L' INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA


Il programma di installazione di MKT-Director CRM si scarica da internet.

L'installazione MKT-Director CRM consiste nel caricare sia i dati che i programmi in una cartella condivisa di un server di rete e installare sul Server il "Database Firebird". E' assolutamente preferibile che il PC che funge da "Server" non venga utilizzato come "Client" di MKT-Director CRM.

Per l'installazione lato Server si consiglia di procedere come segue:

Operando su un Client, eseguire il programma di installazione di MKT-Director CRM sul Client confermando i parametri di installazione default ed effettuando così una installazione LOCALE sul Disco C;

L'installazione crea una cartella "C:\MKT-Director" contenente le sottocartelle che compongono la "scrivania virtuale" e una sottocartella "Database" contenente il programma e gli archivi;

Nella cartella "Database" si trovano tre sottocartelle:
 - "Director" che contiene i files di programma;
 - "ISO9000" che contiene i modelli dei documenti per la gestione delle procedure ISO9000;
 - "Protocols" i file dati del Protocollo;
 - "DBFB" che contiene la base dati del programma;

Avviare una volta il programma così installato sul Client (con l'icona presente sul Desktop) per assicurarsi che l'installazione sia stata completata correttamente;

Copiare la cartella "C:\MKT-Director" creata dall'installazione (con tutto il suo contenuto) nella cartella condivisa "PUBLIC" del Server;

Operando sul Server, collegarsi come "Administrator" ed installare il servizio del motore database "Firebird" utilizzando il programma di installazione presente nella cartella \MKT-Director\Database\Director;

Lo spostamento della cartella MKT-Director comporta la modifica di un parametro del file di configurazione:
   - cercare il file Director.ini nella cartella Database\Director (ad esempio in "C:\PUBLIC\MKT-Director\Database\Director\Director.ini")
   - aprire il file per modificarlo (doppio-click con il mouse) in Notepad o altro editor di testo
   - cercare la riga
             Database=127.0.0.1:C:\MKT-Director\Database\DBFB\DB-Director.fdb
   - cambiare la parte "127.0.0.1" con l'indirizzo IP del server (ad esempio 192.168.1.1)
   - cambiare la parte "C:\MKT-Director" con il nuovo percorso (locale al server) della cartella (ad es. C:\PUBLIC\MKT-Director)
   - il risultato finale sarà (per esempio) 192.168.1.1:C:\PUBLIC\MKT-Director\Database\DBFB\DB-Director.fdb
   - chiudere l'editor e confermare il salvataggio di Director.ini
Modificare il percorso di avvio dell'icona "MKT-Director" presente sul desktop in modo che punti al nuovo eseguibile oppure cancellarla e creare una nuova icona di avvio (esempio \\Server\Public\MKT-Director\Database\Director\Director.exe)
Eliminare la cartella "C:\MKT-Director" (quella creata dall'installazione automatica e poi copiata nella zona condivisa).
Se sul SERVER è installato un Firewall (ad esempio Windows XP o Windows Vista con Windows Firewall attivato) è necessario inserire nel Firewall una "Eccezione" che consenta ai PC Client di interrogare il motore database "Firebird SQL" installato sul Server.
Ad esempio per Windows Firewall, andare sulla TAB "Eccezioni" e cliccare su "Aggiungi Porta" inserendo:
  -  Nome: FIREBIRD
  -  Numero Porta: 3050
  -  Tipo Porta: TCP

Riavviare il server.

Per l'installazione di ogni Client procedere come segue:

Creare sul Desktop del PC una icona di collegamento all'eseguibile "Director.exe" che si trova sul Server. Ci si può collegare al server tramite una unità di rete mappata (es. N:\MKT-Director\Director\Director.exe ) o direttamente tramite il percorso di rete (esempio \\SERVER\PUBLIC\MKT-Director\Director\Director.exe)
Rinominare come "MKT-Director" il collegamento creato sul desktop.
L'installazione lato Client è completata: avviare il programma MKT-Director LAN utilizzando l'icona appena creata ed effettuare la registrazione della Licenza. Nel caso compaia un messaggio di errore del tipo "...file midas.dll non trovato" è necessario scaricare l'ultimo aggiornamento software disponibile sul sito e lanciarne l'installazione direttamente dal PC Client.
Per registrare la Licenza:
 - aprire la maschera "Registrazione" (compare al primo avvio del software oppure da menù "Guida / Registrazione")
 - il codice "Identificativo installazione" è diverso per ogni PC e non va modificato;
 - Inserire il "Numero di Serie Licenza" (uno su ogni postazione). I numeri di serie sono riportati sulla fattura del software;
 - Cliccare sul pulsante "Richiesta Codice di Registrazione via Internet" e completare il modulo su Internet con il nome azienda, la Partita IVA e un indirizzo e-mail a cui verrà spedito il Codice di Registrazione.
Nel giro di pochi minuti arriverà una e-mail contenente il Codice di Registrazione da inserire nella finestra di Registrazione del menu Giuda (la stessa finestra di prima, quella con l'ID e il numero di Licenza). C'è proprio scritto "Inserire qui sotto il Codice di Registrazione ricevuto via e-mail da MKT".
A questo punto si clicca sul pulsante "Registra Licenza" e il software sarà perfettamente funzionante.

Domande comuni

  Si può fare il backup dei dati ?

  Si possono trasferire i dati sul un nuovo PC ?

  CRM funziona anche in rete remota in Internet ?

  Come si fa a disinstallare il programma ?

 

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