RISPOSTA ALLE DOMANDE COMUNI


Qui di seguito vengono date tutte le risposte alle domande comuni su MKT-Director PIM.


Domanda Il programma Director PIM è Web based ? 

Risposta Si. Il programma MKT-Director PIM è un applicativo in ambiente nativo Windows con interfaccia semplice e intuitiva sviluppato in Delphi su database relazionale Paradox con molte funzionalità per il personal information management. Con l'edizione 2007 MKT-Director PIM si arricchisce di importanti funzionalità Web based che riguardano la sicurezza dei dati e la loro visibilità direttamente dal Web come: - il backup remoto su Web del database con tutto il protocollo e i documenti; - la consultazione su Web delle anagrafiche e delle rubriche presenti sul software MKT-Director PIM installato sul tuo PC; - la possibilità di invio dei servizi FAX, SMS e Posta Cartacea direttamente dal Web oltre che dal software; - l'integrazione con la Telefonia di Skype.


Domanda Che differenza c'è tra Director Freeware e Director PIM ? 

Risposta Il software MKT-Director in versione completamente gratuita "Freeware" è indicato per la Messaggistica. Con l'acquisto della Message CARD il software consente l'invio automatico (singolo o a gruppi di destinatari) di FAX e SMS e Posta Cartacea via internet. Il software MKT-Director Freeware non ha limitazioni nel volume di dati gestiti e offre la possibilità di provare MKT-Director PIM in versione completa con tutti i suoi moduli aggiuntivi richiedendo gratuitamente via Internet il Codice di Attivazione Temporaneo. MKT-Director PIM, oltre a possedere tutte le funzionalità della versione MKT-Director Freeware, dispone di numerose funzioni utili per il Contact Management e il Protocollo che permettono una completa e automatica archiviazione documentale necessaria al completamento dell'IDM (Integrated Document Management). Con questa versione viene fornito anche il software PDF-Converter. Visiona le funzionalità comparate tra le versioni.


Domanda Passando dalla versione Freeware alla versione PIM si perdono i dati ? 

Risposta NO. Passando dalla versione MKT-Director Freeware alla versione PIM, e viceversa, non si perdono i dati già inseriti. Scaricando gratuitamente MKT-Director (versione freeware) e richiedendo il Codice di Attivazione Temporaneo puoi provare gratuitamente per 30 gg il software in versione PIM. Scaduti i 30 gg il software ritornerà nella versione gratuita mantenendo le funzionalità della versione Freeware. Si può decidere di attivare la versione MKT-Director PIM tramite l' acquisto della licenza. Se non si procedere all'acquisto rimane comunque sempre attivata la versione Freeware che mantiene tutti i dati già inseriti.


Domanda Quanto costa la versione Director PIM ? 

Risposta I prezzi delle versioni MKT-Director PIM, LAN e CRM sono disponibili qui.


Domanda Posso provare la versione Director PIM prima dell'acquisto ? 

Risposta Si. Dopo aver scaricato gratuitamente MKT-Director (versione freeware) puoi richiedere il Codice di Attivazione Temporaneo per provare gratuitamente il software in versione PIM per 30 gg. Scaduti i 30 gg il software ritornerà nella versione gratuita mantenendo le funzionalità della versione Freeware con tutti i dati già inseriti.


Domanda Quali sono le modalità di pagamento e di consegna di Director PIM ? 

Risposta L'acquisto avviene Online con pagamento a mezzo Bonifico Bancario o Carta di Credito. Optando per il pagamento tramite Carta di Credito si utilizza un server sicuro SSL3 gestito dalla BANCA SELLA (Secure Socket Layer, crittografia a 128 bit), su cui è possibile fare la transazione in tutta garanzia. Optando invece per il Bonifico Bancario si riceve in email una conferma d'ordine con evidenziati tutti gli estremi del bonifico. Il programma è distribuito in formato Elettronico e la spedizione viene effettuata all'indirizzo della casella di Posta Elettronica indicato nel modulo d'ordine.


Domanda Come si usa il programma Director PIM ? 

Risposta Il modo più semplice per imparare ad usare il programma è quello di visionare i filmati dimostrativi (in audio e video) dell'Autoformazione Multimediale disponibile in linea con il programma, oppure leggere "Come si usa MKT-Director". E' anche possibile scaricare direttamente qui il filmato multimediale generale che mostra le principali caratteristiche di MKT-Director PIM.


Domanda E' possibile inviare e-mail direttamente dal programma Director PIM ? 

