RISPOSTE ALLE DOMANDE SUL FAX


Qui di seguito vengono date tutte le risposte alle domande sul servizio di Invio FAX e sul servizio di Ricezione FAX-IN.


Domanda Perché per inviare un FAX si paga una tariffa al minuto e non a pagina ?

Risposta Per inviare FAX con il servizio Message non si paga una tariffa a pagina ma al minuto perché questa modalità è molto più conveniente per l'utente finale. Infatti ogni FAX viene tariffato in base al tempo telefonico impiegato a spedirlo con il minimo di un minuto per fax spedito. Oltre il minuto vengono calcolati solo gli effettivi secondi di trasmissione. Il tempo impiegato per la spedizione di ogni FAX è facilmente verificabile perché viene dichiarato sia nell'e-mail di certificazione di invio che nell'estratto conto mensile con il dettaglio di tutti i servizi. Per particolari spedizioni di numerosi FAX a gruppi è possibile richiedere una contabilizzazione del traffico FAX anche a pagina.


Domanda Quanti minuti occorrono per inviare un FAX ?

Risposta Mediamente per inviare un FAX di una pagina occorre un minuto e un FAX di due pagine un minuto e mezzo.


Domanda Come si fa ad inviare un FAX via Web o con il software ?

Risposta Puoi inviare tutti i tuoi FAX direttamente On-line in Internet tramite il pannello di controllo Web. Oppure, per facilitarti il lavoro di invio e utilizzare in linea tutte le tue anagrafiche e le tue rubriche, puoi usare il software gratuito MKT-Director che, installato sul tuo PC, permette di ottenere un notevole risparmio di tempo, oltre a migliorare la rapidità delle decisioni grazie alla completa rintracciabilità in tempo reale di tutti i tuoi documenti (vedi filmato dimostrativo). Se non intendi utilizzare né il pannello Web né il software gratuito, allora puoi disporre della documentazione relativa al manuale Message ed inviare via e-mail i servizi dal tuo client di posta elettronica manualmente o automaticamente tramite i tuoi sistemi informatici. 


Domanda Il FAX che arriva al destinatario è un normale fax o si vede che è diverso ?

Risposta Il FAX che invii tramite il servizio di Messaggistica di MKT arriva al destinatario come un normale FAX senza nessun riferimento al servizio Message (vedi esempio). 


Domanda Il destinatario come riceve l'intestazione del FAX che gli invio ? 

Risposta Il destinatario riceve un normale FAX con la seguente indicazione di testata: - data di invio con giorno mese anno, ora, minuti, "SRVMSG" (come identificativo generico visualizzato al posto dei numeri di telefono delle linee da cui partono i FAX), numero di fax del destinatario e numero di pagine del FAX spedito (vedi esempio).


Domanda Come si usa la cover page del FAX in uscita ?

Risposta Le note che si vogliono far comparire direttamente come "copertina" del FAX si inseriscono nel corpo del messaggio e-mail. I file allegati (nei formati windows più diffusi: doc, xls, tif, pdf, ecc.), insieme alla copertina, arriveranno al destinatario come pagine stampate direttamente sul suo FAX (vedi filmato dimostrativo). Inoltre puoi scegliere la tua copertina semplicemente non mettendo testo nel corpo dell'e-mail ma inviando solo l'allegato composto da un file che contiene anche la tua copertina.
Come opzione aggiuntiva al servizio standard di invio Fax è possibile richiedere a pagamento l'utilizzo di una "copertina" o "cover page" personalizzata con il logo e i dati aziendali. Il Cliente deve solo far pervenire il modello di "cover page" che intende utilizzare per l'invio dei fax in formato file Word al servizio tecnico MKT, il quale provvederà a personalizzarlo in modo tale che venga utilizzato in sostituzione della "cover page" standard.


Domanda Come si fa ad inviare FAX a gruppi ?

Risposta Puoi inviare tutti i tuoi FAX direttamente On-line in Internet tramite il pannello di controllo Web. Oppure, per facilitarti il lavoro di invio e utilizzare in linea tutte le tue anagrafiche e le tue rubriche, puoi usare il software gratuito MKT-Director che, installato sul tuo PC, permette di inviare con un solo click i tuoi FAX a gruppi di destinatari.


Domanda Ci sono prezzi particolari per l'invio di grandi quantità di FAX ?

