Calcolo Interessi Bancari

Calcolo Interessi Bancari Passivi e Attivi
Download Software Calcolo Interessi Bancari


Modulo Aggiuntivo Calcolo Interessi Bancari e Controllo Conto Corrente Online


Download Aggiornamenti Software Calcolo Interessi Bancari
   
Programma Calcolo degli Interessi bancari Passivi e Attivi
MKT-Tesoreria è il "Cruscotto Software" che permette il
controllo dell'Estratto Conto bancario con il calcolo di interessi passivi ed di interessi attivi per gestire al meglio i flussi finanziari, per un immediato controllo Conto Corrente e delle Entrate ed Uscite e le effettive disponibilità liquide. Il software può essere collegato alla tua Contabilità e al Remote Banking CBI per ottimizzare il controllo dei movimenti provenienti dal tuo Conto Corrente e per avere pieno controllo sui reali movimenti bancari.
Il software MKT-Tesoreria esegue il calcolo Interessi bancari e delle competenze bancarie in modo analogo a quanto viene effettuato mensilmente o trimestralmente dalle banche e presentato nel Conto Scalare in occasione dell’Estratto Conto Trimestrale.
La formula per il calcolo degli interessi bancari è disponibile alla pagina: Calcolo Interessi Bancari
 


Filmato del Calcolo Interessi Bancari con MKT-Tesoreria

 


Scarica la versione completamente gratuita del software

 


Prezzi e acquisti On-line

 
Ai fini del calcolo degli interessi bancari è fondante il Riassunto Scalare in cui vengono riepilogati i saldi giornalieri del conto corrente bancario derivanti dai movimenti riordinati per Data Valuta. Nel Riassunto Scalare vengono riportati i seguenti dati:
             - Data valuta
             - Saldo giornaliero
             - Numero di giorni in cui il saldo rimane invariato
             - Il tasso applicato nel giorno (opzionale)
             - I numeri debitori/creditori
 

RIASSUNTO SCALARE
------------------------------------------------------------------------
Valuta         Movimenti    Saldi   Giorni Tasso%   Numeri      Numeri
                         per Valuta                 Debitori   Creditori
------------------------------------------------------------------------
31/08/09   Ripresa Saldo    6.750,95
01/09/09          828,21    7.579,16   1    1,00                7.579,16
02/09/09          327,46    7.906,62   3    1,00               23.719,86
05/09/09          891,45    8.798,07   2    0,80               17.596,14
07/09/09         -330,63    8.467,44   1    0,80                8.467,44
08/09/09      -20.000,00  -11.532,56   2    7,20    23.065,12  
09/09/09       -1.000,00  -12.532,56   1    7,20    12.532,56

 
I numeri debitori/creditori vengono calcolati moltiplicando il saldo giornaliero (riportato nel Riassunto Scalare) per il numero di giorni in cui il saldo è rimasto invariato. A seconda che il saldo sia passivo (negativo) o attivo (positivo), si avranno numeri debitori o creditori.
Alcune banche dividono i numeri debitori/creditori per 100 o per 1000, ma questa modalità è irrilevante ai fini del calcolo finale interessi (dove i numeri dovranno essere moltiplicati per il fattore utilizzato) ed influenza solo la presentazione sul Conto Scalare.

Partendo dai numeri/debitori e creditori riportati nel Riassunto Scalare è possibile calcolare gli interessi attivi e passivi con la seguente semplice formula:
             Numeri * tasso / 365 = Interessi maturati
Ad esempio:
             35.597,68 * 7,2% / 365 = 35.597,68 * 0,072 / 365 = 7,02200811 = 7,02
 
 

  
Le funzionalità del software MKT-Tesoreria per il calcolo degli interessi bancari

 

Il programma per il Calcolo di Interessi Bancari è un valido supporto software al Responsabile Finanziario o al Professionista per:

Gestire in modo ottimale la Tesoreria giornaliera di cassa e di banca e calcolo interessi attivi e passivi;

Prevedere gli impegni di "Fine Mese" per anticipare tutte le operazioni di calcolo;

Migliorare il Controllo di Insoluti ed il calcolo di interessi del proprio conto corrente;

Effettuare le chiusure di fine mese

Usare correttamente i fidi e calcolo di interessi Bancari Passivi e Attivi;

Programmare con il Piano Finanziario le necessità finanziarie future.

Raffrontare il proprio conto corrente On-line con i movimenti provenienti dalla contabilità;

Confrontare automaticamente i movimenti di Tesoreria con quelli dell' estratto conto bancario

Aggregare la situazione delle entrate e delle uscite di tutte le banche

Visualizzare la situazione Previsto, Verificato, Non verificato e Arretrato

Ottimizzare il controllo di finanziamenti delle Banche e controllo di interessi Passivi e Attivi del proprio conto corrente;

Possibilità di gestire il piano dei conti a 4 livelli

Gestire le condizioni bancarie e il Calcolo Interessi Passivi e degli Interessi Attivi

Personalizzare le voci di tesoreria

Possibilità di importare ed esportare i dati di contabilità
  La funzione di Controllo Banche con il calcolo di interessi scalari Passivi e calcolo di interessi Attivi può essere utilizzata sia in congiunzione con il Conto Corrente di REMOTE BANKING (tramite importazione di dati bancari da Home Banking o Corporate Banking CBI), sia senza collegamento al conto corrente di Remote Banking.

Se si importano i dati di Remote Banking, il Modulo Controllo Banche consente al software di verificare il calcolo di competenze bancarie (Calcolo Interessi Attivi, Interessi Passivi, Commissione di Massimo Scoperto) e di riconciliare i dati del Conto Corrente Remote Banking con quelli di Tesoreria verificando eventuali differenze.
Quando MKT-Tesoreria è collegata al Gestionale la funzione di Riconciliazione semiautomatica è estremamente utile per effettuare la verifica mensile delle quadrature tra Contabilità ed Estratti Conto Bancari.