Risposta Sì, ogni nominativo in anagrafica e nei Contatti dispone di un proprio campo "Indirizzo email". Facendo doppio click su questo campo viene creato un nuovo messaggio e-mail già intestato e pronto per la compilazione e l'invio. Il programma richiama automaticamente la posta elettronica proponendo l'interlocutore scelto e la sua Azienda come destinatario. Basta digitare l'oggetto, il testo del documento e spedirlo. E' possibile inviare e-mail anche a gruppi di destinatari. >>> Approfondimenti


Domanda Come si invia in internet FAX, SMS e Posta Cartacea ? 

Risposta Semplicemente facendo doppio click sul campo dove c'è il numero del "FAX" o dove c'è il numero del "Cellulare" si invia un FAX o un SMS via e-mail in internet. Per spedire una LETTERA si fa doppio click sul campo dell'indirizzo postale presente nell'Anagrafica. Per spedizioni a gruppi di indirizzi si usa il modulo Gruppi che consente di raggruppare le organizzazioni e gestire in automatico le operazioni sul Gruppo come l'invio di e-mail, FAX, SMS e POSTA CARTACEA. I servizi si attivano con l'acquisto di una Message CARD che permette di velocizzare l'invio di tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, Biglietti di AUGURI e Email Certificate tramite l'invio di una e-mail generata automaticamente dal software MKT-Director o attraverso il pannello di controllo Web. >>> Approfondimenti


Domanda Esistono dei filmati dimostrativi sulle funzionalità del software Director PIM? 

Risposta SI. Il programma dispone in linea di filmati dimostrativi (in audio e video) relativi all'Autoformazione Multimediale. E' possibile visionare direttamente qui i filmati che mostrano le principali caratteristiche di MKT-Director.


Domanda Con lo stesso programma posso gestire più utenti e più ditte ? 

Risposta Pur essendo programmi in monoutenza le versioni MKT-Director Freeware e PIM possono gestire Identità Utenti Multiple per suddivisione Eventi in Scadenzario e Agenda. Solo le versioni MKT-Director LAN e MKT-Director CRM consentono la gestione Multidatabase e la Rete. Visiona le funzionalità comparate tra le versioni.


Domanda Si può fare il backup dei dati ? 

Risposta La modalità più semplice e sicura di eseguire un backup dei dati di MKT-Director è quella di effettuare un salvataggio completo dei dati contenuti nella directory principale di MKT-Director (normalmente "C:\MKT-DIRECTOR\"). In questo modo si è sicuri di salvare il database (anagrafiche, contatti ecc), i protocolli e i file inseriti sull'albero della "scrivania virtuale". Per copiare facilmente e in pochi minuti tutto il Database di MKT-Director da una postazione PC ad un'altra è disponibile il software MKT-PCSyncro, molto utile per chi vuole trasferire tutti i dati e i documenti dal PC fisso al Portatile per averli a disposizione anche fuori ufficio. Questo software consente di sincronizzare qualsiasi dato o file presente sul Server con la copia presente sul Portatile in modo rapido e sicuro. Naturalmente sul Portatile serve anche un'altra licenza del programma MKT-Director. Con l'Edizione 2007 hai anche la possibilità di accedere al servizio di backup dei tuoi dati e documenti sul Server Web del servizio Message, consultarli via Internet e utilizzarli per inviare facilmente FAX, SMS e Posta Cartacea direttamente dal Web.


Domanda Posso installare il programma Director PIM in Rete ? 

Risposta Il software MKT-Director in versione Freeware o PIM funziona solo in monoutenza. Se si vuole disporre della multiutenza in rete locale è necessario acquistare la versione MKT-Director LAN. La versione MKT-Director CRM prevede anche la multiutenza in rete remota in internet. Se vuoi puoi visionare le funzionalità comparate tra le varie versioni.


Domanda Che differenza c'è tra le versioni Director PIM, LAN e CRM ? 

Risposta La versione MKT-Director PIM funziona in monoutenza, la versione MKT-Director LAN funziona in Rete locale e la versione MKT-Director CRM funziona in rete locale e remota in Internet. Se vuoi puoi visionare le funzionalità comparate tra le varie versioni.


Domanda Come si fa a salvare i dati e trasferirli su un nuovo PC ? 

