Quali sono i vantaggi del GDPR? Complice la facilità dell’uso e dell’implementazione degli strumenti informatici (smartphone, tablet, RETE sempre più efficiente, ecc.) a nostra disposizione, siamo cresciuti, a volte, in un’organizzazione non sempre razionale o sicura. Ma ora è arrivato il momento di passare dall’anarchia all’affidabilità.

Il Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), la normativa di riforma della legislazione europea in materia di protezione dei dati personali, ci aiuterà ad usare questi potenti ed insostituibili strumenti con maggiore consapevolezza.

La cosciente acquisizione dei principi su cui il nuovo Regolamento si fonda, porterà dei vantaggi tangibili sia alle aziende, e quindi al mercato, oltre che ai privati cittadini.

Le aziende saranno portate a dotarsi di dispositivi adeguati a monitorare e rilevare i tentativi di violazione, e questo renderà sempre più sicure le procedure di trattamento, aumentando la fiducia nella realtà digitale e annullando la normale diffidenza che si è venuta a creare in un sistema di relazione e di scambio che avveniva in “ambiente” non ancora accuratamente disciplinato. Ecco i principali vantaggi del GDPR.

Più trasparenza nei servizi

L’acquisizione di adeguati supporti e tecnologie per la protezione dei dati personali, sarà naturalmente accompagnata da un migliore razionalizzazione dei processi aziendali che porterà vantaggi sia a livello qualitativo che di gestione dell’efficienza (tempistiche più certe).

Più competitivi i virtuosi

La cura del cliente sta diventando sempre più importante. Garantire al cliente la sicurezza delle informazioni che ci trasmette ci permette di guadagnare la sua fiducia e quindi di essere più competitivi.

Più sicurezza sociale

Il costante monitoraggio delle azioni del cyber crime, renderà possibile avere a disposizione una quantità di informazioni sempre maggiore per poter prevenire, fronteggiare e disincentivare gli attacchi o incidenti interni.

Più affidabilità per chi rispetta le regole

Le aziende che dimostrano di essere conformi al Regolamento possono ottenere dalle Autorità preposte delle certificazioni che comprovano ai clienti e agli interessati in genere che i loro dati sono adeguatamente tutelati. Quindi la conformità della propria organizzazione si traduce in un incremento della fiducia dei clienti.

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