Risposta Il sistema prevede delle fasce di sconto in base al consumo effettuato nell'arco del mese. Per quanto riguarda i FAX su rete fissa nazionale il costo si abbassa notevolmente se si superano invii di 10.000 FAX mensili. La fascia di sconto si applica in base al numero di FAX spediti e andati a buon fine previsti dal listino Message. Per chi deve inviare decine di migliaia di FAX è disponibile il servizio FAX Broadcast.


Domanda Quanti FAX Gratis in Prova posso inviare ?

Risposta I prodotti in prova sono due con diverse modalità. La prova Gratuita del servizio Message che prevede l'invio di 6 FAX e la prova Gratuita del software MKT-Director PIM (versione superiore al Freeware) per un periodo di 30 giorni. Il software MKT-Director Freeware può essere usato per sempre in versione gratuita se non si ha necessità di usare le funzionalità aggiuntive della versione MKT-Director PIM (protocollazione, stampante PDF ecc). La prova del software MKT-Director PIM può essere disgiunta dalla prova del servizio Message. Se hai bisogno di fare prove ulteriori puoi contattare MKT.


Domanda Che garanzie ci sono per la Privacy ?

Risposta I termini di garanzia del sistema sono dichiarati nel contratto Message. MKT impegna tutte le proprie risorse per garantire la massima sicurezza della Privacy prevista dal decreto legislativo 196. Va considerato però che le variabili in gioco sono molte, a cominciare dall'invio del servizio che, prima di arrivare al centro servizi Message, dipende esclusivamente dal tuo Internet Provider.


Domanda E' possibile recuperare un FAX in uscita perduto accidentalmente ?

Risposta Come previsto dal contratto i FAX spediti tramite il sistema MKT-Message vengono mantenuti in archivio per un periodo di 4 mesi per fini statistici/amministrativi, quindi vengono definitivamente cancellati dal sistema. Su richiesta è possibile attivare un servizio aggiuntivo di storicizzazione dei FAX in uscita. MKT impegna tutte le proprie risorse per garantire la massima sicurezza della Privacy prevista dal decreto legislativo 196.


Domanda Posso spedire FAX ai numeri speciali come ai numeri verdi 800 ?

Risposta Si. Si possono spedire FAX ai numeri speciali con prefisso 800 oppure 178. Non è possibile inviare FAX al prefisso 199 perché sono numeri speciali a valore aggiunto che dipendono dal destinatario e la cui tariffazione (variabile e a volte superiore ai 3 Euro al minuto) è impossibile da preconfigurare.

 



Qui di seguito vengono date tutte le risposte alle domande sul servizio di Ricezione FAX-IN.


Domanda Ho già il FAX-IN, come posso attivare la Message CARD ?

Risposta L'attivazione del FAX-IN fornisce già una Message CARD, attivata con un traffico iniziale per l'invio di FAX, SMS o Posta Cartacea di 10 Euro, che puoi usare da subito. Utilizzando la Message CARD per l'invio dei FAX in uscita si dovrà poi man mano ricaricare la CARD (con bonifico o carta di credito) in base al costo del traffico che si intende effettuare. Puoi inviare tutti i tuoi FAX direttamente On-line in Internet tramite il pannello di controllo Web. Oppure, per facilitarti il lavoro di invio e utilizzare in linea tutte le tue anagrafiche e le tue rubriche, puoi usare il software gratuito MKT-Director installato sul tuo PC.


Domanda Posso attivare il servizio FAX-IN mantenendo il mio vecchio numero Fax ?

Risposta Non è possibile mantenere il vecchio numero fax perché il servizio FAX-IN prevede la fornitura di un nuovo numero telefonico personale con prefisso italiano a tua scelta. Se vuoi ricevere sul nuovo numero di FAX-IN anche i fax inviati al tuo vecchio numero di fax è sufficiente richiedere alla Telecom il servizio di "trasferimento di chiamata" pagando solo una chiamata urbana per ogni fax ricevuto, e avrai il beneficio di ricevere tutti i FAX già scansionati sulla tua casella di posta elettronica.


Domanda Posso in futuro cambiare il numero e quindi il prefisso del mio FAX-IN ?

Risposta No. Bisogna acquistarne un'altro.


Domanda Posso cambiare la casella e-mail di destinazione dei FAX-IN ?

Risposta Si. E' sufficiente inviare dalla tua casella principale una richiesta in e-mail MKT.