Risposta Per salvare i dati di MKT-Director PIM e trasferirli su un nuovo PC è sufficiente copiare la cartella C:\MKT-Director con tutto il suo contenuto (dati e programmi). Poi si fa i "backup" di "C:\MKT-Director" oppure si copia la cartella su un altro hard-disk o su un disco di rete. Quando il PC viene riformattato si può procedere come segue: fare una installazione standard di MKT-Director PIM sul "nuovo PC"; cancellare la cartella "C:\MKT-Director" che viene creata dall'installazione; copiare la cartella "C:\MKT-Director" precedentemente salvata e ripristinarla sempre in "C:\MKT-Director".


Domanda Come si fa ad installare il programma Director PIM ? 

Risposta Vedi specifiche alla pagina "Installazione"


Domanda Perché c'è un numero di licenza e un codice di registrazione ? 

Risposta Il Software all'installazione si attiva inizialmente in versione MKT-Director "Freeware" e si attiva successivamente in versione MKT-Director PIM inserendo nell'apposita finestra il Numero di Serie Licenza ricevuta in e-mail dopo l'acquisto. Tale Numero di Serie Licenza e si inserisce nella maschera "Registrazione" del menu Guida del software per ottenere automaticamente il Codice di Registrazione definitivo via Internet. Questa procedura garantisce, con l'Identificativo di Installazione, l'univocità della licenza acquistata.


Domanda Si possono fare più copie del software Director PIM ? 

Risposta Il contratto di licenza d'uso concede all'utente il diritto di installare, utilizzare o eseguire una copia del PRODOTTO SOFTWARE (o una sua qualsiasi versione precedente per il medesimo sistema operativo) su di un unico computer. L'Utente può anche memorizzare una copia del PRODOTTO SOFTWARE su un dispositivo di memorizzazione, quale un server di rete, utilizzato unicamente per installare o eseguire il PRODOTTO SOFTWARE su altri computer in una rete interna; l'Utente è tenuto però ad acquisire e dedicare una licenza per ciascun singolo computer su cui il PRODOTTO SOFTWARE viene utilizzato. In ogni caso valgono tutte le condizioni contenute nel contratto di licenza d'uso.


Domanda Posso distribuire ad altri il software Director PIM ? 

Risposta E' possibile distribuire un numero illimitato di copie della versione MKT-Director Freeware, a condizione che venga distribuita la versione originale dei file relativi al PRODOTTO SOFTWARE e non vi sia scopo di lucro. In ogni caso valgono tutte le condizioni contenute nel contratto di licenza d'uso.


Domanda Posso collegare il software Director PIM ad altri sistemi ? 

Risposta MKT-Director consente di importare ed esportare i dati manualmente. In caso di collegamenti automatici a gestionali esterni è disponibile il software di sviluppo SDK applicabile alla versione MKT-Director CRM.


Domanda Il programma è compatibile con l'ambiente Lotus Notes ? 

Risposta MKT-Director è compatibile con l'ambiente Lotus Notes. L'integrazione migliora in caso si utilizzi il modulo aggiuntivo IMAP e Outlook Express sia attivato come client di Notes.


Domanda Director è compatibile con il programma di posta EUDORA ? 

Risposta EUDORA è stato testato nella versione 6.1 e raggiunge un buon livello di integrazione con Microsoft Windows e quindi di compatibilità con MKT-Director. E' necessario impostare Eudora come "Client di Posta Elettronica predefinito" tramite le opzioni di Internet Explorer (o tramite Pannello di Controllo / Opzioni Internet): in questo modo facendo doppio click sugli indirizzi email presenti nelle anagrafiche di MKT-Director si apre direttamente Eudora. Eudora purtroppo salva il messaggi di posta elettronica "File / Save as..." solo come file "TXT" e questo penalizza notevolmente il suo utilizzo nel salvare messaggi inviati o ricevuti nel "Protocollo" di MKT-Director perché i file TXT non vengono poi riconosciuti come file propri di Eudora e perché nel file salvato mancano i dati relativi al "Header" della email e gli allegati. Eudora è pienamente compatibile con il Servizio MKT-Message per l'invio tramite email di Fax, SMS, e Posta Cartacea e per la ricezione di Fax.


Domanda Il programma Director PIM funziona anche con Mac ? 

Risposta Il software MKT-Director funziona solo in ambiente Windows, ma è utilizzabile anche in ambiente MAC tramite emulatori PC. Per gli utenti MAC si consiglia l'utilizzo diretto del client di posta. E' molto semplice: è sufficiente comporre un messaggio e-mail come descritto nel manuale Message. Per il corretto funzionamento degli invii fax con allegato, è importante che il nome del file allegato al messaggio di invio contenga l'estensione del tipo di file corrispondente, cosa che su MAC non è strettamente necessaria. Ad esempio, il nome di un file PDF deve terminare in ".pdf" e il nome di un file JPEG deve terminare in ".jpg".


