RISPOSTA ALLE DOMANDE COMUNI


Qui di seguito vengono date tutte le risposte alle domande comuni su MKT-Director CRM.


Domanda Posso acquistare anche una sola licenza del software Director CRM ? 

Risposta Si. La versione MKT-Director CRM BASE consiste in una Licenza per Server Centrale locale (che contiene il Database Server) più una Licenza Client con i moduli aggiuntivi Group, Action e PDF-Converter. Questa versione BASE è necessaria per poter aggiungere tutti i moduli aggiuntivi opzionali previsti da MKT-Director CRM.


Domanda Che differenza c'è tra le versioni Director Freeware, PIM, LAN e CRM ? 

Risposta Il software MKT-Director in versione completamente gratuita "Freeware" è indicato per la Messaggistica. MKT-Director PIM dispone di numerose funzioni utili per il Contact Management e il Protocollo che permettono una completa e automatica archiviazione documentale. MKT-Director LAN, oltre a possedere tutte le funzionalità delle versioni Freeware e PIM, funziona in Multiutenza di Rete Locale e dispone della funzione per il controllo delle Attività del gruppo di lavoro. MKT-Director CRM funziona anche in Multiutenza di Rete Remota in Internet con la Sicurezza degli Accessi gestita a norma Dlg 196 sulla Privacy e con una serie di moduli aggiuntivi specifici per ogni esigenza di CRM. >>> Approfondimenti


Domanda Passando dalla versione Freeware, PIM o LAN alla versione CRM si perdono i dati ? 

Risposta NO. Passando alla versione CRM non si perdono i dati. Nella procedura di installazione del database sul server possono essere importati tutti i dati e i documenti delle versioni Freeware, PIM o LAN.


Domanda Quanto costa la versione Director CRM ? 

Risposta I prezzi delle versioni MKT-Director PIM, LAN e CRM sono disponibili qui.


Domanda Posso provare la versione CRM prima dell'acquisto ? 

Risposta L'interfaccia grafica della versione CRM è identica alla versione PIM. La differenza sta nella possibilità della multiutenza di rete locale e remota con gli accessi secondo la legge 196. Dopo aver scaricato gratuitamente MKT-Director ( versione freeware) puoi richiedere il Codice di Attivazione Temporaneo per provare gratuitamente il software in versione monoutente PIM per 30 gg.


Domanda Quali sono le modalità di pagamento e di consegna ? 

Risposta L'acquisto avviene Online con pagamento a mezzo Bonifico Bancario o Carta di Credito. Optando per il pagamento tramite Carta di Credito si utilizza un server sicuro SSL3 gestito dalla BANCA SELLA (Secure Socket Layer, crittografia a 128 bit), su cui è possibile fare la transazione in tutta garanzia. Optando invece per il Bonifico Bancario si riceve in email una conferma d'ordine con evidenziati tutti gli estremi del bonifico. Il programma è distribuito in formato Elettronico e la spedizione viene effettuata all'indirizzo della casella di Posta Elettronica indicato nel modulo d'ordine.


Domanda Come si usa il programma Director ? 

Risposta Il modo più semplice per imparare ad usare il programma è quello di visionare i filmati dimostrativi (in audio e video) dell'Autoformazione Multimediale disponibile in linea con il programma, oppure leggere "Come si usa MKT-Director". E' anche possibile scaricare direttamente qui il filmato multimediale generale che mostra le principali caratteristiche di MKT-Director CRM.


Domanda E' possibile inviare e-mail direttamente dal programma ? 

Risposta Sì, ogni nominativo in Anagrafica e nei Contatti dispone di un proprio campo "Indirizzo email". Facendo doppio click su questo campo viene creato un nuovo messaggio e-mail già intestato e pronto per la compilazione e l'invio. E' possibile inviare e-mail anche a gruppi di destinatari. Il programma richiama automaticamente la posta elettronica proponendo l'interlocutore scelto e la sua Azienda come destinatario. Basta digitare l'oggetto, il testo del documento e spedirlo. >>> Approfondimenti


Domanda Come si invia in internet FAX, SMS e Posta Cartacea ? 

