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Comunicazione IVA servizio online

Comunicazione IVA servizio online 2018-11-30T17:46:01+00:00

Comunicazione IVA 2018 liquidazioni trimestrali e spesometro

Carichi online i tuoi file grazie alla semplice maschera web del nostro servizio comunicazione IVA

Inviamo subito i tuoi file al Sistema di Interscambio nelle modalità previste dall’Agenzia delle Entrate

Puoi monitorare online in qualunque momento lo stato di consegna delle tue liquidazioni IVA e Spesometro, anche da cellulare

Comunicazione IVA servizio online

da 0,28 € a file
con canone di 96 € /anno

PREZZI
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Comunicazione IVA servizio online invio

Carica, crea e invia

Le facili maschere della piattaforma ti guidano per caricare o creare online i tuoi dati per la comunicazione IVA 2018

Comunicazione IVA servizio online SDI

Massima porfessionalità

Trasmettiamo noi la tua comunicazione IVA 2018 al SDI. Sei in buone mani: siamo esperti del settore di fatturazione elettronica e conservazione digitale.

Comunicazione IVA servizio online conservazione

Conservazione digitale

Ritrovi online ogni file inviato con il rispettivo esito di consegna e manteniamo tutto in conservazione digitale a norma ministeriale

Servizio comunicazione IVA 2018 conforme alla normativa ministeriale

Nessun software. Tutto Online.

Usa la nostra piattaforma semplice e intuitiva per caricare o creare online la tua comunicazione per liquidazioni IVA e caricare i file Dati Fatture emesse e ricevute (Spesometro)

Se necessario provvediamo noi alla firma digitale dei file da inviare al Sistema di Interscambio

Una volta inviate le tue comunicazioni IVA provvediamo alla conservazione digitale

Infine i nostri tecnici restano sempre a tua disposizione per l’assistenza tecnica e normativa

Comunicazione IVA servizio online servizio

La conservazione digitale a norma

Vengono conservate tutte le comunicazioni affidate al nostro sistema e le notifiche che certificano l’avvenuto invio e consegna.
Ci occupiamo noi del manuale di conservazione personalizzato in fase di attivazione secondo le tue esigenze che possono prevedere anche la conservazione digitale dei tuoi documenti aziendali

Assistenza professionale sulla normativa

Con la normativa in evoluzione serve un servizio professionale sempre aggiornato che consenta di provvedere correttamente e nei tempi previsti agli adempimenti di legge.
Per questo forniamo assistenza tecnica per tutto il processo di trasmissione e gestione delle anomalie.

Prossima scadenza
28 Febbraio 2019

Scadenze Comunicazione IVA 2018

31 maggio 2018 – Liquidazione 1° trimestre e Spesometro 1° trimestre 2018
17 settembre 2018 – Comunicazione Trimestrale Liquidazioni 2° trimestre 2018
1 ottobre 2018 – Comunicazione Dati Fatture 2° trimestre o 1° semestre 2018
30 novembre 2018 – Comunicazione Trimestrale Liquidazioni 3° trimestre 2018
28 febbraio 2019 – Comunicazione Trimestrale Liquidazioni 4° trimestre 2018
28 febbraio 2019 – Comunicazione Dati Fatture 3° e 4° trimestre o 2° semestre 2018

E’ stata introdotta la possibilità opzionale per il contribuente di inviare lo spesometro 2018 con cadenza semestrale invece che trimestrale (opzione da dichiarare secondo le modalità stabilite dal provvedimento dell’agenzia delle Entrate).

PREZZI

Canone del servizio

96,00 € + IVA /ANNO

+ 0,28 €
per ogni file con Firma Digitale

Comunicazione IVA servizio online file firmato

Carichi online i file XML.P7M delle Liquidazioni IVA o Dati Fatture emesse e ricevute (Spesometrogià firmati digitalmente da un commercialista o dal responsabile dell’impresa accreditato.

