Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è il nuovo sistema elettronico di invio e smistamento degli ordini di acquisto della Pubblica Amministrazione che entrerà in funzione dal 1 Ottobre 2019.

Reso obbligatorio in un primo momento solo per il Servizio Sanitario Nazionale dalla Legge di bilancio 2018, l’NSO gestirà le seguenti quattro tipologie di documenti elettronici:

– Ordine
– Risposta
– Ordine Pre-Concordato
– Ordine di Riscontro

L’integrazione con il Sistema di Interscambio e la gestione delle fatture elettroniche semplifica ed automatizza il flusso di gestione dall’ordine fino all’emissione del DDT e della fattura associata.

I formati utilizzati sono quelli previsti dal protocollo PEPPOL UBL, già in uso in Europa e in alcune regioni pilota italiane (es: Emilia Romagna), seguendo le linee guida previste dalla Ragioneria dello Stato. L’ordine alla fine verrà inviato nel nuovo formato standard XML UBL che puoi convertire gratis in PDF a questa pagina del nostro sito.

Nodo Smistamento Ordini obbligatorio dal 1° Ottobre 2019

Il Nodo Smistamento Ordini è già disponibile per i test operativi. A partire dal 1 Ottobre 2019 tutti i fornitori del Servizio Sanitario Nazionale potranno ricevere gli ordini solo in modalità elettronica tramite il NSO. Questo comporta che l’Ente Pubblico del SSN avrà il divieto di pagare fatture relative a ordini non gestiti tramite NSO.

Potrai collegarti e dialogare direttamente con il NSO seguendo le specifiche ministeriali oppure tramite un canale (access point) accreditato PEPPOL e un intermediario che si occuperà di interpretare e trasformare i documenti elettronici gestiti dal NSO rendendoli facilmente fruibili.

Ricevere gli ordini NSO Online

Come già successo per la Fattura Elettronica, l’introduzione di questo nuovo sistema di gestione ordini consente una migliore automatizzazione dei flussi.

Con il nostro servizio online è possibile ricevere subito tutti gli ordini NSO e PEPPOL direttamente online. In questo modo avrai a portata di click, anche da cellulare, tutti gli ordini in formato XML UBL e PDF.

codice destinatario nso

Hai già ricevuto un ordine NSO PEPPOL e non sai come leggerlo? Puoi convertire ordine NSO PEPPOL in PDF totalmente GRATIS e senza impegno.