| 
 Libro di
      Management, di Qualità della vita edi Amore vero nell'era della New Economy
 
        
          | 
              
                |   | per
                  scaricare gratuitamenteil Libro in versione e-Book
 cliccare
                  qui
 |   |  |    Il
      Maestro di Bottega propone alle giovani generazioni un nuovo ed
      efficiente modello di lavoro per chi intende cavalcare e non subire
      la rivoluzione informatica degli ultimi anni, accrescendo il valore
      della propria professionalità, nel rispetto dell’etica del lavoro e
      della dignità delle persone.Questo libro rappresenta la Bottega Rinascimentale del 2000, un
      modello di gestione concreto che viene presentato in forma di
      storia romanzata fruibile a tutti  gli
      studenti e lavoratori, e non solo ai Manager o agli Imprenditori. Anzi, il
      libro stesso costituisce un collante culturale di mediazione tra i
      numerosi e contrapposti interessi economici, politici e sociali presenti
      nella nostra vita lavorativa.
 E’ un libro per tutti; per i giovani che si affacciano al mondo del
      lavoro, e per coloro che già vi sono inseriti ma vogliono migliorare il
      proprio destino ed influire in modo positivo su quello altrui.
 
 La
      storia Il libro
      racconta circa quattro anni di vita del protagonista, Matteo,
      partendo dalla sua prima esperienza di lavoro, dopo la laurea, in un’azienda
      di medie dimensioni gestita in modo tradizionale. Matteo è ambizioso, ma
      poco disponibile al compromesso e va rapidamente in crisi. Cambia allora
      lavoro ed azienda e si imbatte, quasi per caso, nella Dolceferretti SpA,
      società che applica il modello della Bottega Rinascimentale del 2000. In
      questa azienda Matteo arriva, attraverso fasi alterne, al successo finale
      che raggiunge grazie al sostegno di Erika, compagna ideale del suo
      percorso evolutivo, umano e professionale. Erika, figlia di
      un imprenditore, vorrebbe che Matteo andasse a lavorare nell’azienda di
      suo padre. Matteo però non è più disponibile a lavorare in un ambiente
      diverso dalla sua “Bottega”. Dopo molte discussioni animate, ed anche
      un litigio, Erika capisce che la felicità nella vita ha come
      presupposto fondamentale la felicità nel lavoro e accetta, pienamente
      convinta, la sfida di trasformare insieme a Matteo l’azienda del padre
      in una Bottega Rinascimentale del 2000. Il
      Maestro di Bottega è anche un romanzo d’amore in senso
      affettivo. Matteo viene guidato ed aiutato nella realizzazione delle sue
      ambizioni e dei suoi ideali verso il miglioramento della qualità della
      vita e quindi della felicità sua, di quella di Erika e della famiglia
      che andranno a costruire insieme. Il libro parla
      dei programmi del “Cruscotto Software”,
      tra cui il software che permette di ottimizzare il lavoro di ufficio in
      una scrivania virtuale senza carta, con tutti i documenti disponibili in
      tempo reale per rapide decisioni nella logica della Vision 2000,
      sfruttando pienamente l'Office Automation e il Telelavoro in Internet. Indice
      del Libro(formato 15x20cm di 270 pagine)
 
        Prima Parte: Il
        CastelloMatteo    pagina 13
 Il ponte levatoio    pagina 15
 I Castellani    pagina 18
 Erika    pagina 21
 Le regole del Castello    pagina 25
 Pizza, birra e coca cola    pagina 28
 Uno scherzo    pagina 31
 La Selezione    pagina 34
 L'Onestà Intellettuale    pagina 39
 Amleto    pagina 44
 Pillole di Management 1    pagina 48
 Seconda Parte:
        La BottegaBenvenuto a bordo    pagina 53
 Il Grappolo di Botteghe    pagina 57
 Il Capo    pagina 63
 Il Maestro    pagina 67
 L'Alfiere    pagina 70
 L'Ufficio Senza Carta    pagina 74
 Ragazzo di Bottega    pagina 79
 L'Alta Frequenza    pagina 84
 La Strategia e gli Obiettivi    pagina 89
 La Catena dei 3    pagina 95
 La Condivisione Esplicita    pagina 100
 No Yes Man    pagina 102
 L'Operatività    pagina 105
 Il Cruscotto   pagina 112
 Pillole di Management 2    pagina 115
 Terza Parte : Le
        illusioniLa Misura del Successo    pagina
        121
 La Riunione di Bottega    pagina 126
 Il paese dei balocchi    pagina 131
 Il Telelavoro    pagina 134
 Tutti fanno il tifo per te    pagina 137
 L'Anticipazione degli Eventi    pagina 140
 Solitudine pagina 142
 La Coerenza    pagina 145
 L'Autonomia    pagina 148
 Pillole di Management 3    pagina 150
 Quarta Parte : La
        sconfittaIl Punto del non ritorno    pagina
        155
 Pantofolaio    pagina 158
 La Ridefinizione della Strategia    pagina 161
 A gonfie vele    pagina 165
 La pagella    pagina 167
 La Stupidata    pagina 172
 Prendere o lasciare    pagina 177
 Gli anni passano per tutti    pagina 179
 In libertà vigilata    pagina 181
 Pillole di Management 4    pagina 186
 Quinta
        Parte : Il successoLa nuova Bottega    pagina 191
 Dimissioni    pagina 195
 Il Controller    pagina 198
 Il Valore Vero    pagina 203
 Il Controllo di Gestione    pagina 208
 Ad Interim    pagina 211
 Pillole di Management 5    pagina 213
 Sesta Parte : Il
        premioCarlo Maria Ferretti    pagina 219
 Un ottimo lavoro    pagina 223
 L'Aumento    pagina 228
 Un po' di conti    pagina 235
 La laurea di Erika    pagina 239
 Grandi decisioni    pagina 241
 Champagne e aragosta    pagina 244
 Cosa faremo da grandi    pagina 247
 Un libro    pagina 252
 Pillole di Management 6   pagina 254
 Appendice 1:Il
      gergo della Bottega Rinascimentale del 2000
        
      pagina 257
 Appendice 2:
 La
      Bottega Rinascimentale e la Qualità ISO 9000   
      pagina 260
 Appendice 3:
 Testimonianze
        pagina 268
 Note
      sugli autori Giacomo
      Bucci  Laureato in
      Economia all’Università Cattolica di Milano, si è sempre occupato di
      marketing e direzione aziendale, prima come collaboratore di una
      importante società multinazionale, poi come dirigente e amministratore
      delegato di piccole e medie imprese italiane ed infine come imprenditore e
      consulente.
 E’ autore del Cruscotto Software e collabora alla riorganizzazione delle
      aziende che intendono adottare il modello della Bottega.
 Massimo
      Stori
 Ha frequentato l’Accademia
      Navale di Livorno e si è laureato in Ingegneria Navale e Meccanica all’università
      di Genova. E’ stato, per vent’anni, ufficiale del Genio Navale della
      Marina Militare. Da quando ha lasciato la Marina si occupa di consulenza
      aziendale sulla Qualità come titolare del suo studio. Svolge attività di
      consulenza Vision 2000 a livello internazionale.
   
        
          | 
              
                |   | per
                  scaricare gratuitamenteil Libro in versione e-Book
 cliccare
                  qui
 |   |  |    |