Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è il sistema elettronico di invio e smistamento degli ordini di acquisto della Pubblica Amministrazione entrato in funzione il 1 Ottobre 2019.
Reso obbligatorio in un primo momento solo per il Servizio Sanitario Nazionale dalla Legge di bilancio 2018, l’NSO gestirà le seguenti quattro tipologie di documenti elettronici:
- Ordine
- Risposta
- Ordine Pre-Concordato
- Ordine di Riscontro
L’integrazione con il Sistema di Interscambio e la gestione delle fatture elettroniche semplifica ed automatizza il flusso di gestione dall’ordine fino all’emissione del DDT e della fattura associata.
I formati utilizzati sono quelli previsti dal protocollo PEPPOL UBL, già in uso in Europa e in alcune regioni italiane seguendo le linee guida previste dalla Ragioneria dello Stato. L’ordine alla fine verrà inviato nel nuovo formato standard XML UBL che puoi convertire gratis in PDF a questa pagina del nostro sito.
Nodo Smistamento Ordini obbligatorio dal 1° Ottobre 2019
A partire dal 1 Ottobre 2019 tutti i fornitori del Servizio Sanitario Nazionale devono ricevere gli ordini solo in modalità elettronica tramite NSO o rete Peppol. Questo comporta inoltre che gli Enti Pubblici del SSN hanno il divieto di pagare fatture relative a ordini non gestiti tramite questi canali.
Potrai collegarti e dialogare direttamente con il NSO seguendo le specifiche ministeriali oppure tramite un canale (access point) accreditato PEPPOL. Vi sarà quindi un intermediario che si occuperà di interpretare e trasformare i documenti elettronici gestiti dal NSO rendendoli facilmente fruibili.
Scarica la documentazione tecnica per i test operativi
Ricevere gli ordini NSO Online
Come già successo per la Fattura Elettronica, l’introduzione di questo nuovo sistema di gestione ordini consente una ulteriore automatizzazione dei flussi. Vi è infatti ora un filo logico che li collega, partendo dall’ordine fino alla consegna e passando per tutti gli attori interessati, accettazioni, conferme, fatture, DDT, etc.
Con il servizio MKT è possibile ricevere subito tutti gli ordini NSO e PEPPOL direttamente online. In questo modo avrai a portata di click, anche da cellulare, tutti gli ordini in formato XML UBL e PDF.
Hai già ricevuto un ordine NSO PEPPOL e non sai come leggerlo? Puoi convertire ordine NSO PEPPOL in PDF totalmente GRATIS e senza impegno.