Risposta Semplicemente facendo doppio click sul campo dove c'è il numero del "FAX" o dove c'è il numero del "Cellulare" si invia un FAX o un SMS via e-mail in internet. Per spedire una LETTERA si fa doppio click sul campo dell'indirizzo postale presente nell'Anagrafica. Per spedizioni a gruppi di indirizzi si usa il modulo Gruppi che consente di raggruppare le organizzazioni e gestire in automatico le operazioni sul Gruppo come l'invio di e-mail, FAX, SMS e POSTA CARTACEA. I servizi si attivano con l'acquisto di una Message CARD che permette di velocizzare l'invio di tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, Biglietti di AUGURI e Email Certificate tramite l'invio di una e-mail generata automaticamente dal software MKT-Director CRM. >>> Approfondimenti


Domanda Esistono dei filmati dimostrativi sulle funzionalità del software ? 

Risposta SI. Il programma dispone in linea di filmati dimostrativi (in audio e video) relativi all'Autoformazione Multimediale. E' anche possibile scaricare direttamente qui il filmato multimediale generale che mostra le principali caratteristiche di MKT-Director CRM.


Domanda Con lo stesso programma posso gestire più utenti e più ditte ? 

Risposta MKT-Director CRM può gestire Identità Utenti Multiple per suddivisione Eventi in Scadenzario e Agenda. Creando diversi database si possono gestire dalla stessa postazione più ditte. Tutto in multiutenza di rete locale o remota in internet.


Domanda Si può fare il backup dei dati ? 

Risposta La modalità più semplice e sicura di eseguire un backup dei dati di MKT-Director è quella di effettuare un salvataggio completo dei dati contenuti nella directory principale di MKT-Director (normalmente "C:\MKT-DIRECTOR\"). In questo modo si è sicuri di salvare il database (anagrafiche, contatti ecc), i protocolli e i file inseriti sull'albero della "scrivania virtuale". Per copiare facilmente e in pochi minuti tutto il Database di MKT-Director da una postazione PC ad un'altra è disponibile il software MKT-PCSyncro, molto utile per chi vuole trasferire tutti i dati e i documenti dal PC fisso al Portatile per averli a disposizione anche fuori ufficio. Questo software consente di sincronizzare qualsiasi dato o file presente sul Server con la copia presente sul Portatile in modo rapido e sicuro. Naturalmente sul Portatile serve anche un'altra licenza del programma MKT-Director.


Domanda Director CRM funziona anche in rete remota in Internet ?

Risposta Si. Per ottenere questa funzionalità occorre che sia installata sul Server Centrale la licenza MKT-Director BASE più la licenza MKT-DBSyncro Server (licenza corporate aziendale) e che ogni modulo Client remoto disponga anche del modulo aggiuntivo MKT-DBSyncro Client.


Domanda Se ho già la versione PIM o LAN ho uno sconto per l'acquisto di Director CRM ?

Risposta Dato il prezzo promozionale delle versioni PIM e LAN generalmente non sono previsti sconti per la migrazione alla versione MKT-Director CRM. Per eventuali richieste commerciali, puoi contattare MKT.


Domanda Come si fa a salvare i dati e trasferirli su un nuovo PC ? 

Risposta Per salvare i dati di MKT-Director CRM e trasferirli su un nuovo PC è sufficiente copiare la cartella C:\MKT-Director con tutto il suo contenuto (dati e programmi). Poi si fa i "backup" di "C:\MKT-Director" oppure si copia la cartella su un altro hard-disk o su un disco di rete. Quando il PC viene riformattato si può procedere come segue: fare una installazione standard di MKT-Director CRM sul "nuovo PC"; cancellare la cartella "C:\MKT-Director" che viene creata dall'installazione; copiare la cartella "C:\MKT-Director" precedentemente salvata e ripristinarla sempre in "C:\MKT-Director".


Domanda Come si fa ad installare il programma ? 

