In questo articolo parliamo di come scegliere il tipo di raccomandata online tra le raccomandate di Poste Italiane che si possono inviare online senza doversi recare fisicamente all’ufficio postale. Analizzeremo inoltre le differenze tra i diversi tipi di raccomandata online in termini di caratteristiche, costi e tempi di consegna.

Chiariamo fin da subito che i vari tipi di raccomandata online di cui parliamo in questo articolo sono a tutti gli effetti raccomandate di Poste Italiane che, anche se inviate tramite modalità online, hanno lo stesso valore legale di una normale raccomandata spedita fisicamente presso l’ufficio postale. Ci saranno pertanto sempre sia il codice raccomandata per effettuare la ricerca della spedizione che la data attestante il giorno e l’ora di invio.

Il tipo di Raccomandata On Line di Poste Italiane: la ROL

Il primo tipo di raccomandata online che affrontiamo è la Raccomandata On Line (ROL). Questo tipo di raccomandata si può inviare sia dal sito di Poste Italiane che da altri siti come MKT.it. La scelta del sito dal quale spedire, se affidarsi direttamente al sito di Poste Italiane o di altri, è principalmente dettata dalla semplicità della procedura di richiesta e pagamento del servizio.

Parlando nello specifico della ROL, essa è certamente la raccomandata che ha il tempo di accettazione di Poste Italiane più veloce in assoluto. Tutto il processo di preparazione è infatti completamente automatizzato. Il materiale da inviare e i dati relativi al mittente/destinatario sono inviati in modalità telematica direttamente ai sistemi di stampa e spedizione di Poste Italiane che provvede appunto a stampare, imbustare e consegnare al destinatario la raccomandata tramite il proprio personale. E questo avviene indipendentemente dal sito dal quale si invia online.

La raccomandata ROL prevede inoltre come opzione l’avviso di ricevimento AR che verrà sempre recapitato dal personale di Poste Italiane.

Altri tipi di raccomandata online

Il tipo di raccomandata ROL che abbiamo visto è di certo un’ottima soluzione, per contro ha però alcune limitazioni. Per esempio la raccomandata ROL viene recapitata in circa una settimana e il contenuto può essere stampato solo in bianco e nero per un massimo di 18 fogli.

Di fatto sono comunque limitazioni minori che però in alcuni casi possono rappresentare dei vincoli. Si pensi per esempio a un azienda che vuole il proprio logo stampato a colori sulla carta intestata di una propria comunicazione ufficiale.

Esistono però altre tipologie di raccomandate online che sopperiscono a queste limitazioni. Stiamo parlando della Raccomandata 1 online e della Raccomandata SMART online.

La Raccomandata SMART online

La raccomandata SMART online è la soluzione più economica disponibile. Questo tipo di raccomandata si caratterizza proprio da un costo variabile in base alla destinazione. Ci sono infatti tre diverse fasce di prezzo a seconda che il destinatario sia in una Area Metropolitana (AM) che sono di fatto le grandi città, in un Capoluogo di Provincia (CP) oppure in un Area Extraurbana (AE). Il prezzo va a crescere: il più economico è per le aree metropolitane e aumenta man mano che ci allontaniamo dai centri urbani.

Nonostante il prezzo più economico però i tempi di consegna al destinatario della Raccomandata SMART sono paragonabili a quelli della ROL, circa una settimana.

L’accettazione di Poste Italiane non è però immediata come per la ROL ma avviene normalmente il giorno lavorativo successivo a quello dell’invio online. Questo perché la Raccomandata SMART è un tipo di raccomandata particolare che necessita una lavorazione manuale aggiuntiva prima di poter essere affidata alle poste per la consegna.

La Raccomandata SMART prevede anche l’opzione Avviso di Ricevimento AR, come la ROL, ma in più permette anche la stampa a colori e accetta fino a 170 fogli per busta.

La Raccomandata 1 online

Per le consegne urgenti non ci sono dubbi: la soluzione migliore è la Raccomandata 1 online. Questa raccomandata viene infatti consegnata al destinatario mediamente in un giorno lavorativo, al massimo due per destinazioni particolarmente disagiate.

Come per la SMART ci sono delle particolari lavorazioni da fare e pertanto l’accettazione di Poste Italiane avviene il giorno lavorativo successivo alla richiesta del servizio. La velocità di consegna però ripaga e i vantaggi sono evidenti. Non solo la raccomandata 1 online è veloce nella consegna, ma anche nella cartolina di ritorno che in questo caso si chiama Prova di Consegna e che viene mediamente resa al mittente in un giorno lavorativo.

Come la Raccomandata SMART, anche la Raccomandata 1 online permette la stampa a colori ed accetta fino a 170 fogli per busta.

La certificazione del contenuto

Forse non lo sai, ma in caso di contenzioso è responsabilità del mittente dimostrare cosa contenesse realmente la raccomandata spedita. Sta infatti al mittente  dover provare il contenuto della raccomandata spedita.

Per certificare il contenuto della raccomandata spedita online MKT invia al mittente il certificato di accettazione di Poste Italiane unito al PDF del contenuto certificato da un Ente Certificatore riconosciuto dallo stato Italiano. Ecco quindi come la certificazione del contenuto di MKT acquista valore legale in caso di contenzioso.

Il tipo di raccomandata migliore non esiste

In questa veloce analisi dei vari tipi di raccomandata online disponibili abbiamo visto in dettaglio le caratteristiche e i pregi di ognuna.

Sfatiamo quindi un mito: non esiste una raccomandata migliore delle altre. La domanda ‘quale tipo di raccomandata conviene inviare?’ non ha una risposta unica. Ogni tipo di raccomandata può essere la scelta giusta per le proprie esigenze del momento.

Devo far arrivare la mia busta il prima possibile? Scelgo la Raccomandata 1.
Per la disdetta di un abbonamento fa fede la data dell’invio? Scelgo la Raccomandata ROL.
Devo mandare ai miei clienti un documento societario ufficiale? Scelgo la Raccomandata SMART.

Puoi scegliere tutte queste soluzioni di invio, e non solo, a partire dalla pagina Raccomandata Online di MKT.