In questo articolo vediamo come registrare una fattura fornitore in Odoo. Affrontiamo quindi uno degli aspetti principali della gestione del ciclo passivo di un’azienda che fa la contabilità interna: la registrazione di una fattura passiva.

Quando un fornitore emette una fattura elettronica intestata alla nostra partita IVA, la deve inviare allo SDI dell’Agenzia delle entrate. Sarà quindi lo SDI a inviarci la fattura elettronica fornitori e sarà nostra cura registrarla nel gestionale.

Il programma che usiamo in questa guida è MKT Gestionale v16, un software cloud su base Odoo integrato con lo SDI. Per questo motivo è in grado di ricevere le fatture elettroniche direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Come registrare una fattura elettronica fornitori

Per prima cosa devi entrare nella sezione giusta del gestionale. E’ abbastanza evidente che dovrai andare sull’icona Fatturazione, dove trovi tutti gli strumenti per la contabilità italiana.  Dal menu in alto clicca su Fornitori, poi su Fatture fornitore.

Il sistema presenta l’elenco delle fatture passive, in bozza o già registrate, ordinato per data ricezione fattura in ordine decrescente. Per questo motivo trovi sempre in alto le nuove fatture elettroniche ricevute, in bozza da registrare. Le fatture elettroniche arrivano direttamente dallo SDI, sincronizzato in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate.

Il sistema controlla la P.IVA fornitore presente nella fattura elettronica e, se non esistente, crea l’anagrafica del fornitore in automatico prendendo i dati dalla fattura.

Cliccando sulla bozza che vuoi registrare il sistema ti presenta i dati presi direttamente dal file xml della stessa. Per prima cosa notiamo che i vari tab presenti permettono di avere informazioni a corredo, come per esempio i relativi movimenti contabili, ma anche eventuali informazioni sui cespiti etc. Il primo tab ti mostra subito le informazioni più importanti, ossia il dettaglio delle righe fattura raggruppate per aliquota fiscale.

Con il pulsante VISUALIZZA FATTURA puoi confrontare rapidamente la fattura xml originale che hai ricevuto. Una volta che hai verificato e corretto eventuali incongruenze basta cliccare su CONFERMA per registrarla assegnandole in automatico un codice protocollo progressivo.

Modificare i dati è molto semplice, basta riportare la fattura in bozza e cliccare sul campo desiderato per cambiare il dato registrato. Per ogni evenienza è comunque disponibile un utile bottone ANNULLA che ci riporta alla situazione originale, molto comodo in caso di dubbi o errori.

software contabilità online fattura automatica

La migliore localizzazione italiana di Odoo

Anche se questa guida si riferisce in particolare al Gestionale ERP di MKT , è altrettanto valida per qualsiasi contabilità su base Odoo. Questo perché Gestionale ERP è sviluppato a partire da Odoo versione 16CE, quindi la struttura generale non cambia.

Grazie alla nostra esperienza di oltre 30 anni e una serie di moduli originali , portiamo Odoo ai più alti livelli contabili valorizzando l’integrabilità con magazzino, produzione e CRM tipica di Odoo.

Per questo motivo proponiamo il gestionale in cloud come parte del nostro servizio di assistenza contabile con lo scopo di aiutarti a fare la contabilità interna come se fosse la nostra.