BUDGET FINANZIARIO


Il Budget Finanziario è un Modulo Aggiuntivo opzionale alla versione MKT-Tesoreria Professional, mentre è già contenuto nelle versioni Business e Corporate.

Filmato Dimostrativo di MKT-Tesoreria Filmato Dimostrativo

Contiene l'Integrazione per la gestione in Tesoreria delle previsioni mensili di Entrate/Uscite per voci aggregate (necessario in caso di situazioni di Tesoreria complesse o con l'aggancio alla Contabilità).
L’opzione Budget Finanziario di MKT-Tesoreria consente di integrare i dati previsionali provenienti dai Movimenti del Registro (caricati manualmente o tramite l’aggancio automatico alla Contabilità) con dati previsionali stimati su base annuale o mensile.

L’inserimento dati avviene tramite la maschera “Modifica Budget” richiamabile tramite il menù “Visualizza / Budget” o tramite il pulsante “Modifica Budget” della barra pulsanti.

La maschera “Modifica Budget” presenta le Voci del Piano dei Conti di Tesoreria e per attivare l’inserimento o modifica del Budget su una certa Voce è sufficiente fare doppio-click con il mouse sulla riga corrispondente.

A fianco del titolo “Modifica Budget” sulla barra rossa è presente la casella di selezione dell’anno del Budget; cambiando l’anno proposto è possibile caricare il budget del nuovo anno o visionare il Budget di un anno precedente.

I valori di Budget possono essere caricati sia su Voci che non hanno voci figlie, sia su Voci dei livelli superiori (Voci “padre”). In caso di caricamento su Voci che hanno voci figlie associate i valori di Budget caricati verranno “spalmati” uniformemente su tutti i figli e figli dei figli.
Per caricare i dati bisogna seleziona una voce di tesoreria cliccando sul segno "+" a fianco della lista voci e poi, una volta trovata la voce (anche raggruppata) su cui si desidera caricare il Budget, è sufficiente fare doppio-click sulla riga per far apparire la maschera di inserimento dati.

Se si caricano valori di Budget su una certa Voce “padre” viene bloccato il caricamento dei valori di Budget su tutte le voci figlie. E’ possibile riattivare il caricamento dei valori sui figli cancellando il Budget della voce padre.

La maschera “Modifica Budget” consente l’inserimento, modifica ed eliminazione di uno o più registrazioni di Budget per ogni singola Voce.

Per inserire una nuova registrazione di Budget:
  - cliccare su pulsante “+” per creare una nuova registrazione;
  - inserire nella casella “Totale” della colonna “Valori” il valore totale del Budget annuale per questa Voce;
  - selezionare la “Regola di Calcolo” che si desidera applicare;
  - cliccare sul pulsante “Conferma” per confermare l’inserimento.
In modo simile si opera per la modifica e l’eliminazione.

Le registrazioni aggiuntive sulla stessa Voce consentono di applicare revisioni di Budget senza perdere i valori inseriti nelle revisioni precedenti.

Dopo aver caricato il budget annuale si potrà vederne gli esiti nella maschera principale di Tesoreria.

I valori del Budget vengono visualizzati nelle caselle Versamenti e Prelievi dei mesi futuri (parte Previsione della maschera di Tesoreria) e nelle caselle color ocra della riga BUDGET nella zona di dettaglio della maschera di Tesoreria.

Il Budget normalmente non ha influenza per le colonne del mese corrente in quanto i valori del mese corrente dovrebbero avere un livello di precisione previsionale superiore a quello del budget (è possibile attivare il Budget sul mese corrente tramite il menù “Configurazione / Opzioni / Budget”).

E' comunque possibile visualizzare i valori di Budget previsti per il mese corrente e lo scostamento da Budget previsionale e valori realmente verificati utilizzando i pulsanti "Budget" e "Delta Budget" presenti a destra della barra "Analitico Voci".

Per le caselle dei mesi futuri su cui sono presenti sia valori previsionali da Movimenti di Tesoreria che valori previsionali da Budget, viene visualizzato il valore preponderante tra i due. Quindi ad esempio se sulla casella “Previsione / Prelievi / Agosto” sono caricati valori previsionali per 100.000,00 E e valori di Budget per 120.000,00 E verrà visualizzato e conteggiato il valore 120.000,00.

Suggerimento!!!

L'attivazione in prova della Tesoreria Professional consente anche di utilizzare gratuitamente per 30 gg il Modulo Aggiuntivo "Budget Finanziario".

Domande comuni

  Si può provare gratis il programma ? 

  Come si usa il programma ? 

  Il programma funziona in rete ? 

  Che differenza c'è tra le Versioni ? 

Inoltre potrebbe interessarti

  Controllare i Flussi Finanziari

  Gestire i Pagamenti

  Verificare gli Insoluti

  Ottimizzare i Fondi Bancari

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