

Il maestro di bottega è un modello di gestione rappresentato nel libro “Il Maestro di Botteg@” e costituisce un collante tra i contrapposti interessi presenti nella vita lavorativa di dipendenti, manager e imprenditori.

Questo nuovo modello si realizza applicando una serie di attività apparentemente contrarie alle teorie economiche correnti. Attività che dimostrano però la reale possibilità di accrescere il profitto dell’impresa partendo dalla valorizzazione del capitale umano.

Il libro che descrive questo modello di gestione, derivato dalla bottega rinascimentale e proiettato nel terzo millennio, è per tutti. Per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e per coloro che già vi sono inseriti.

La lettura del libro

Il modello della bottega viene descritto utilizzando la storia romanzata di Matteo ed Erika, i protagonisti del romanzo. Per una facile lettura vengono usate parole semplici e comuni del gergo aziendale, senza l’impiego di termini specialistici o formule matematiche.

Il libro parla anche di un software per la gestione documentale che permette di ottimizzare il lavoro di ufficio in una scrivania virtuale senza carta. I documenti sono tutti disponibili in tempo reale per rapide decisioni nella logica della Vision 2000, sfruttando pienamente l’Office Automation e il Telelavoro.

In appendice del libro viene confermato con rigore scientifico che questo nuovo sistema di gestione della bottega contiene tutti i requisiti delle norme ISO 9000 e Vision 2000 sulla Qualità.

Il libro si può scaricare gratis ed è suddiviso in sei capitoli. Alla fine di ogni capitolo vengono proposte alcune pillole di management per riepilogare gli argomenti trattati.

Giacomo Bucci e Massimo Stori sono gli autori del libro “Il Maestro di Botteg@”. Giacomo Bucci, già esponente della fotografia movimentista, si è laureato in economia all’Università Cattolica di Milano e si è occupato di strategia e direzione aziendale. Massimo Stori, ingegnere e ufficiale del Genio Navale della Marina Militare, si è occupato di consulenza aziendale sulla Qualità a livello internazionale.

2017-12-01T16:47:12+00:00 27 Nov 2017|Modello aziendale MKT|