Risposta Vedi specifiche alla pagina "Installazione"


Domanda Perché c'è un numero di licenza e un codice di registrazione ? 

Risposta Il Software all'installazione si attiva in versione MKT-Director CRM inserendo nell'apposita finestra il Numero di Serie Licenza ricevuta in e-mail dopo l'acquisto. Tale Numero di Serie Licenza si inserisce nella maschera "Registrazione" del menu Guida del software per ottenere automaticamente il Codice di Registrazione definitivo via Internet. Questa procedura garantisce, con l'Identificativo di Installazione, l'univocità della licenza acquistata.


Domanda Si possono fare più copie del software ? 

Risposta

Il contratto di licenza d'uso concede all'utente il diritto di installare, utilizzare o eseguire una copia del PRODOTTO SOFTWARE (o una sua qualsiasi versione precedente per il medesimo sistema operativo) su di un unico computer. L'Utente può anche memorizzare una copia del PRODOTTO SOFTWARE su un dispositivo di memorizzazione, quale un server di rete, utilizzato unicamente per installare o eseguire il PRODOTTO SOFTWARE su altri computer in una rete interna; l'Utente è tenuto però ad acquisire e dedicare una licenza per ciascun singolo computer su cui il PRODOTTO SOFTWARE viene utilizzato. In ogni caso valgono tutte le condizioni contenute nel contratto di licenza d'uso.


Domanda Posso distribuire ad altri il software ? 

Risposta E' possibile distribuire un numero illimitato di copie della versione MKT-Director Freeware in monoutenza, a condizione che venga distribuita la versione originale dei file relativi al PRODOTTO SOFTWARE e non vi sia scopo di lucro.


Domanda Posso collegare il software ad altri sistemi ? 

Risposta MKT-Director consente di importare ed esportare i dati manualmente. In caso di collegamenti automatici a gestionali esterni è disponibile il software di sviluppo SDK applicabile solo alla versione MKT-Director CRM.


Domanda Il programma è compatibile con l'ambiente Lotus Notes ? 

Risposta MKT-Director è compatibile con l'ambiente Lotus Notes. L'integrazione migliora in caso si utilizzi il modulo aggiuntivo IMAP e Outlook Express sia attivato come client di Notes.


Domanda Director è compatibile con il programma di posta EUDORA ? 

Risposta EUDORA è stato testato nella versione 6.1 e raggiunge un buon livello di integrazione con Microsoft Windows e quindi di compatibilità con MKT-Director. E' necessario impostare Eudora come "Client di Posta Elettronica predefinito" tramite le opzioni di Internet Explorer (o tramite Pannello di Controllo / Opzioni Internet): in questo modo facendo doppio click sugli indirizzi email presenti nelle anagrafiche di MKT-Director si apre direttamente Eudora. Eudora purtroppo salva il messaggi di posta elettronica "File / Save as..." solo come file "TXT" e questo penalizza notevolmente il suo utilizzo nel salvare messaggi inviati o ricevuti nel "Protocollo" di MKT-Director perché i file TXT non vengono poi riconosciuti come file propri di Eudora e perché nel file salvato mancano i dati relativi al "Header" della email e gli allegati. Eudora è pienamente compatibile con il Servizio MKT-Message per l'invio tramite email di Fax, SMS, e Posta Cartacea e per la ricezione di Fax.


Domanda Il programma funziona anche con Mac ? 

Risposta Il software MKT-Director funziona solo in ambiente Windows, ma è utilizzabile anche in ambiente MAC tramite emulatori PC. Per gli utenti MAC si consiglia l'utilizzo diretto del client di posta. E' molto semplice: è sufficiente comporre un messaggio e-mail come descritto nel manuale Message. Per il corretto funzionamento degli invii fax con allegato, è importante che il nome del file allegato al messaggio di invio contenga l'estensione del tipo di file corrispondente, cosa che su MAC non è strettamente necessaria. Ad esempio, il nome di un file PDF deve terminare in ".pdf" e il nome di un file JPEG deve terminare in ".jpg".