Domanda MKT fornisce database di indirizzi FAX ?

Risposta No. MKT non fornisce database di indirizzi di nessun tipo e garantisce i propri Clienti sulla sicurezza della Privacy a norma del decreto legge 196. Vedi contratto Message.


Domanda Quanti FAX in Prova Gratuita posso ricevere ?

Risposta Puoi usare il servizio di FAX-IN in Prova Gratuita per alcuni giorni registrandoti qui. Se ti servono ulteriori giorni di prove puoi contattare MKT.


Domanda In che formato elettronico ricevo il mio FAX-IN ?

Risposta Sulla tua casella di posta elettronica ricevi una e-mail con in allegato l'immagine grafica del FAX contenuta in un file TIFF multipagina (la ricezione dei fax può avvenire solo in formato TIFF perché è il formato nativo dei FAX). Non è possibile la ricezione in formati diversi dal TIFF. Se il FAX è composto da più pagine bisogna spostarsi sulla visualizzazione della pagina successiva usando i comandi del programma di visualizzazione utilizzato. La visualizzazione del formato TIFF è standard sia in ambiente MAC che in ambiente Windows. Come software gratuito di visualizzazione si consiglia "Kodak Imaging per Windows" in ambiente Windows 2000 o "Irphan Viewer" in ambiente Windows XP in alternativa al visualizzatore interno di XP. Per la visualizzazione del TIFF si sconsiglia di utilizzare pesanti programmi di grafica avanzata quali Adobe Photoshop o simili.


Domanda Quanti FAX posso ricevere sul mio numero di FAX-IN ?

Risposta Con il servizio di FAX-IN non vi è limite nel numero di FAX che puoi ricevere come standard di ricezione giornaliera di una normale linea FAX. Questo vuol dire che il numero FAX-IN ha la stessa capacità di ricezione "media" di una normale linea telefonica soggetta al fenomeno del "numero occupato". In teoria su FAX di una pagina (durata 1 minuto) uniformemente distribuiti sulle 24 ore si possono ricevere 1440 fax al giorno e 40/60 fax all'ora. Ma questa è una situazione teorica irraggiungibile perché in realtà il traffico è concentrato nelle 8 ore lavorative con picchi in 3 o 4 ore. Si può quindi stimare un uso del numero di FAX-IN per una ricezione ottimale di 30 fax al giorno e una accettabile di 100 fax al giorno. Da stime fatte utilizzando la formula Erlang B risulta che su una singola linea con in entrata 250 fax di una pagina distribuiti nelle 8 ore lavorative si ha una tasso di occupato del 34,3 %. Questo tasso scende allo 0,2% con 4 linee equivalenti attivabili con il servizio "SUPERFAX-IN".


Domanda Posso ricevere FAX in entrata su più caselle di posta elettronica ?

Risposta Per ogni numero di FAX-IN il servizio prevede la consegna di tutti i fax in entrata presso una sola casella di posta elettronica. Se si desidera ricevere i FAX su più caselle è disponibile il servizio "FAX-IN Forward".


Domanda Il numero di FAX in entrata devo fornirlo io ?

Risposta No. Il numero FAX-IN per ricevere FAX nella tua casella e-mail viene assegnato automaticamente in base alla disponibilità sul prefisso nazionale (es. 02 Milano, 06 Roma, ecc.) da te scelto direttamente nella procedura di Acquisto On line.


Domanda E' possibile recuperare un FAX in entrata perduto accidentalmente ?

Risposta Come previsto dal contratto i FAX in entrata vengono eliminati dai server di posta del servizio Message subito dopo che sono stati recapitati nella tua casella e-mail. Su richiesta è possibile attivare un servizio aggiuntivo di storicizzazione dei FAX in entrata. In alternativa, normalmente, il fornitore della casella di posta elettronica può configurare la casella e-mail in modo che automaticamente i messaggi in ingresso vengano copiati anche su un'altra casella di "backup" in modo da creare una copia automatica. 

 

    FAQ

  Domande sulla Message CARD 

  Domande sull'invio e ricezione degli SMS 

  Domande sull'invio della Posta Cartacea 

  Domande sul Software gratuito 

 

Inoltre potrebbe interessarti

  Tariffe FAX

  Tariffe SMS

  Tariffe Posta Cartacea

  Servizi gratuiti

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta ai tuoi quesiti prova a consultare le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