LINEE GUIDA PER L'AGGANCIO ALLA CONTABILITA'


MKT-Tesoreria è già di per sé provvista di una semplice porta di accesso per Importazione ed Esportazione movimenti utilizzabile per eventuali collegamenti da e verso file esterni.

Se si usa MKT-Tesoreria a scopo aziendale ed esistono numerosi Movimenti Giornalieri, è molto utile il Modulo Aggiuntivo Aggancio alla Contabilità che consente il collegamento automatico dei dati dalla Contabilità alla Tesoreria tramite il Software Development Kit. L'SDK (Software Development Kit) è un software di sviluppo che contiene esempi, sorgenti e programmi eseguibili già funzionanti con i quali si può collegare automaticamente MKT-Tesoreria a qualsiasi programma di Contabilità, per non ripetere le imputazioni già contabilizzate, ridurre i tempi di inserimento e gli errori umani.
Una volta al giorno, o con la scadenza che si desidera, i movimenti contabili vengono importati automaticamente nel Registro di Tesoreria affinché l'operatore addetto alla Tesoreria possa controllare nella loro completezza tutti i flussi finanziari (contabili ed extracontabili). 

 In questo scenario aziendale il ruolo della Tesoreria diventa un semplice "cruscotto" dei flussi finanziari per:

visualizzare i dati relativi a incassi e pagamenti presenti in contabilità (creati e gestiti nel gestionale);

integrare i movimenti provenienti dalla contabilità con i movimenti previsti e i valori del budget finanziario (creati e gestiti manualmente in Tesoreria).

L'unione di queste due fonti fornisce al Responsabile Finanziario una visione completa di tutti i flussi finanziari reali, previsti, avvenuti, non avvenuti e arretrati.

Per poter visualizzare in Tesoreria i dati della Contabilità è necessario prevedere un aggancio giornaliero con gli archivi Contabili da cui poter estrapolare i seguenti dati:

movimenti di banca e cassa avvenuti (incassi, pagamenti, giroconti) con indicazione di:
 - Banca;
 - Clienti / Fornitori o centro di costo;
 - Riferimento a Fattura;
 - Contropartite;
 - Movimenti di Banca e Cassa previsti (Scadenze di Incassi, Scadenze Pagamenti ecc.) con indicazione di:
      - Banca;
      - Clienti / Fornitori o centro di costo;
      - Riferimento a Fattura.

Il Modulo SDK consente al Tecnico Informatico dell'azienda di realizzare in poco tempo il software ESTRAZIONE DATI necessario a predisporre le informazioni contenute nella Contabilità in un formato comprensibile a MKT-Tesoreria che si occuperà poi di analizzarli, riclassificarli e importarli nella Tesoreria dell'azienda

Per chi intende valutare l'aspetto tecnico dell'aggancio automatico è disponibile la Documentazione Preview del software di sviluppo SDK.

Suggerimento!!!

E' importante mantenere distinte le due anime dell'amministrazione aziendale: quella "fiscale" della Contabilità" e quella "extracontabile" della Tesoreria. Per questo motivo, nonostante il Software SDK lo consenta, non risulta utile prevedere il ritorno di informazioni dalla Tesoreria verso la Contabilità, se non eventualmente come stampa di un Brogliaccio delle variazioni. Il risultato più importante è la confluenza di tutti i flussi finanziari (contabili ed extracontabili) in un solo semplice "cruscotto", MKT-Tesoreria, che consente di prendere decisioni con la consapevolezza di disporre del 100% delle informazioni finanziarie in tempo reale.

Domande comuni

  Si può provare gratis il programma ? 

  Come si usa il programma ? 

  Il programma funziona in rete ? 

  Che differenza c'è tra le Versioni ? 

Inoltre potrebbe interessarti

  Controllare i Flussi Finanziari

  Gestire i Pagamenti

  Verificare gli Insoluti

  Ottimizzare i Fondi Bancari

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