MKT

Tesoreria


Il Maestro di Botteg@

Libro di Management, di Qualità della vita e
di Amore vero nell'era della New Economy

 

per scaricare gratuitamente
il Libro in versione e-Book
cliccare qui

 

 

Il Maestro di Bottega propone alle giovani generazioni un nuovo ed efficiente modello di lavoro per chi intende cavalcare e non subire la rivoluzione informatica degli ultimi anni, accrescendo il valore della propria professionalità, nel rispetto dell’etica del lavoro e della dignità delle persone.
Questo libro rappresenta la Bottega Rinascimentale del 2000, un modello di gestione concreto che viene presentato in forma di storia romanzata fruibile a tutti  gli studenti e lavoratori, e non solo ai Manager o agli Imprenditori. Anzi, il libro stesso costituisce un collante culturale di mediazione tra i numerosi e contrapposti interessi economici, politici e sociali presenti nella nostra vita lavorativa.
E’ un libro per tutti; per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, e per coloro che già vi sono inseriti ma vogliono migliorare il proprio destino ed influire in modo positivo su quello altrui.

La storia

Il libro racconta circa quattro anni di vita del protagonista, Matteo, partendo dalla sua prima esperienza di lavoro, dopo la laurea, in un’azienda di medie dimensioni gestita in modo tradizionale. Matteo è ambizioso, ma poco disponibile al compromesso e va rapidamente in crisi. Cambia allora lavoro ed azienda e si imbatte, quasi per caso, nella Dolceferretti SpA, società che applica il modello della Bottega Rinascimentale del 2000. In questa azienda Matteo arriva, attraverso fasi alterne, al successo finale che raggiunge grazie al sostegno di Erika, compagna ideale del suo percorso evolutivo, umano e professionale.

Erika, figlia di un imprenditore, vorrebbe che Matteo andasse a lavorare nell’azienda di suo padre. Matteo però non è più disponibile a lavorare in un ambiente diverso dalla sua “Bottega”. Dopo molte discussioni animate, ed anche un litigio, Erika capisce che la felicità nella vita ha come presupposto fondamentale la felicità nel lavoro e accetta, pienamente convinta, la sfida di trasformare insieme a Matteo l’azienda del padre in una Bottega Rinascimentale del 2000.

Il Maestro di Bottega è anche un romanzo d’amore in senso affettivo. Matteo viene guidato ed aiutato nella realizzazione delle sue ambizioni e dei suoi ideali verso il miglioramento della qualità della vita e quindi della felicità sua, di quella di Erika e della famiglia che andranno a costruire insieme.

Il libro parla dei programmi del “Cruscotto Software”, tra cui il software che permette di ottimizzare il lavoro di ufficio in una scrivania virtuale senza carta, con tutti i documenti disponibili in tempo reale per rapide decisioni nella logica della Vision 2000, sfruttando pienamente l'Office Automation e il Telelavoro in Internet.

Indice del Libro
(formato 15x20cm di 270 pagine)

Prima Parte: Il Castello
Matteo    pagina 13
Il ponte levatoio    pagina 15
I Castellani    pagina 18
Erika    pagina 21
Le regole del Castello    pagina 25
Pizza, birra e coca cola    pagina 28
Uno scherzo    pagina 31
La Selezione    pagina 34
L'Onestà Intellettuale    pagina 39
Amleto    pagina 44
Pillole di Management 1    pagina 48

Seconda Parte: La Bottega
Benvenuto a bordo    pagina 53
Il Grappolo di Botteghe    pagina 57
Il Capo    pagina 63
Il Maestro    pagina 67
L'Alfiere    pagina 70
L'Ufficio Senza Carta    pagina 74
Ragazzo di Bottega    pagina 79
L'Alta Frequenza    pagina 84
La Strategia e gli Obiettivi    pagina 89
La Catena dei 3    pagina 95
La Condivisione Esplicita    pagina 100
No Yes Man    pagina 102
L'Operatività    pagina 105
Il Cruscotto   pagina 112
Pillole di Management 2    pagina 115

Terza Parte : Le illusioni
La Misura del Successo    pagina 121
La Riunione di Bottega    pagina 126
Il paese dei balocchi    pagina 131
Il Telelavoro    pagina 134
Tutti fanno il tifo per te    pagina 137
L'Anticipazione degli Eventi    pagina 140
Solitudine pagina 142
La Coerenza    pagina 145
L'Autonomia    pagina 148
Pillole di Management 3    pagina 150

Quarta Parte : La sconfitta
Il Punto del non ritorno    pagina 155
Pantofolaio    pagina 158
La Ridefinizione della Strategia    pagina 161
A gonfie vele    pagina 165
La pagella    pagina 167
La Stupidata    pagina 172
Prendere o lasciare    pagina 177
Gli anni passano per tutti    pagina 179
In libertà vigilata    pagina 181
Pillole di Management 4    pagina 186

Quinta Parte : Il successo
La nuova Bottega    pagina 191
Dimissioni    pagina 195
Il Controller    pagina 198
Il Valore Vero    pagina 203
Il Controllo di Gestione    pagina 208
Ad Interim    pagina 211
Pillole di Management 5    pagina 213

Sesta Parte : Il premio
Carlo Maria Ferretti    pagina 219
Un ottimo lavoro    pagina 223
L'Aumento    pagina 228
Un po' di conti    pagina 235
La laurea di Erika    pagina 239
Grandi decisioni    pagina 241
Champagne e aragosta    pagina 244
Cosa faremo da grandi    pagina 247
Un libro    pagina 252
Pillole di Management 6   pagina 254

Appendice 1:
Il gergo della Bottega Rinascimentale del 2000    pagina 257
Appendice 2:
La Bottega Rinascimentale e la Qualità ISO 9000    pagina 260
Appendice 3:

Testimonianze   pagina 268

Note sugli autori

Giacomo Bucci 
Laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, si è sempre occupato di marketing e direzione aziendale, prima come collaboratore di una importante società multinazionale, poi come dirigente e amministratore delegato di piccole e medie imprese italiane ed infine come imprenditore e consulente.
E’ autore del Cruscotto Software e collabora alla riorganizzazione delle aziende che intendono adottare il modello della Bottega.
Massimo Stori 
Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno e si è laureato in Ingegneria Navale e Meccanica all’università di Genova. E’ stato, per vent’anni, ufficiale del Genio Navale della Marina Militare. Da quando ha lasciato la Marina si occupa di consulenza aziendale sulla Qualità come titolare del suo studio. Svolge attività di consulenza Vision 2000 a livello internazionale.

 

 

per scaricare gratuitamente
il Libro in versione e-Book
cliccare qui

 

 

 
© 1998-2016 MKT Srl - Corso Sempione 33 Milano - P.IVA IT11537330158