Domanda Con l'acquisto del software Director PIM si ha diritto all'assistenza ? 

Risposta MKT-Director PIM Edizione 2007 viene venduto con un contratto software ed assistenza. >>> Approfondimenti


Domanda Come si fa a disinstallare completamente il programma Director PIM ? 

Risposta Per disinstallare MKT-Director procedere con "Start / Impostazioni / Pannello di Controllo" selezionare "Installazione Applicazioni" e poi "MKT-Director PIM" e cliccare su "Rimuovi". Terminata la disinstallazione si può eliminare manualmente la directory "C:\MKT-Director" per togliere eventuali file rimasti.


Domanda Si può stampare un elenco con i dati anagrafici e dei Contatti ? 

Risposta Il programma è costruito sulla base del concetto dell'ufficio "senza carta" per cui tutte le informazioni sono state raggruppate nel cruscotto per essere disponibili in modo facile e veloce a video. E' possibile però, grazie alla perfetta integrazione con gli strumenti di Office, esportare facilmente le anagrafiche ed i contatti di rubrica in un file Excel da cui è poi possibile effettuare qualsiasi stampa o rielaborazione. In alternativa si possono collegare le tabelle del database (sono in formato Paradox) ad un database di Microsoft Access e da lì effettuare query e stampe secondo le proprie esigenze. Inoltre è disponibile la funzionalità di "Stampa della videata".


Domanda E' possibile visualizzare a pieno schermo il programma ?

Risposta La dimensione dello schermo di MKT-Director è studiata appositamente per lasciare visibili in sottofondo anche le altre finestre di programmi che si utilizzano durante il lavoro quotidiano. Per la loro specificità è possibile allargare a pieno schermo solo le finestre di "Archivio e Scrivania" e di "Agenda". Il software dovrebbe essere lanciato in automatico quando si avvia Windows e ridotto a icona quando non serve, in modo tale che sia sempre a disposizione proprio come le agende o i planner cartacei presenti sulle nostre scrivanie.


Domanda Che cosa è la Messaggistica ?

Risposta La Messaggistica di MKT è quella serie di servizi integrati che consentono di velocizzare la generazione e il recapito di tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, Biglietti di AUGURI e Email Certificate tramite l'invio di una semplice e-mail. Con questi servizi, chiamati anche Unified Messaging, si può ricevere anche FAX o SMS in ENTRATA direttamente sul proprio computer, sostituendo completamente l'apparecchio Fax o il Cellulare. Inoltre gli utenti registrati al servizio MKT-Message possono usufruire gratuitamente del servizio PDF-Print Service, che consente di convertire i documenti in file PDF, e del servizio CertEmail per dimostrare la certezza del contenuto e della data di spedizione dei propri messaggi e-mail. >>> Approfondimenti 
Per semplificare il lavoro di invio viene fornito il programma MKT-Director che permette di sfruttare pienamente le risorse hardware e software esistenti in azienda ed ottenere in tempi brevi un notevole risparmio con l'automazione della Messaggistica e la rintracciabilità in tempo reale di tutti i documenti per migliorare la rapidità delle decisioni. >>> Approfondimenti 


Domanda Devo usare un software per inviare FAX, SMS e Posta Cartacea ?

Risposta Il servizio MKT-Message consente di inviare tutte le comunicazioni FAX, SMS, TELEGRAMMI, RACCOMANDATE, POSTA ORDINARIA, POSTA TARGET, POSTA MASSIVA e Biglietti di AUGURI direttamente On-line in Internet tramite il pannello di controllo Web. Per facilitarti il lavoro di invio della Messaggistica utilizzando in linea tutte le tue anagrafiche e le tue rubriche, puoi usare il software gratuito MKT-Director che, installato sul tuo PC, permette di ottenere un notevole risparmio di tempo, oltre a migliorare la rapidità delle decisioni grazie alla completa rintracciabilità in tempo reale di tutti i tuoi documenti. Se non intendi utilizzare né il pannello Web né il software gratuito, allora puoi disporre della documentazione relativa al manuale Message ed inviare via e-mail i servizi dal tuo client di posta elettronica, manualmente o automaticamente tramite i tuoi sistemi informatici.