Domanda Con l'acquisto del software si ha diritto all'assistenza e agli aggiornamenti ? 

Risposta MKT-Director CRM si acquista con la stipula di un contratto di fornitura di prodotti Software e Servizi che da diritto ad usufruire gratuitamente del servizio di Aggiornamento del software per un anno.


Domanda Come si fa a disinstallare completamente il programma ? 

Risposta Per disinstallare MKT-Director procedere con "Start / Impostazioni / Pannello di Controllo" selezionare "Installazione Applicazioni" e poi "MKT-Director CRM" e cliccare su "Rimuovi". Terminata la disinstallazione si può eliminare manualmente la directory "C:\MKT-Director" per togliere eventuali file rimasti.


Domanda Si può stampare un elenco con i dati anagrafici e dei Contatti ? 

Risposta Il programma è costruito sulla base del concetto dell'ufficio "senza carta" per cui tutte le informazioni sono state raggruppate nel cruscotto per essere disponibili in modo facile e veloce a video. E' possibile però, grazie alla perfetta integrazione con gli strumenti di Office, esportare facilmente le anagrafiche ed i contatti di rubrica in un file Excel da cui è poi possibile effettuare qualsiasi stampa o rielaborazione. In alternativa si possono collegare le tabelle del database (sono in formato Paradox) ad un database di Microsoft Access e da lì effettuare query e stampe secondo le proprie esigenze. Inoltre è disponibile la funzionalità di "Stampa della videata". La versione CRM dispone inoltre del modulo Attività che da la possibilità di ottenere report statistici.


Domanda E' possibile visualizzare a pieno schermo il programma ?

Risposta La dimensione dello schermo di MKT-Director CRM è studiata appositamente per lasciare visibili in sottofondo anche le altre finestre di programmi che si utilizzano durante il lavoro quotidiano. Per la loro specificità è possibile allargare a pieno schermo solo le finestre di "Archivio e Scrivania" e di "Agenda". Il software dovrebbe essere lanciato in automatico quando si avvia Windows e ridotto a icona quando non serve, in modo tale che sia sempre a disposizione proprio come le agende o i planner cartacei presenti sulle nostre scrivanie.


Domanda Che cosa è la Messaggistica ?

Risposta La Messaggistica di MKT è quella serie di servizi integrati che consentono di velocizzare la generazione e il recapito di tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, Biglietti di AUGURI e Email Certificate tramite l'invio di una semplice e-mail. Con questi servizi, chiamati anche Unified Messaging, si può ricevere anche FAX o SMS in ENTRATA direttamente sul proprio computer, sostituendo completamente l'apparecchio Fax o il Cellulare. Inoltre gli utenti registrati al servizio MKT-Message possono usufruire gratuitamente del servizio PDF-Print Service, che consente di convertire i documenti in file PDF, e del servizio CertEmail per dimostrare la certezza del contenuto e della data di spedizione dei propri messaggi e-mail. >>> Approfondimenti 
Per semplificare il lavoro di invio viene fornito il programma MKT-Director che permette di sfruttare pienamente le risorse hardware e software esistenti in azienda ed ottenere in tempi brevi un notevole risparmio con l'automazione della Messaggistica e la rintracciabilità in tempo reale di tutti i documenti per migliorare la rapidità delle decisioni. >>> Approfondimenti 


Domanda Perché usare il software Director per invio FAX, SMS e Posta Cartacea ?

Risposta Il servizio MKT-Message consente di inviare tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, POSTA MASSIVA e Biglietti di AUGURI direttamente On-line in Internet tramite il pannello di controllo Web. Per facilitarti il lavoro di invio della Messaggistica utilizzando in linea tutte le tue anagrafiche e le tue rubriche, puoi usare il software MKT-Director che, installato sul tuo PC, permette di ottenere un notevole risparmio di tempo, oltre a migliorare la rapidità delle decisioni grazie alla completa rintracciabilità in tempo reale di tutti i tuoi documenti. Se non intendi utilizzare né il pannello Web né il software, allora puoi disporre della documentazione relativa al manuale Message ed inviare via e-mail i servizi dal tuo client di posta elettronica, manualmente o automaticamente tramite i tuoi sistemi informatici.


