In vista della prossima scadenza del 16 marzo 2026 riassumiamo le principali informazioni relative agli adempimenti fiscali per la Tassa vidimazione libri sociali 2026 e Saldo IVA 2025.

Tassa vidimazione libri sociali

Entro lunedì 16 marzo p.v. le società di capitali (SpA, Srl, SapA, escluse le società cooperative e le società di mutua assicurazione) devono effettuare il versamento della ‘tassa vidimazione libri’ per la vidimazione dei libri obbligatori per le società di capitali.

L’ammontare è dovuto in misura fissa in due diversi valori che variano seconda del capitale o del fondo di dotazione al 1 gennaio 2026:

  • Euro 309,87
  • Euro 516,46

Il pagamento deve essere effettuato tramite F24 telematico con codice tributo 7085, anno 2026.

Versamento saldo IVA da dichiarazione annuale

I contribuenti con un debito IVA relativo al 2025 superiore a Euro 10,33 devono versare l’importo dovuto sempre entro il 16 marzo 2026.

In questo caso invece il pagamento deve essere effettuato tramite F24 telematico con codice tributo 6099, anno 2025.

Il pagamento è rateizzabile mediante rate di pari importo di cui la prima entro il 16 marzo e le successive maggiorate dello 0,33% entro il 16 di ciascun mese. In alternativa invece il pagamento è differibile al 30 giugno 2026 con maggiorazioni che dipendono dalle date di pagamento.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito dell’AdE e nella circolare n.3 del 27 Febbraio 2026 qui sotto:

pdf download

Con MKT sei sempre aggiornato

Ci prendiamo cura della contabilità dei nostri clienti tenendoli sempre aggiornati con le novità fiscali.

Per questo motivo, oltre a fornire da anni consulenza contabile, proponiamo anche la nostra soluzione gestionale ERP innovativa.

software-contabilità-mkt