Se hai appena mandato un Telegramma online e ti stai chiedendo “quali sono i tempi consegna Telegramma di Poste Italiane” sei nel posto giusto.

Innanzitutto devi sapere che i tempi consegna Telegramma sono gli stessi a prescindere dalla modalità di invio. Quindi, sia che tu lo abbia inviato da un ufficio postale, dal telefono o dal sito di Poste Italiane o di MKT, le modalità e i tempi di recapito sono gli stessi.

Quando Poste Italiane prende in carico il tuo Telegramma ti rilascia infatti il rapporto di trasmissione, che ne certifica l’accettazione. Da questo punto il tuo Telegramma viene gestito secondo le modalità dichiarate nella carta dei servizi postali di Poste Italiane.

Vediamo meglio di seguito alcuni punti in particolare.

Tempi consegna Telegramma

Poste Italiane dichiara di consegnare il Telegramma in giornata nel 99% dei casi se l’accettazione è avvenuta entro le ore 07:00 del mattino dal lunedì al venerdì.

Per le accettazioni oltre le 7.00 del mattino dichiara invece di consegnare, sempre nel 99% dei casi, entro il giorno lavorativo successivo escluso il sabato.

Va inoltre menzionato che alcuni comuni vengono raggiunti solo a giorni alterni dalle Poste. In questi casi il recapito può quindi impiegare fino a due giorni lavorativi dall’accettazione, escluso il sabato. Puoi trovare l’elenco dei comuni a recapito a giorni alterni qui.

Ultima nota riguarda i telegrammi estero. Per questo basta sottolineare che Poste Italiane si occupa esclusivamente delle consegne in Italia. Per l’estero invece si limita a trasmettere il pima possibile il messaggio al gestore estero. Quindi i tempi e le modalità di recapito variano in base all’ufficio postale del paese destinatario, unico responsabile del recapito.

telegramma online

Caratteristiche del Telegramma

Innanzitutto ricordiamo che la caratteristica principale del Telegramma è che viene stampato direttamente presso l’ufficio postale più vicino alla destinazione. Questo fa del Telegramma uno dei sistemi postali più veloci in assoluto.

E’ importante però ricordare che Poste Italiane consegna solo dal lunedì al venerdì. Quindi tutti i Telegrammi accettati dopo le ore 7.00 del venerdì mattina vengono consegnati a partire dal primo lunedì successivo, se feriale.

Altra considerazione importante è che il Telegramma non è tracciabile, a differenza di altri servizi di Poste Italiane. Le poste infatti si limitano ad avvisarti in caso di impossibilità di recapito per indirizzo errato o incompleto. In tutti gli altri casi va dato per scontato che il Telegramma sia stato consegnato nei tempi previsti.

Se quindi vuoi più sicurezza nella consegna ti consigliamo di valutare altri servizi di Poste Italiane, come la Raccomandata AR,  che consentano la tracciatura.