Domanda Quanto costa inviare FAX, SMS e Posta Cartacea ?

Risposta I servizi di Messaggistica si attivano con  l'acquisto della Message CARD, carta prepagata e ricaricabile con la quale si possono abilitare ai Servizi di invio più caselle di posta elettronica. Le tariffe dei servizi sono disponibili in internet.


Domanda Si può telefonare direttamente dal programma Director PIM ?

Risposta Si. Telefonare con MKT-Director è molto semplice. Facendo doppio-click su un numero telefonico presente nell'Anagrafica, nei Contatti o negli Eventi di MKT-Director viene attivata immediatamente la composizione automatica del numero telefonico richiesto. Naturalmente il software MKT-Director non ha un accesso automatico alle linee telefoniche e/o ad internet. Solo l'utente può decidere di attivare la linea telefonica per telefonare configurando prima l'accesso al telefono tramite PC. >>> Approfondimenti


Domanda Nella struttura ad albero posso travasare i miei file e cartelle tradizionali ?

Risposta Si, la struttura ad albero definita "Archivio & Scrivania" è una proposta MKT di organizzazione dei documenti che può essere benissimo modificata e/o integrata. L'importante è che non vengano mai spostate, rinominate e tanto meno cancellate le cartelle "0 Al Protocollo" e "Database" che si trovano all'interno della cartella di installazione del programma "Unità Disco:\MKT-Director".. >>> Approfondimenti


Domanda Come posso allegare ad un evento più documenti assieme ?

Risposta Premesso che ad ogni evento di MKT-Director si può allegare unicamente un solo file elettronico in quanto la regola del "Protocollo" prevede che ogni transazione venga rintracciata come file unico, si possono protocollare diversi file elettronici come allegati ad una e-mail.
Una soluzione per allegare ad un evento più documenti può essere la seguente: creare una cartella temporanea sul disco locale; inserire nella cartella temporanea l'e-mail e i documenti collegati a quell'evento; zippare la cartella ed inviare il file zippato "Al protocollo"; protocollare il file zippato allegandolo all'organizzazione e al contatto scelto. In questo modo quando si vorrà consultare l'allegato dell'evento si potrà aprire il file zippato e da lì aprire i vari documenti ivi contenuti. Per fare ciò è necessario ovviamente che sia installato sul PC un programma di compressione tipo WinZip o WinRar (alcuni freeware, altri a pagamento) facilmente trovabili e scaricabili in rete.


Domanda Posso gestire due o più protocolli o più database ?

Risposta No. Per gestire 2 protocolli e/o database bisogna installare due licenze MKT-Director PIM su due PC. Solo le versioni MKT-Director LAN e MKT-Director CRM consentono la gestione Multidatabase. Visiona le funzionalità comparate tra le versioni.


Domanda Posso importare i dati su programma Director PIM da un foglio di Excel ?

Risposta Si. Director PIM offre la possibilità di popolare velocemente il proprio database importando i dati da altre applicazioni tramite le procedure guidate di Importazione. Per conoscere come si fa vedi sezione relativa alle Importazioni.


Domanda Director è compatibile con il programma di posta Microsoft Outlook ?

Risposta Sì, Microsoft Outlook (nelle varie versioni) è pienamente compatibile con MKT-Director. Per utilizzarlo in automatico con MKT-Director è necessario impostare MS Outlook come "Client di Posta Elettronica predefinito" tramite le opzioni di Internet Explorer (o tramite Pannello di Controllo / Opzioni Internet): in questo modo facendo doppio click sugli indirizzi email presenti nelle anagrafiche di MKT-Director si apre direttamente Outlook. ATTENZIONE!!! MS Outlook salva per default i messaggi di posta elettronica "File / Salva con nome..." come file "HTML" e questo penalizza notevolmente il suo utilizzo nel salvare messaggi inviati o ricevuti nel "Protocollo" di MKT-Director perché i file HTML non vengono poi riconosciuti come file propri di MS Outlook e perché nel file salvato mancano i dati relativi al "Header" della email e gli allegati. Per ovviare a questo inconveniente è necessario salvare i messaggi come file in "formato messaggio di Outlook" (con estensione *.msg) selezionando la voce corretta da "File / Salva con nome ..." in "Tipo File: formato messaggio di Outlook (*.msg)". MS Outlook è pienamente compatibile con il Servizio MKT-Message per l'invio tramite email di Fax, SMS, e Posta Cartacea e per la ricezione di Fax.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