Se utilizzato senza l’importazione
dati di Remote Banking, il Modulo aggiuntivo di Controllo Banche è comunque in grado di stimare il calcolo interessi e competenze bancarie in base ai movimenti e alle condizioni bancarie di Tesoreria.

Il modulo di Programma Calcolo Interessi Bancari presenta un prospetto dettagliato (per singola Banca o per tutte le Banche) contenente, secondo una logica di top-down, i seguenti dati calcolati nel periodo scelto:
 - Riepilogo generale di competenze di tutte le Banche;
 - Calcolo Estratto Conto con riepilogo competenze di singola banca per:
     - Calcolo Interessi Attivi scalari
     - Calcolo Interessi Passivi scalari
     - Calcolo Commissione di Massimo Scoperto
     - Riassunto scalare (Numeri debitori e Numeri creditori)
     - Estratto Scalare (movimentazioni ordinate per data valuta)
     - Estratto di Conto Corrente (movimentazioni ordinate per data contabile).
I tassi di Interesse utilizzati nel calcolo vengono determinati in base alle condizioni bancarie dichiarate in Anagrafica Banche e in base alle disponibilità di Fido eventualmente integrate dal calcolo dinamico dell’utilizzo SBF.

  
Le Versioni del programma MKT-Tesoreria

MKT-Tesoreria Viewer completamente Gratuito
Il software Viewer serve per la lettura di Tesorerie precaricate ed è scaricabile gratuitamente via internet visitando la pagina Download MKT-Tesoreria. La versione Viewer è anche attivabile per 30 giorni in versione Professional con tutti i Moduli Aggiuntivi per provare l'inserimento dei propri dati di Tesoreria aziendale nel programma o l'Aggancio alla Contabilità.
Clicca qui sotto per scaricare il software

Download MKT-Tesoreria
 

MKT-Tesoreria Professional

Finalizzata all'utilizzo professionale, questa versione non ha limitazioni nella storicizzazione dei dati gestiti e consente il salvataggio dei dati di calcolo di Tesoreria. E' possibile attivare la versione Professional di MKT-Tesoreria semplicemente registrando la Licenza d'Uso acquistata. La licenza è monopostazione e multiaziendale. Prezzi e acquisti Online.
Modulo Aggiuntivo Estratto Conto e Report
L'Estratto Conto e Report è un modulo aggiuntivo opzionale al software MKT-Tesoreria Professional che consente di visualizzare i movimenti di Tesoreria sotto forma di elenco congruente per Banca o per Cassa. Questo modulo fornisce inoltre il Report per l'esportazione di tutte le informazioni di calcolo di movimenti e di interessi visualizzate sulle griglie di Tesoreria e sugli Estratti Banca e Cassa verso Excel, per la stampa e qualsiasi rielaborazione.
Modulo Aggiuntivo Controllo Banche
Con il modulo Controllo Banche MKT-Tesoreria diventa un vero e proprio software conto corrente. Il controllo Banche è un modulo aggiuntivo opzionale al software MKT-Tesoreria Professional che consente di verificare il calcolo delle competenze bancarie (Interessi Attivi, Interessi Passivi, Commissione di Massimo Scoperto) e di riconciliare i dati del Remote Banking con quelli di Tesoreria verificando eventuali differenze. Quando MKT-Tesoreria è collegata al Gestionale la funzione di Riconciliazione semiautomatica è estremamente utile per effettuare la verifica mensile delle quadrature tra Contabilità ed Estratto Conto Bancario. Questo modulo del programma calcolo interessi bancari è facile e intuitivo.
Modulo Aggiuntivo SBF Salvo Buon Fine
Il Salvo Buon Fine è un modulo aggiuntivo opzionale al software MKT-Tesoreria Professional che gestisce gli effetti SBF Salvo Buon Fine con l'aumento del fido di Banca in Tesoreria.
Modulo Aggiuntivo Budget Finanziario
Il Budget Finanziario è un modulo aggiuntivo opzionale al software MKT-Tesoreria Professional che contiene l'integrazione per la gestione in Tesoreria delle previsioni mensili di Entrate e Uscite per voci aggregate (necessario in caso di situazioni di Tesoreria complesse o con l'aggancio alla Contabilità).
Modulo Aggiuntivo Aggancio alla Contabilità
L'Aggancio alla Contabilità è un modulo aggiuntivo opzionale che consente l'importazione automatica in MKT-Tesoreria Professional o Business dei dati della Contabilità. Questo Modulo consente inoltre di utilizzare la licenza su un numero di postazioni illimitate per una stessa azienda (con stessa P.IVA o C.F.).
 

MKT-Tesoreria Business

Versione monopostazione di MKT-Tesoreria comprensiva dei moduli aggiuntivi Estratto Conto e Report, Controllo Banche, SBF Salvo Buon Fine e Budget Finanziario. Prezzi e acquisti Online.
 

MKT-Tesoreria Corporate

Versione aziendale di MKT-Tesoreria con pacchetto licenze per postazioni illimitate di una stessa azienda (con stessa P.IVA o C.F.) Questa versione Corporate contiene tutti i moduli aggiuntivi, compreso l'Aggancio alla Contabilità. Prezzi e acquisti Online

  
Altri Approfondimenti sulla Tesoreria con il calcolo interessi bancari

      Panoramica Generale
    Interfaccia Utente
    Moduli Aggiuntivi
    Aggancio alla Contabilità
    Come si usa il Programma
    Tutti i Filmati Dimostrativi