Come ogni dicembre con l’avvicinarsi della fine dell’anno oltre alle usuali scadenze bisogna prestare attenzione alla gestione scadenze fine 2025 soprattutto per gli adempimenti che cadono tra dicembre e gennaio.

Sono tre le aree da attenzionare:

  • scadenza del 29 dicembre 2025 (il 27 è un sabato) per l’acconto annuale IVA 2025
  • modalità di gestione registrazione fatture e detrazione IVA per le fatture ‘a cavallo’ della fine dell’anno
  • trattamento fiscale degli omaggi, anche in merito alle nuove modalità di pagamento tracciabile

Qui puoi approfondire gli aspetti della circolare esplicativa.

Gestione scadenze fine 2025

A nostro pare è interessante fare un approfondimento su quanto introdotto dalla legge di bilancio 2025 in merito alla deducibilità delle spese di rappresentanza.

In pratica le spese di rappresentanza e quelle per omaggi saranno deducibili solo se sostenute mediante canali tracciabili: bonifici bancari o postali, assegni, carte di credito o debito ma anche modalità più innovative come Apple Pay, Google Pay, Satspay o Paypal. E’ pertanto scontato che non sarà più possibile dedurre spese per omaggi pagati in contanti.

Gestionale cloud erp mkt banner

Il gestionale MKT, un nuovo modo per fare la contabilità aziendale

Molti nostri clienti continuano ad affidare la propria contabilità a un service esterno per non sotttrarre preziose risorse preferendo concentrarsi sul proprio business. Questa modalità era ceramente valida fino a ‘ieri’.

Oggi però ci sono nuovi strumenti che permettono di affrontare la propria contabilità aziendale in modo molto meno invasivo e totalizzante rispetto a prima, anche in termini di strumenti (leggi hardware e software). Farsi in casa la contabilità è ora alla portata di qualsiasi impresa, piccola che sia.

Possiamo supportarti in tutti gli aspetti amministrativi fornendoti subito un nuovo modo per gestire al meglio la tua impresa.