Quest’anno le imprese italiane sono tenute a consegnare la Certificazione Unica 2021 entro e non oltre il 16 marzo 2021.
La Certificazione Unica 2021, detta anche modello CU 2021, è il documento relativo all’anno precedente che comprende i compensi, le prestazioni occasionali e le provvigioni a professionisti e contribuenti in regime forfettario. Ogni anno va compilata e trasmessa secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate entro una data di scadenza precisa.
Per l’emergenza Covid-19, quest’anno la data è stata posticipata al 16 marzo 2021. E’ importante anche notare che quest’anno la data di scadenza è la stessa sia per la trasmissione telematica all’ AdE che per la consegna ai percipienti.
Inviare la Certificazione Unica 2021 ai percipienti
Come da istruzioni sopra riportate nel link, la trasmissione all’ AdE viene fatta per via telematica. Al contrario invece la consegna della CU ai percipienti viene ancora fatta via Raccomandata AR a mano da molte aziende!
In anni normali è solo un’altra delle tante ‘seccature’ da fare. Di corsa, all’ultimo momento come sempre. Ma quest’anno non è un anno normale e tutto diventa più difficile. E’ quindi più importante che mai trovare soluzioni migliorative per gestire l’invio CU 2021 nel modo più efficiente possibile.
Di seguito vediamo un paio di modi semplici e pratici per inviare online la Certificazione Unica lavoratori autonomi 2021.
Raccomandate massive online
Con il servizio Raccomandata Online di MKT puoi inviare le certificazioni uniche via Raccomandata AR con un click. Ti basta preparare un semplice foglio Excel contenente i nominativi e gli importi versati. Da questo elenco MKT genera i singoli file personalizzati e li invia via Raccomandata AR di Poste Italiane ai tuoi destinatari.
La consegna avviene a prezzi molto competitivi e senza alcun riferimento al servizio MKT. Alla fine ricevi l’elenco dei codici Raccomandata di Poste Italiane esattamente come se avessi preparato e consegnato tu alla poste di persona le tue certificazioni uniche una alla volta.
Fai subito qui un preventivo gratis Raccomandate Online senza impegno. Scoprirai subito gli sconti per le quantità che devi inviare e i tempi di realizzazione.
PEC massiva, l’alternativa smart alla Raccomandata AR
Abbiamo appena visto come mandare le certificazioni uniche 2021 online sia facile e pratico. Ma facciamo ora un passo in più: perché prima di mandare via Raccomandata AR non provare con la PEC?
La PEC infatti ha lo stesso valore legale di una Raccomandata AR ma costa fino a 10 volte di meno!
Il servizio di MKT invio PEC massive permette di inviare online la Certificazione Unica via PEC a tutti i tuoi indirizzi a prezzi imbattibili. Fai subito qui un preventivo gratis PEC massive senza impegno per scoprire i costi e i tempi per le tue quantità.
Una volta effettuato l’invio via PEC, MKT ti rilascia il report di consegna con tutti gli esiti di invio. Per ogni destinatario non raggiunto via PEC (sia per PEC mancante o per PEC non funzionante) potrai decidere di fare inviare da MKT la stessa comunicazione via Raccomandata AR di Poste Italiane senza dover fare altro.
In questo modo hai la certezza di raggiungere ogni tuo destinatario con la massima tracciabilità al minor costo possibile!
Cosa aspetti quindi? Il 16 marzo si avvicina! Fai subito un preventivo e unisciti alle migliaia di aziende che inviano le proprie comunicazioni tramite i servizi online di MKT.