Costituita nel 1995 a Milano, MKT unisce un team di esperti di management, sistemisti, marketing e programmatori specializzati in progettazione e sviluppo di sistemi informatici finalizzati all’eccellenza del modello d’impresa.
IL nostro obiettivo è lo stesso di 30 anni fa: applicare le più recenti tecnologie informatiche a beneficio dei nostri clienti. Questo si traduce in comprensione delle esigenze e in proposte tecnologiche sostenibili e avanzate.
MKT è un’azienda etica fondata sul modello della Botteg@, una filosofia aziendale che mira all’armonia nel rispetto dell’etica del lavoro e della dignità delle persone.

Cosa significa MKT
MKT è l’acronimo di Marketing, quella pratica che mette al centro delle proprie strategie la finalità del prodotto in relazione al mercato. Abbiamo scelto MKT come nostro nome perché ne impersoniamo il concetto dinamico in continuo adattamento alle nuove tecnologie, sempre in evoluzione.
Questo approccio ci sprona a essere in prima fila tra le novità informatiche aziendali e si traduce in soluzioni pensate per chi deve prendere decisioni, non solo per i tecnici. Il software secondo noi deve essere infatti uno strumento sostenibile integrato nella propria impresa e capace di migliorarne la qualità del lavoro, qualunque esso sia.

Un gestionale tutto in uno
Oggi il nostro prodotto di eccellenza è il Gestionale ERP, un servizio cloud basato su Odoo. Si tratta di una soluzione modulare adattabile a qualsiasi tipo di impresa o necessità. Con questo servizio uniamo tutte le attività aziendali, dalla contabilità italiana al magazzino, passando per la produzione e il CRM. Tutto in un’unica soluzione flessibile, scalabile e sempre aggiornata.
Trenta anni di storia
Se oggi siamo capaci di ottimizzare il lavoro d’impresa in un unico servizio software dalla contabilità al magazzino è grazie all’esperienza fatta in questi 30 anni di successi. Ma non è cominciata così.

Anni ’90
I primi nostri prodotti sono stati software innovativi come Analisi di bilancio e Tesoreria. Commercializzati inizialmente dalla Camera di Commercio di Milano Cedcamera, questi software sono tuttora attuali e apprezzati dagli esperti del settore.
I software che man mano MKT sviluppa costituiscono un unico gruppo chiamato cruscotto software. Sono infatti tutti pensati per presentare le informazioni gestionali di un’impresa con la stessa semplicità con cui il cruscotto di un’auto fornisce le informazioni dal motore a chi la guida.
Primi anni 2000
La famiglia dei cruscotti software si è poi ampliata con il rilascio di MKT-Ufficio, ribattezzato in seguito MKT-CRM e poi in MKT-Director, tutt’ora il nostro gestionale documentale.
Tra i prodotti più apprezzati dai nostri clienti, MKT-Director incorpora funzioni di CRM e DMS , e lo ha fatto prima ancora che questi termini fossero di dominio pubblico. Allora infatti il CRM (Customer Relationship Manager) si chiamava agenda digitale e il DMS (Document Management System) era l’ufficio senza carta.
Cambiare il modo di lavorare
Già nel 2005 Daniele Allegretti, amministratore delegato della MKT, approfondiva nell’articolo “Come cambia il modo di lavorare”, pubblicato sulla Cronaca di Mantova, un nuovo modello di gestione in rete.
Questa interessante intervista illustra come le nuove tecnologie hanno garantito sviluppo ed efficienza per le piccole e medie imprese. Rileggendola con gli occhi di oggi possiamo trovare diversi aspetti più che mai attuali. Due termini saltano subito agli occhi: innovazione e conoscenza.
Innovazione allora voleva dire uffici in rete e software che permettessero di immagazzinare più informazioni possibili in modo strutturato. Oggi questi traguardi sono stati ovviamente raggiunti. Nuovi però si spalancano davanti a noi, ancora più affascinanti e inquietanti nello stesso tempo. Basti pensare all’intelligenza artificiale. Ma tutte queste novità devono, in questa nuova filosofia aziendale umanistica, essere condivise a tutti i livelli dell’azienda. La conoscenza quindi non può essere limitata solo a particolari posizioni aziendali.
Questo è un vero progetto che mira al raggiungimento e al mantenimento del successo aziendale tramite l’adozione di un modello di gestione che concretizza l’applicazione della norma ISO 9004.
Gli anni ’10
Nel il primo decennio del 2000 MKT si specializza nel traghettare dal cartaceo al digitale le aziende e le pubbliche amministrazioni. Comincia così l’era della dematerializzazione.
Per farlo affina sistemi di archiviazione digitale integrati con l’invio di posta cartacea, email massive, PEC, FAX e SMS. Comincia così la sua collaborazione con Poste Italiane, attraverso la quale spedisce tutt’ora posta raccomandata e telegrammi.

Gli anni ’20
Ponendosi tra i primi fornitori di servizi di fatturazione elettronica , conservazione digitale e ordini elettronici NSO / Peppol, MKT si colloca in prima linea tra gli innovatori digitali della fiscalità italiana.
Così, in quanto società accreditata al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, MKT è in grado di esprimere competenze fiscali digitali che le consentono di assistere le aziende, partendo da una base contabile solida e affidabile.
Quando nel 2025 la società compie 30 anni, traguardo importante per una software house, viene deciso di scrivere un libro, o meglio una raccolta di interviste, per verificare se la felicità delle persone può generare profitto.
Un modello aziendale etico
Management e cultura d’impresa
Fino a qualche tempo fa il miglioramento costante del management e cultura d'impresa era ritenuto indispensabile per sostenere le sfide del mercato globale. Oggi questo però non è più sufficiente. Nuove attività diventano sempre [...]
Qualità ISO 9004
La qualità ISO 9004 è una norma internazionale definita per migliorare le prestazioni di una organizzazione e per mantenere nel tempo questo risultato. La norma si concentra su vari aspetti strategici come leadership, innovazione, [...]
MKT 30 anni
Quest'anno, il 2025, MKT Srl compie 30 anni, traguardo per nulla scontato per una software house. Al raggiungimento di questo importante risultato noi di MKT vogliamo guardarci in faccia. MKT è nata [...]