Ogni file già firmato digitalmente verrà trasmesso all’Agenzia delle Entrate tramite il nostro canale accreditato al Sistema di Interscambio SDI al costo di Euro 0,28 + IVA.

+ 4,00 €
per ogni file senza Firma Digitale

Comunicazione IVA servizio online file non firmato

Puoi caricare online anche i file XML Liquidazioni IVA o i file XML Dati Fatture emesse e ricevute (Spesometro) non firmati digitalmente. Per le Liquidazioni IVA puoi anche creare il file XML direttamente dalla comoda maschera web.

Ogni file ricevuto senza firma digitale viene firmato digitalmente dal nostro delegato di firma e trasmesso al SDI al costo di Euro 4,00 + IVA.

ACQUISTA SUBITO

Normativa Comunicazioni IVA

Si possono firmare digitalmente le proprie Comunicazioni IVA relative alle Liquidazioni IVA e ai Dati Fatture (Spesometro) seguendo i seguenti passaggi.

PREREQUISITI
1- Può accreditarsi presso AdE come INTERMEDIARIO, per apporre la propria firma digitale, uno qualsiasi degli amministratori indicati nella Visura Camerale
2- L’intermediario deve disporre di una Firma Elettronica Qualificata (su Smartcard o chiavetta USB, standard CAdES-BES ETSI TS 101 733 V1.7.4)
3- L’intermediario deve disporre del PIN personale per accedere a FISCONLINE

PROCEDURA OPERATIVA PER ATTIVARSI COME INTERMEDIARIO
1) Su Fisconline, richiedere la Registrazione come “Società” o “PnF” 
2) Inserire i dati richiesti (Codice Fiscale del Rappresentante/Internediario, Codice PIN personale e poi Codice Fiscale della Società)
3) Viene fornita immediatamente la prima parte del PIN dispositivo per l’azienda e la seconda parte viene inviata all’indirizzo della società
4) Alla ricezione della seconda parte del PIN si può utilizzare la firma elettronica qualificata per firmare le Comunicazioni IVA

L’omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva, è punita con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.000.
La sanzione è ridotta alla metà se la trasmissione viene effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza stabilita. E’ ridotta alla metà anche se, nel medesimo termine, viene effettuata la trasmissione “corretta” dei dati.

Nelle varie circolari informative sull’invio della comunicazione IVA si conferma che i Commercialisti non possono inviare la comunicazione tramite il canale Desktop Telematico.
Dal 10-05-2017 è stato rilasciato l’aggiornamento del Desktop Telematico con nuove funzionalità. L’aggiornamento non risolve i problemi perché consente la firma P7M ma non l’invio.
L’Agenzia delle Entrate dichiara infatti che le nuove funzionalità dell’aggiornamento vengono utilizzate solo per l’apposizione della firma. La trasmissione del file deve avvenire quindi con altre modalità.

L’art 4 comma 2 del DL 193/2016 ha introdotto a partire dal 10 gennaio 2017, per tutti i soggetti titolari di partiva IVA (salvo rare eccezioni) l’obbligo di invio trimestrale dei dati relativi alle liquidazioni periodiche Iva (mensile e trimestrali).
II modello da inviare e stato approvato con il provvedimento del 27.03.2017 dell’Agenzia delle Entrate ed e reperibile sul sito web della stessa. Istruzioni per la compilazione.
Tale modello va presentato all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica. Il contribuente lo deve inviare direttamente o tramite un delegato all’invio.

I dati delle liquidazioni periodiche dovranno essere trasmessi con:
– un file in formato XML contenente i dati relativi alla Comunicazione del contribuente;
– oppure un file in formato compresso (ZIP) contenente 1 o più file sopra descritti.
Il file da inviare deve essere firmato dal soggetto inviante tramite firma elettronica (sistema CNS=smart card o sistema SPID).