Domanda Quanto costa inviare FAX, SMS e Posta Cartacea ?

Risposta I servizi di Messaggistica si attivano con  l'acquisto della Message CARD, carta prepagata e ricaricabile con la quale si possono abilitare ai Servizi di invio più caselle di posta elettronica. Le tariffe dei servizi sono disponibili in internet.


Domanda Si può telefonare direttamente dal programma Director ?

Risposta Telefonare con MKT-Director è molto semplice. Facendo doppio-click su un numero telefonico presente nell'Anagrafica, nei Contatti o negli Eventi di MKT-Director viene attivata immediatamente la composizione automatica del numero telefonico richiesto. Naturalmente il software MKT-Director non ha un accesso automatico alle linee telefoniche e/o ad internet. Solo l'utente può decidere di attivare la linea telefonica per telefonare configurando prima l'accesso al telefono tramite PC. >>> Approfondimenti


Domanda Nella struttura ad albero posso travasare i miei file e cartelle tradizionali ?

Risposta Si, la struttura ad albero definita "Archivio & Scrivania" è una proposta MKT di organizzazione dei documenti che può essere benissimo modificata e/o integrata. L'importante è che non vengano mai spostate, rinominate e tanto meno cancellate le cartelle "0 Al Protocollo" e "Database" che si trovano all'interno della cartella di installazione del programma "Unità Disco:\MKT-Director".. >>> Approfondimenti


Domanda Come posso allegare ad un evento più documenti assieme ?

Risposta Premesso che ad ogni evento di MKT-Director si può allegare unicamente un solo file elettronico in quanto la regola del "Protocollo" prevede che ogni transazione venga rintracciata come evento singolo, si possono protocollare diversi file elettronici come allegati ad una e-mail.
Una soluzione per allegare ad un evento più documenti può essere la seguente: creare una cartella temporanea sul disco locale; inserire nella cartella temporanea l'e-mail e i documenti collegati a quell'evento; zippare la cartella ed inviare il file zippato "Al protocollo"; protocollare il file zippato allegandolo all'organizzazione e al contatto scelto. In questo modo quando si vorrà consultare l'allegato dell'evento si potrà aprire il file zippato e da lì aprire i vari documenti ivi contenuti. Per fare ciò è necessario ovviamente che sia installato sul PC un programma di compressione tipo WinZip o WinRar (alcuni freeware, altri a pagamento) facilmente trovabili e scaricabili in rete.


Domanda Director è compatibile con il programma di posta Microsoft Outlook ?

Risposta Sì, Microsoft Outlook (nelle varie versioni) è pienamente compatibile con MKT-Director. Per utilizzarlo in automatico con MKT-Director è necessario impostare MS Outlook come "Client di Posta Elettronica predefinito" tramite le opzioni di Internet Explorer (o tramite Pannello di Controllo / Opzioni Internet): in questo modo facendo doppio click sugli indirizzi email presenti nelle anagrafiche di MKT-Director si apre direttamente Outlook. ATTENZIONE!!! MS Outlook salva per default i messaggi di posta elettronica "File / Salva con nome..." come file "HTML" e questo penalizza notevolmente il suo utilizzo nel salvare messaggi inviati o ricevuti nel "Protocollo" di MKT-Director perché i file HTML non vengono poi riconosciuti come file propri di MS Outlook e perché nel file salvato mancano i dati relativi al "Header" della email e gli allegati. Per ovviare a questo inconveniente è necessario salvare i messaggi come file in "formato messaggio di Outlook" (con estensione *.msg) selezionando la voce corretta da "File / Salva con nome ..." in "Tipo File: formato messaggio di Outlook (*.msg)". MS Outlook è pienamente compatibile con il Servizio MKT-Message per l'invio tramite email di Fax, SMS, e Posta Cartacea e per la ricezione di Fax.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