Il programma di installazione di MKT-Director CRM si scarica da internet.
L'installazione MKT-Director CRM consiste nel caricare sia i dati che i programmi in una cartella condivisa di un server di rete e installare sul Server il "Database Firebird". E' assolutamente preferibile che il PC che funge da "Server" non venga utilizzato come "Client" di MKT-Director CRM.
Per l'installazione lato Server si consiglia di procedere come segue: |
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Operando su un Client, eseguire il programma di installazione di MKT-Director CRM sul Client confermando i parametri di installazione default ed effettuando così una installazione LOCALE sul Disco C; | |
L'installazione crea una cartella "C:\MKT-Director" contenente le sottocartelle che compongono la "scrivania virtuale" e una sottocartella "Database" contenente il programma e gli archivi; | |
Nella cartella "Database" si trovano tre sottocartelle: - "Director" che contiene i files di programma; - "ISO9000" che contiene i modelli dei documenti per la gestione delle procedure ISO9000; - "Protocols" i file dati del Protocollo; - "DBFB" che contiene la base dati del programma; |
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Avviare una volta il programma così installato sul Client (con l'icona presente sul Desktop) per assicurarsi che l'installazione sia stata completata correttamente; | |
Copiare la cartella "C:\MKT-Director" creata dall'installazione (con tutto il suo contenuto) nella cartella condivisa "PUBLIC" del Server; | |
Operando sul Server, collegarsi come "Administrator" ed installare il servizio del motore database "Firebird" utilizzando il programma di installazione presente nella cartella \MKT-Director\Database\Director; | |
Lo spostamento della cartella MKT-Director comporta la modifica di un parametro del file di
configurazione: - cercare il file Director.ini nella cartella Database\Director (ad esempio in "C:\PUBLIC\MKT-Director\Database\Director\Director.ini") - aprire il file per modificarlo (doppio-click con il mouse) in Notepad o altro editor di testo - cercare la riga Database=127.0.0.1:C:\MKT-Director\Database\DBFB\DB-Director.fdb - cambiare la parte "127.0.0.1" con l'indirizzo IP del server (ad esempio 192.168.1.1) - cambiare la parte "C:\MKT-Director" con il nuovo percorso (locale al server) della cartella (ad es. C:\PUBLIC\MKT-Director) - il risultato finale sarà (per esempio) 192.168.1.1:C:\PUBLIC\MKT-Director\Database\DBFB\DB-Director.fdb - chiudere l'editor e confermare il salvataggio di Director.ini |
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Modificare il percorso di avvio dell'icona "MKT-Director" presente sul desktop in modo che punti al nuovo eseguibile oppure cancellarla e creare una nuova icona di avvio (esempio \\Server\Public\MKT-Director\Database\Director\Director.exe) | |
Eliminare la cartella "C:\MKT-Director" (quella creata dall'installazione automatica e poi copiata nella zona condivisa). |
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Se sul SERVER è installato un Firewall (ad esempio Windows XP o Windows Vista con Windows Firewall attivato) è necessario
inserire nel Firewall una "Eccezione" che consenta ai PC Client di interrogare il motore database "Firebird SQL" installato sul Server. Ad esempio per Windows Firewall, andare sulla TAB "Eccezioni" e cliccare su "Aggiungi Porta" inserendo: - Nome: FIREBIRD - Numero Porta: 3050 - Tipo Porta: TCP |
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Riavviare il server. |
Per l'installazione di ogni Client procedere come segue: |
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Creare sul Desktop del PC una icona di collegamento all'eseguibile "Director.exe" che si trova sul Server. Ci si può collegare al server tramite una unità di rete mappata (es. N:\MKT-Director\Director\Director.exe ) o direttamente tramite il percorso di rete (esempio \\SERVER\PUBLIC\MKT-Director\Director\Director.exe) | |
Rinominare come "MKT-Director" il collegamento creato sul desktop. | |
L'installazione lato Client è completata: avviare il programma MKT-Director LAN utilizzando l'icona appena creata ed effettuare la registrazione della Licenza. Nel caso compaia un messaggio di errore del tipo "...file midas.dll non trovato" è necessario scaricare l'ultimo aggiornamento software disponibile sul sito e lanciarne l'installazione direttamente dal PC Client. | |
Per registrare la Licenza: - aprire la maschera "Registrazione" (compare al primo avvio del software oppure da menù "Guida / Registrazione") - il codice "Identificativo installazione" è diverso per ogni PC e non va modificato; - Inserire il "Numero di Serie Licenza" (uno su ogni postazione). I numeri di serie sono riportati sulla fattura del software; - Cliccare sul pulsante "Richiesta Codice di Registrazione via Internet" e completare il modulo su Internet con il nome azienda, la Partita IVA e un indirizzo e-mail a cui verrà spedito il Codice di Registrazione. |
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Nel giro di pochi minuti arriverà una e-mail contenente il Codice di Registrazione da inserire nella finestra di Registrazione del menu Giuda (la stessa finestra di prima, quella con l'ID e il numero di Licenza). C'è proprio scritto "Inserire qui sotto il Codice di Registrazione ricevuto via e-mail da MKT". | |
A questo punto si clicca sul pulsante "Registra Licenza" e il software sarà perfettamente funzionante. |
Domande comuniSi può fare il backup dei dati ? Si possono trasferire i dati sul un nuovo PC ? CRM funziona anche in rete remota in Internet ? Come si fa a disinstallare il programma ?
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