L’ordine elettronico pre-concordato è un ordine elettronico NSO o PEPPOL che viene inviato dal fornitore al cliente.
Si distingue quindi dall’ordine elettronico semplice perché segue il flusso opposto. Di solito infatti è la ASL, il cliente, a inviare l’ordine elettronico semplice via NSO o PEPPOL al fornitore.
Invece l’ordine pre-concordato è più simile a una richiesta d’ordine ed è il fornitore a inviarlo al cliente, previo accordi.
Di questo abbiamo già parlato nel nostro articolo codice identificativo nso obbligatorio dal 1/10/2019, dove approfondiamo meglio i tre tipi di ordini elettronici previsti dalla normativa:
- semplice
- completo
- pre-concordato
Benché di ordini semplici se ne siano inviati tanti in Italia dal 2019, l’abitudine di usare ordini pre-concordati di fatto non è mai realmente partita fino al 2023. Questo probabilmente perché le ASL preferiscono essere loro a richiedere l’ordine e non invece a dover gestire proposte d’ordine dai loro fornitori.
Come funziona l’ordine elettronico pre-concordato
Abbiamo detto che nel caso di ordine-preconcordato è il fornitore a dover emettere e inviare l’ordine elettronico via NSO o PEPPOL al suo cliente del SSN. Ma vediamo come fare.
Per inviare l’ordine elettronico pre-concordato prima di tutto devi avere un documento scritto in cui il cliente ti autorizza a inviargli ordini elettronici. Questo passo è previsto dalle linee guida per l’emissione degli ordini elettronici del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Per prima cosa quindi devi chiedere al tuo cliente di scriverti espressamente la loro volontà di utilizzare la procedura di ordinazione pre-concordata per i tuoi ordini.
Dalla ricezione di questo documento potrai inviargli ordini elettronici. Ma come?
Come inviare un ordine pre-concordato
Per inviare ordini elettronici pre-concordati puoi affidarti a un fornitore specializzato nell’invio di ordini elettronici NSO, ne trovi diversi sul mercato.
In MKT abbiamo sviluppato il servizio ORDINI NSO che ti permette di inviare online ordini pre-concordati nel modo più semplice possibile.
Per generare il tuo ordine pre-concordato con MKT ti basta infatti inserire i dati dell’ordine nella maschera . Con pochi ‘click’ puoi inviare l’ordine elettronico online al cliente senza dover pensare a nulla.
Quando la ASL ti avrà accettato l’ordine ricevi la notifica di accettazione. Da quel momento puoi emettere la fattura inserendo i dati dell’ordine elettronico con il tasto genera fattura o dal tuo attuale sistema di fatturazione.