Tesoreria


Cultura d'impresa

 

 

per sostenere le sfide del mercato globale è necessario il miglioramento delle capacità professionali del Management

Management
La concorrenza stimola le imprese ad usare al meglio i propri mezzi: il capitale, la tecnologia e le risorse umane possono essere meglio gestiti attraverso efficaci sistemi informativi che consentano di affrontare le situazioni di incertezza, sfruttando al massimo le informazioni disponibili, interne ed esterne all'azienda.
Le risorse umane, in particolare, sono un bene inestimabile. Per questo l'azienda deve diffondere la propria cultura coinvolgendo le persone in una crescita professionale verso il successo.
L'Impresa perciò ha bisogno di promuovere:
-  nuova cultura manageriale per lo sviluppo delle tecnologie interattive;
-  flussi informativi in tempo reale che coinvolgano strategie e obiettivi comuni
-  stimoli all'attività di lavoro che accrescono la professionalità individuale.
Tutto questo determina una crescita dello spirito di gruppo che si traduce in un ritorno in termini di business per la sviluppata capacità aziendale di cogliere le nuove opportunità del mercato.
Nuove Tecnologie Interattive
Le nuove tecnologie interattive sono soluzioni innovative che consentono all'organizzazione aziendale di affrontare le sfide provocate dall'accelerazione dei mutamenti dell'ambiente in cui si trova ad operare.
L'ottimizzazione del posto di lavoro e la capacità decisionale interattiva definiscono in termini globali l'efficienza di un'azienda.
Creare attività di direct mail personalizzate, effettuare campagne di telemarketing, sfruttare i vantaggi dei fax automatizzati o gestire una "agenda elettronica" tramite il monitoraggio costante su il database aziendale, sono solo i vantaggi più immediati che emergono da una gestione interattiva della rete.
Attraverso i moderni strumenti multimediali e lo sfruttamento del nuovo mezzo Internet (che permette di raggiungere qualsiasi luogo abbattendo i costi di comunicazione) è possibile instaurare una relazione strutturata con collaboratori e clienti o automatizzare e semplificare i processi produttivi interni.
Il fine è quello di connettere al database aziendale nodi esterni, siano essi uffici periferici o utenti remoti, usando la stessa struttura che consente il collegamento ad Internet. In questo modo l'uso del medesimo software facilita il training del personale. Training che può avvenire direttamente attraverso la rete, la quale può essere usata inoltre per trasmettere eventuali aggiornamenti o addirittura fare delle videoconferenze.
I tempi veloci di accesso e i bassi costi delle informazioni permettono la realizzazione di analisi funzionali periodiche, precise e affidabili.
Allo stesso modo la completa visibilità dei dati sensibilizza la professionalità del management che può gestire in maniera più efficace le proprie valutazioni e conseguenti decisioni.
La cultura aziendale viene così arricchita da un più cosciente giudizio delle situazioni.
Pianificazione d'Impresa
Una buona organizzazione permette all'azienda una visione più profonda del panorama in cui è inserita guadagnando fiducia nei propri mezzi. L'impresa perciò, indipendentemente dalle sue dimensioni, ha bisogno per poter sussistere, di una sua progettualità.
La definizione delle strategie per il conseguimento degli obiettivi diventa sempre più fondamentale, come altrettanto il monitoraggio delle deviazioni rispetto ai trend previsti.
La ricerca e lo studio analitico dei fenomeni va quindi affrontato con un approfondimento di analisi che pone le sue fondamenta nelle radici stesse dell'azienda.
L'utilizzo di strumenti adatti per un controllo costante e rispettoso della continuità promuovono lo sviluppo di nuovi schemi che portano alla conquista di posizioni di mercato favorevoli.
La nuova cultura dell'Ufficio Interattivo si basa non sulla singola disponibilità di alcuni ma sulla sinergia organizzativa di tutti, creando un grande valore aggiunto di stabilità e di sicurezza, tali da aumentare significativamente il valore stesso dell'azienda.
Internet e Microsoft fanno evolvere ulteriormente le organizzazioni aziendali portando le informazioni là dove servono e diminuendo in maniera drastica l'uso della carta come veicolo di comunicazione delle informazioni in azienda: ne consegue un ridimensionamento dei costi di produzione e diffusione della comunicazione stessa.
La possibilità di agire in rete, con un notevole livello di messaggistica interpersonale riordina in modo elastico la società consentendo una maggior flessibilità organizzativa interna ed esterna.
Si tratta perciò di un nuovo modo di lavorare che ha potenzialità vastissime, al punto da cambiare il concetto stesso di "azienda".
L'impresa diventa cosciente del ruolo che ricopre all'interno del mercato, assumendo conseguentemente un approccio più naturale e positivo per cogliere le nuove opportunità che via via le si presentano.

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