Tra il 2004 e il 2005 Giacomo Bucci, fondatore di MKT Srl, ha contribuito alla stesura di una serie di articoli denominati La Stanza dei Sogni pubblicati su La Cronaca di Mantova.
Perché quindi Mantova? Storicamente città ponte tra Lombardia Emilia e Veneto nonchè uno dei cardini del famoso e famigerato quadrilatero di risorgimentale memoria. MKT da sempre ha due volti, quello milanese e quello mantovano. Il primo, quello meneghino, comprende amministrazione, marketing e commerciale. Il secondo invece ossia i cosidetti virgiliani è, come si usa dire, l’altra metà del cielo: IT e sviluppo software. Svelata così l’attenzione e l’impegno di Bucci per Mantova.
La Stanza dei Sogni
Questa rubrica nasceva allora dall’esigenza di creare un ambiente di dibattito condiviso proprio sulla Città di Mantova. Voleva di fatto essere una tribuna aperta a disposizione di tutti quei cittadini che con le loro idee volevano impegnarsi a edificare la Mantova del futuro.
Rileggendole oggi le parole di allora suonano più che mai attuali e in linea con la nostra filosofia aziendale. Desideriamo quindi mantenerne il valore volutamente al di fuori del tempo in cui furono pensate. Le riproponiamo pertanto nella loro forma originale esattamente così come furono allora scritte.
“Affinché questo dispositivo di dibattito divenga un efficace strumento di informazione e di comunicazione, noi riteniamo che non sia più il caso di continuare a criticare le scelte fatte dai mantovani di ieri ma crediamo sia giunto il momento di iniziare ad elaborare il sogno di quel nuovo Rinascimento Mantovano che tutti stanno aspettando ma che nessuno di fatto vuole realizzare”
I testi proposti sono di Giacomo Bucci ed Enrico Ratti in collaborazione con Mariagloria Campi, Sebastiano Tosoni e Maurizio Zoppi. La pubblicazione avvenne sul settimanale La Cronaca di Mantova nella rubrica “La stanza dei sogni” delle annate 2004 e 2005.