VERIFICA ANNO MOBILE


A fine mese è molto utile fare simulazioni alternative nell’Anno Mobile.

Filmato Dimostrativo di MKT-Tesoreria Filmato Dimostrativo

il totale del mese corrente comprende gli arretrati di entrate e di uscite, con l’aspettativa che si debbano verificare tutte nel Mese.

la scelta concettuale di prevedere che si verifichino nel mese corrente tutti gli arretrati, non è dettata dalla probabilità che ciò avvenga, ma dalla necessità di mantenere la coerenza dei dati nei Mesi Futuri. D’altra parte è lecito presumere che il livello di “Insolvibilità” tra ENTRATE e USCITE si mantenga costante nel tempo.

la riga più importante da controllare è quella della disponibilita' fine mese che, sia nel mese corrente che nell’anno Mobile, non deve mai andare in negativo (rosso). Se per caso lo fosse, significherebbe l’impossibilità di mantenere nel tempo gli impegni presi.

conoscendo con largo anticipo il fenomeno, si ha tutto il tempo per correre ai ripari simulando un piano di spostamento delle USCITE, uno sforzo maggiore nelle ENTRATE, oppure una richiesta di fido bancario che aiuti a superare una temporanea mancanza di liquidità.

le banche gradiscono molto le richieste di fido programmate e motivate, mentre si ha tutto il tempo a disposizione per negoziare un tasso passivo conveniente.

dopo un buon addestramento sul mese corrente, la sensibilità che si acquisisce con l’uso della tesoreria permette di spingersi gradualmente nelle previsioni dei Mesi Futuri a completamento dell’ Anno in Corso.

normalmente verso la fine dell’anno in corso si proietta la previsione fino alla fine dell’anno successivo per avere un quadro Totale dei due Anni con i relativi scostamenti.

le proiezioni annuali hanno un respiro più approssimativo rispetto alle valutazioni mensili, ma vengono ugualmente considerate come importanti Indicazioni Tendenziali.

Suggerimento!!!

Storicizzazione annuale movimenti.
MKT-Tesoreria è in grado di mantenere in linea i dati relativi a più annualità contabili riportando questi dati all'interno degli estratti conto e di ogni altra elaborazione. Per Tesorerie contenenti una mole di dati molto elevata può essere però utile procedere ad una storicizzazione e ripulitura annuale dei dati degli anni precedenti. Per procedere alla "storicizzazione" salvare una copia della Tesoreria assegnandole un "nome annuale" tipo "Tesoreria 2007" da utilizzare per future consultazioni dei dati storici. Dopo aver effettuato la copia procedere con una "Ripulitura Movimenti Registro" (da Menù Operazioni) per eliminare i movimenti storici che non è più utile avere in linea e "alleggerire" la Tesoreria.

Domande comuni

  Si può provare gratis il programma ? 

  E' possibile importare i dati ?

  Il programma funziona in rete ? 

  Che differenza c'è tra le Versioni ? 

 

Inoltre potrebbe interessarti

  Estratto Conto e Report

  SBF Salvo Buon Fine

  Budget Finanziario

  Aggancio alla Contabilità

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