Appendice 1 al libro
"Il Maestro di Botteg@"

Il gergo della Bottega Rinascimentale del 2000


Alfiere:
il garante dell’applicazione del modello di gestione all’interno della Bottega.
Alta Frequenza: la compressione dei tempi di alternanza tra strategia e operatività.
Analisi: la prima fase della definizione della strategia: la raccolta e l’esame dei dati.
Anticipazione degli Eventi: tecnica operativa molto efficace che consente di affrontare il lavoro per priorità.
Armonia: concordia di idee, sentimenti e principi che si traduce in serenità sul lavoro.
Bottega: piccola organizzazione composta da un Capo e al massimo da sette Collaboratori, caratterizzata da piena responsabilità e autonomia gestionale e da rapporti a misura d’uomo.
Capitano di Ventura: Consulente cui viene affidato il compito di assistere il Capo Bottega nell’innovazione culturale, professionale e tecnologica.
Capo: il responsabile della Bottega e del raggiungimento degli obiettivi economici.
Catena dei 3: vincolo forte che lega la strategia e gli obiettivi personali di un Capo Bottega con ciascuno dei suoi Collaboratori e con il suo Capo.
Coerenza: aderenza dell’operatività alla strategia, al sistema di gestione e alla politica aziendale.
Collaboratore: chi svolge attività lavorativa alle dipendenze del Capo.
Condivisione Esplicita: la condivisione dichiarata, sentita e spontanea della strategia e degli obiettivi.
Condivisione Forzata: è la decisione che può imporre il Capo al Collaboratore in caso di non condivisione di un progetto importante. Il Capo è tenuto ad avvisare il suo Capo e motivarla.
Crisi: il processo di revisione della strategia: analisi, sintesi, stupidata, simulazione, armonizzazione, condivisione e decisione finale.
Cruscotto: software che visualizza informazioni semplici, coerenti e sintetiche che aiutano a prendere rapide decisioni.
Durata della Strategia: il periodo di tempo predefinito durante il quale l’operatività deve essere condotta, senza modifiche, fino alla fine per essere coerente con la strategia.
Grappolo di Botteghe: organizzazione di dimensioni medio grandi costituita da più Botteghe, caratterizzata da una struttura corta e snella e da efficaci modalità di controllo.
Maestro: il responsabile della crescita umana e professionale dei suoi Collaboratori, i Ragazzi di Bottega.
Obiettivi: i risultati attesi dall’applicazione della strategia e della coerente operatività.
Obiettivi Armonizzati: gli obiettivi che hanno subito il processo di allineamento tra tutte le Botteghe.
Obiettivi Condivisi: gli obiettivi a cui Capi e Collaboratori hanno aderito con onestà intellettuale.
Obiettivi Definiti: gli obiettivi espliciti che vincolano le parti ad adoperarsi per il loro conseguimento nei tempi e modi previsti dalla strategia.
Office Automation: automazione del lavoro d’ufficio che consente un grande risparmio di tempo da dedicare a finalità e scopi più proficui per l’azienda e più soddisfacenti per il collaboratore.
Onestà intellettuale: la predisposizione di un Collaboratore ad accettare e condividere principi etici.
Operatività: le attività giornaliere.
Parti interessate: i clienti, i soci, i collaboratori, i fornitori, i sindacati, lo Stato, la collettività.
Politica della Bottega: aumentare il valore dell’Azienda, favorire la crescita umana e professionale dei Collaboratori e massimizzare la soddisfazione di tutte le altre Parti Interessate.
Ragazzo di Bottega: l’allievo del Maestro di Bottega.
Regola del 7: un Capo può gestire al massimo dell’efficienza non più di sette Collaboratori.
Riunione Settimanale: il momento di incontro del Capo con i suoi Collaboratori per tenere tutto sotto controllo.
Sintesi: la fase creativa della definizione della strategia.
Sistema di Gestione: il modello della Bottega.
Strategia: la definizione e la pianificazione delle modalità operative di ciascuna Bottega e ciascun Collaboratore.
Strategia Armonizzata: la strategia che ha subito il processo di allineamento tra tutte le Botteghe.
Strategia Condivisa: la strategia a cui Capi e Collaboratori hanno aderito con onestà intellettuale.
Strategia Definita: la strategia descritta in modo formale, chiaro ed univoco che vincola le parti nei tempi e nei modi previsti.
Stupidata: ipotesi creativa, anche un po’ pazza, da verificare o scartare con successive simulazioni di fattibilità.
Telelavoro: modalità di lavoro a distanza che rende possibile l’ufficio e l’azienda virtuale.
Valore Vero: capacità di esprimere le proprie ambizioni.
Visione della Bottega: creare un’azienda “umana” che si serve delle risorse del pensiero, della creatività e dell’informazione per difendere l’uomo dalla sopraffazione dell’uomo.