"Il Maestro di Botteg@"

Pillole di Management  3


Il Maestro di Bottega favorisce la condivisione delle conoscenze e delle competenze attraverso progetti di formazione che mirano a stabilire una cultura di condivisione del sapere, mettendo la squadra in condizioni di agire con unità di intenti, allo stesso modo di un unico individuo ben motivato.

La disponibilità in tempo reale dei dati che interessano i processi gestiti da ciascuno fa sì che siano stimolate le risposte immediate di riposizionamento individuale e di squadra.

Lo stile di lavoro basato sulla tecnologia dell’informazione determina lo spostamento on-line di parte delle attività di lavoro tradizionali. Il Telelavoro crea le premesse per l’ufficio virtuale, quindi per l’efficienza, anche in caso di separazione fisica dei collaboratori.

L’anticipazione degli eventi è una tecnica semplice ma di straordinaria efficacia per la gestione dell’operatività giornaliera. L’anticipazione di eventi, in particolare di quelli di impatto negativo sull’operatività, deve avere priorità assoluta. La capacità di rispondere ad eventi negativi è un indicatore di primaria importanza nella competizione di squadra. L’appiattimento della gerarchia aziendale, ed i rapporti di Bottega, incoraggiano la diffusione anche delle cattive notizie, oltre che delle buone. La reazione all’evento negativo è più semplice in un ambiente che stimola la discussione.