SERVIZIO DI INVIO DI POSTA MASSIVA


La Posta Massiva è utilizzabile per l'invio di qualsiasi tipo di documento (lettera, fattura, ecc.) e consente a chi spedisce quantitativi consistenti di corrispondenza, da circa 2.500 pezzi alla volta, di ottenere delle tariffe più basse, in base a determinati parametri: raggruppamento per bacino, appartenenza alla stessa tipologia geografica (area metropolitana, capoluogo di provincia, area extraurbana), ecc. La posta Massiva risulta quindi particolarmente interessante per la spedizione di fatture, bollette, circolari con dati transazionali ed altro ancora. Le tariffe dei francobolli applicate dalle Poste Italiane alla Posta Massiva sono interessanti, in quanto arrivano anche (per le aree metropolitane) a meno della metà del costo della Posta Ordinaria.

Il documento da spedire viene inviato come allegato ad una e-mail al sistema Message che provvede a trasformarlo in una lettera e a consegnarla alle Poste Italiane per la spedizione. Appena ricevuta la comunicazione con il servizio da eseguire, il sistema Message invia al cliente una e-mail di presa in carico e successivamente una e-mail con la certificazione di consegna alle Posta Italiane.

Il servizio di postalizzazione standard comprende:
- stampa in bianco e nero su foglio A4, solo su fronte, con carta da 80 gr mq;
- piegatura e imbustatura con busta a doppia finestra per mittente e destinatario;
- affrancatura a norme di legge vigente;
- consegna alle Poste Italiane.
Le condizioni tecniche di Poste Italiane per l'accesso alla posta massiva entrate in vigore dal 15/05/07 prevedono che ogni invio debba essere costituito da almeno 5 scatole piene (ovvero da circa 2.500 / 3.000 lettere da 1 pagina) dirette ad un singolo bacino (una delle aree geografiche o aree metropolitane in cui è stata suddivisa l'Italia).

Ai fini del trattamento tariffario postale della Posta Massiva, il territorio nazionale è stato suddiviso in tre tipologie di aree geografiche:
AREA METROPOLITANA (AM): vi rientrano, limitatamente alle vie con CAP che abbia come terza cifra 1 o 9, i soli comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli.
CAPOLUOGO DI PROVINCIA (CP): vi rientrano, sempre limitatamente ai CAP con terza cifra pari a 1 o 9, tutti i capoluoghi di provincia diversi da quelli individuati come AM.
AREA EXTRAURBANA (EU): tutte le località diverse da quelle sopraelencate, vale a dire tutte quelle che riportano come terza cifra del CAP 0 o 8.

Le tariffe postali sono differenziate a seconda che si postalizzino invii non omologati oppure invii omologati, in base all'area geografica e per scaglione di peso. Il peso massimo consentito per la Posta Massiva è di 2000 gr. per busta.
Costo del francobollo degli invii omologati (Euro)
   Scaglione                            AM      CP      EU
   -   fino a 20 gr.                  0,28    0,43    0,53
   -   oltre 20 gr. fino a 50 gr. 0,50    0,75    1,00
Costo del francobollo degli invii non omologati (euro)
   Scaglione                            AM       CP      EU
   -   fino a 20 gr.                  0,30    0,45    0,55
   -   oltre 20 gr. fino a 50 gr. 0,52    0,77    1,02
Per accedere agli invii omologati è necessario attivare una procedura speciale presso Poste Italiane da concordare.

Per semplificare l'invio a gruppi è disponibile il software gratuito MKT-Director.

La lavorazione del database per la verifica di conformità degli indirizzi utili alla spedizione con tariffa di Posta Massiva viene fornita al prezzo di 50 Euro + IVA indipendentemente dal buon fine dell'invio.

Con l'invio di Posta Massiva deve essere obbligatoriamente effettuata anche la Normalizzazione automatica degli Indirizzi (vedi prezzo)

La presa in carico e la gestione del servizio da parte di un nostro operatore viene fornita al prezzo di 75 Euro + IVA per ogni lotto di spedizione.

I tempi di consegna alle Poste Italiane avvengono con accordi preventivi mentre le Poste Italiane dichiarano che recapitano la Posta Massiva entro i tre giorni successivi a quello di consegna.

Il destinatario riceve una Busta Bianca con l'indirizzo del mittente e del destinatario, senza nessun riferimento al servizio Message.

La riservatezza sul trattamento dei dati a norma dLg 196 e le garanzie del servizio sono descritte nelle condizioni generali del contratto Message.

Attenzione!!!

Per chi deve effettuare l'invio di messaggi promozionali che superano le 100 unità e non sono personalizzati per ogni destinatario è disponibile il servizio Posta Target. Per particolari postalizzazioni fuori standard è possibile richiedere il sevizio Message personalizzato.

Suggerimento!!!

Nella sezione Come si invia la Posta Cartacea vedrai come è facile inviare una lettera via Internet.

    FAQ

  Le lettere vengono stampate e imbustate da voi ?

  Consegnate voi direttamente al destinatario ?

  Come si invia una Raccomandata in Internet ?

  Che differenza c'è tra Posta Target e Massiva ? 

 

Inoltre potrebbe interessarti

  Caratteristiche della Message CARD

  Attivazione dei servizi Message

  Ricarica della Message CARD

  Prova gratis i servizi Message

 

       Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.


MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