Il Codice identificativo NSO è il primo passo per essere a norma con le nuove indicazioni ministeriali relative all’ordine elettronico che entreranno in vigore il 1 ottobre 2019.

Nei prossimi mesi l’obbligo verrà esteso all’intero processo di ordinazione elettronica, secondo le seguenti quattro tipologie di documenti e flussi di documenti elettronici che sono gli oggetti base del processo di ordinazione:

Ordine (per inviare un ordine)
Risposta (per accettare, declinare o modificare un ordine ricevuto)
Ordine Pre-Concordato (per inviare un ordine quanto il fornitore è pre-autorizzato all’invio dell’ordine dal cliente, per esempio quando vige un contratto)
Ordine di Riscontro (per confermare, declinare o sostituire l’ordine originale)

I documenti sopra indicati possono quindi costituire i seguenti tre diversi flussi di ordinazione possibili all’interno del NSO:

L’ordinazione Semplice che prevede il solo ordine di acquisto in formato Elettronico sarà obbligatoria dal 1 ottobre 2019 per tutte le forniture del Servizio Sanitario Nazionale.

L’ordinazione Completa permette di gestire l’ordine e tutti i relativi messaggi all’interno del sistema NSO e in modalità completamente elettronica.

L’ordinazione pre-concordata dove è il fornitore stesso a doversi dotare di un tracciato standard per poter emettere alla propria PA cliente l’ordine con i campi pre-compilati. In questo caso l’ente pubblico dovrà inviare tramite NSO un ordine di riscontro, ovvero una sorta di conferma dell’ordine emesso dal fornitore.

codice destinatario nso

Codice identificativo NSO online

Il Servizio Ordini NSO Online di MKT, oltre a rilasciare subito il tuo Codice identificativo NSO, permette di gestire in piena autonomia l’ordinazione sia in ingresso che in uscita tramite il portale MKT od automaticamente connettendosi al tuo gestionale.

Il servizio è fornito nel pieno rispetto delle nuove specifiche ministeriali.  Per ricevere da subito i tuoi ordini elettronici online richiedi qui il Codice identificativo NSO

Tramite il tuo codice identificativo NSO rilasciato dal servizio MKT potrai inoltre ricevere gli ordini elettronici dai tuoi clienti direttamente sulla tua email convertiti in automatico in formato PDF.