In questo articolo vediamo come creare la fattura elettronica con tripletta ordine NSO senza sbagliare.

Questo è importante perché una fattura elettronica che viene emessa a fronte di un ordine elettronico NSO o PEPPOL deve contenere la tripletta dell’ordine elettronico. Se vuoi approfondire che cos’è la tripletta di identificazione ordine puoi cliccare su questo link.

In poche parole la normativa prevede che se la tripletta ordine NSO PEPPOL non viene riportata correttamente la fattura deve essere rifiutata e la PA non può neanche pagarla.

Spesso non è facile capire quali sono i dati della tripletta e come vanno riportati nella fattura elettronica. Ecco perché il servizio Ordini NSO PLUS di MKT permette di creare la fattura elettronica da ordine elettronico in automatico. Vediamo insieme come.

Come creare la fattura elettronica con tripletta ordine NSO in automatico

Abbiamo risolto il problema della corretta generazione della fattura con la tripletta dell’ordine introducendo il pulsante genera fattura!

pulsante genera fattura per creare fattura elettronica con tripletta ordine NSO

Per facilitarti al massimo lo abbiamo inserito nella maschera dell’ordine. In questo modo quando ricevi un ordine PEPPOL o NSO ti basta cliccare sul pulsante genera fattura nella maschera di dettaglio.

Il sistema genera in automatico la bozza della fattura riportando tutti i dati presenti nell’ordine.

Come inviare la fattura da tripletta ordine

Una volta cliccato sul pulsante “genera fattura” il sistema genera in automatico la bozza della fattura nel rispettivo elenco “fatture in bozza”.

bozza fattura elettronica con tripletta ordine NSO

La bozza creata contiene già tutti i dati presenti nell’ordine elettronico utili per la fattura. Come per esempio i “dati cliente” e “dati documento”, oltre alla corretta tripletta ordine.

A questo punto devi  solo aprirla in “modifica bozza” per controllarla e aggiungere le informazioni mancanti.

Una volta completata la fattura ti basta cliccare su INVIA per spedire la fattura elettronica via SDI con MKT.

Il servizio Ordini NSO Plus di MKT

Ordini NSO banner

Il servizio Ordini MKT Plus è il sistema online per gestire gli ordini NSO e PEPPOL provenienti dal SSN e inviare le relative fatture elettroniche.

Questo perché combina la comodità di ricezione degli ordini del servizio Ordini NSO Online con la semplicità di generazione e invio fatture via SDI del servizio Fatturazione Elettronica Lite di MKT.

Inoltre è pensato per convivere con il tuo attuale sistema di fatturazione, qualunque esso sia. Puoi infatti gestire con MKT solo le fatture del SSN e continuare a emettere le altre fatture come sempre.

Ecco perché se ricevi ordini elettronici allora il servizio Ordini MKT Plus è lo strumento completo che serve alla tua attività, qualunque essa sia.