Tra le varie modalità di invio la più immediata sembra essere quella tramite upload sull’interfaccia web del servizio “Fatture e Corrispettivi”.
Il servizio è accessibile dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate mediante le credenziali Entratel / Fisconline, o una CNS registrata ai servizi telematici.
La ricevuta di presentazione sarà inoltrata al soggetto trasmittente tramite il medesimo canale utilizzato per l’invio e rappresentata da un file XML firmato elettronicamente.
Il file sarà disponibile al contribuente nel Cassetto fiscale nella sezione Consultazione dell’area autenticata dell’interfaccia web del servizio “Fatture e Corrispettivi”.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono riportati alcuni chiarimenti FAQ su come fare a comunicare i dati delle liquidazioni periodiche.
Tra i principali segnaliamo la compilazione delle righe:
– VP2 in presenza di operazioni soggette all’inversione contabile
– VP8 (credito del periodo precedente)
– VP9 (credito dell’anno precedente)
Ricordiamo inoltre l’esonero dall’invio della comunicazione in assenza di operazioni.

Come prescritto dal Garante per la protezione dei dati personali è stato inibito l’accesso al sito con le credenziali attribuite ad enti e società, ovvero a Persone Non Fisiche (PNF). In questo contesto sono state individuate le figure di “gestore incaricato” ed “incaricato”, persone fisiche, in possesso di una propria abilitazione al servizio che vengono delegate ad operare anche per conto di altri utenti.
Pertanto il rappresentante legale/negoziale di un soggetto PNF deve obbligatoriamente comunicare l’elenco dei gestori incaricati.
Più informazioni nel manuale utente dei soggetti incaricati.

Scadenze per la comunicazione IVA 2017

La proroga del 2018 riguarda il termine per l’invio della comunicazione iva dello spesometro del secondo semestre 2017 che è stato spostato dal 28 febbraio al 6 aprile 2018.

Liquidazione IVA Quarto trimestre – 28-02-2018

Fatture emesse e ricevute – Spesometro Secondo semestre – 28-02-2018 (prorogato al 06-04-2018)

L’invio della comunicazione prescinde dalla periodicità delle liquidazioni periodiche e deve avvenire anche nel caso di liquidazione con “eccedenza a credito”.

Comunicazione IVA: pienamente operativo il provvedimento 27 marzo 2017

E’ pienamente operativo il provvedimento 27/03/2017 che prevede l’invio delle comunicazioni periodiche IVA all’Agenzia delle Entrate secondo le nuove modalità telematiche.
Purtroppo gli operatori sono ancora alle prese con alcune difficoltà operative inerenti le nuove modalità di raccolta dati e di invio. Ma ormai il sistema è avviato.

In seguito alle difficoltà riscontrate dal sistema informatico Sogei si sta profilando un emendamento alla legge di conversione del decreto fiscale di bilancio che prevede l’eliminazione delle sanzioni per chi ha fatto errori con l’invio dello Spesometro del primo semestre 2017, a patto che si rinviino i dati corretti entro il 28 febbraio 2018.

Proroga della proroga: è scaduto al 16 ottobre l’invio dello Spesometro

A seguito dei disservizi riscontrati è arrivata un’altra proroga per la comunicazione IVA dello spesometro del primo semestre 2017. Il termine per la comunicazione delle fatture emesse e ricevute (spesometro), come previsto dall’ufficio stampa del Ministero, è stato spostato al 16 ottobre 2017.
A pochi giorni dalla scadenza del 5 ottobre settembre i commercialisti hanno ottenuto una ulteriore proroga in quanto sul sito dello “spesometro” si rilevavano ancora difficoltà operative. Se ne sono accorti anche al Ministero dell’Economia e delle Finanze che hanno riconosciuto le difficoltà e stanno pensando di “perdonare” gli errori non dolosi.
Infatti l’Agenzia delle Entrate nel comunicato stampa del 25 settembre scrive quanto segue.

“Inoltre, gli uffici dell’Agenzia, ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza”
Speriamo che valga anche per la proroga del 16 ottobre.

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