Fatti trovare già pronto e anticipa la concorrenza, nel corso del 2022 verrà introdotto l’obbligo fattura elettronica forfettari.

La recente decisione del consiglio europeo ha infatti recepito la richiesta proveniente dal Governo Italiano per rendere la fattura elettronica obbligatoria anche per chi fa parte del regime forfettario.

La data di entrata in vigore dell’obbligo non è ancora definita ma è questione di pochi mesi e comunque all’interno del 2022.

Aggiornamento di maggio 2022

E’ stata definita la data di entrata in vigore dell’obbligo

E finalmente ufficiale: l’obbligo di fatturazione elettronica per i regimi forfettari entrerà in vigore dal 1 luglio 2022.

Nel nuovo obbligo rientrano i soggetti in regime di flat tax o in regime di vantaggio, i forfettari e le associazioni sportive dilettantistiche con ricavi superiori ai 25.000 euro all’anno. Per i regimi con ricavi inferiori ai 25.000 euro l’obbligo scatterà invece il 1 gennaio 2024.

In particolare da sottolineare che per i primi mesi di applicazione del nuovo obbligo non dovrebbero esserci sanzioni in caso di emissione della fattura entro la fine del mese successivo a quello di competenza.

Se sei in regime forfettario e ti stai chiedendo come fare la fattura elettronica sei nel posto giusto. E’ normale infatti che tu non sappia come gestire le fatture elettroniche e che questo sia un mondo nuovo per te. Quindi partiamo dal principio.

Come emettere fatture elettroniche regime forfettario

Emettere la tua fattura elettronica con MKT è semplicissimo!  Direttamente online e senza alcuna competenza specifica compili la tua prima fattura elettronica regime forfettario. Basta solo la conferma di invio e il sistema MKT firma digitalmente la tua fattura e la invia al Sistema di Interscambio SDI della Agenzia delle Entrate. Il tutto in pochi minuti e senza l’aiuto di un commercialista.

Non farti trovare impreparato quindi, puoi iniziare fin da subito ad adeguarti attivando il Servizio di Fatturazione Elettronica e Conservazione MKT. Moltissimi nuovi clienti a regime forfettario stanno già attivando il servizio per iniziare in modo graduale e avvantaggiarsi sulla concorrenza!

fattura elettronica forfettari 2022f

I vantaggi del Servizio MKT: fattura elettronica forfettari semplice

Attivando fin da subito il servizio di fatturazione elettronica MKT potrai avvicinarti al mondo delle fatture elettroniche in modo progressivo e senza traumi. Infatti con il nostro servizio non devi cambiare il tuo attuale sistema contabile né di stravolgere le tue normali modalità operative.

Quindi anche se hai già un sistema gestionale puoi continuare a operare come prima usando MKT solo per inviare e ricevere le fatture elettroniche. Anche il tuo commercialista, se vorrai, potrà accedere online alle tue fatture per i vari adempimenti.

La nostra esperienza decennale è a disposizione dei regimi forfettari per emettere le fatture elettroniche come da obbligo di legge:

  • crea da zero o carica il file della tua fattura dalla pratica maschera online
  • invia al Sistema di Interscambio le tue fatture elettroniche a norma con un clic
  • gestisci e controlla lo stato di consegna e accettazione di ogni tua fattura
  • ricevi le fatture elettroniche dei tuoi fornitori nella stessa maschera online

Inoltre, senza che tu debba occupartene, il servizio MKT manda automaticamente in conservazione elettronica tutte le tue fatture come prevede la normativa vigente!

Unisciti alle migliaia di clienti che da giugno 2014 utilizzano con successo la fatturazione elettronica di MKT.