MKT


Bilancio PDF/A

Bilancio pdf/a




il programma importa i Bilanci della CCIAA
XBRL

Esempio di Bilancio PDF/A-1b ricavato automaticamente dai dati del Bilancio CEE
Esempio di Bilancio formato PDF/A-1b

Esempio di Nota Integrativa PDF/A-1b


Centro Assistenza Software Bilancio PDF/A

Bilancio PDF/A
Vuoi generare la documentazione di Bilancio PDF/A-1b ricavato automaticamente dai dati del Bilancio CEE?
Scarica il programma MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2 che è il supporto alla redazione del Bilancio di esercizio e consente di produrre automaticamente il Bilancio in formato
XBRL e la documentazione allegata al Bilancio in formato PDF/A-1b, lo standard internazionale definito ISO nel 2005 che garantisce la visualizzazione del documento nel lungo periodo. Il formato PDF/A-1b corrisponde ad un PDF per Archiviazione semplice e "pulito" che non contiene marco, javascript, ecc.

Filmato Bilancio PDF/A
Bilancio PDF/A-1b
Filmato dimostrativo


Filmati Analisi di Bilancio


Software Gratis Bilancio PDF/A-1b


Acquisti Online Bilancio PDF/A


Documentazione Bilancio PDF/A


Funzionalità Software PDF/A


Versioni Software


Registro delle imprese: il deposito dei Bilancio 2009

Le società che chiudono l’esercizio al 31 dicembre 2009, e quindi con il deposito nel 2010, devono presentare obbligatoriamente al Registro delle Imprese il Bilancio in formato XBRL mentre gli atti diversi dal Bilancio si allegano obbligatoriamente tramite un documento informatico in formato
PDF/A-1b con il contenuto dell’atto.
La conformità del documento informatico depositato (file) allo standard PDF/A deve essere verificata dall'ufficio ai sensi dell'articolo 7 comma 1 del precitato DPCM 10 dicembre 2008 che recita quanto segue: “La conformità dei documenti elettronici elaborabili alle presenti regole tecniche è verificata dall'ufficio del registro delle imprese al momento dell'assegnazione del numero di protocollo, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 581 del 1995.”
Se il documento presentato non è conforme, l'ufficio del registro richiede all'interessato la regolarizzazione, assegnando un congruo termine per l'adempimento. Ove il termine non sia rispettato, l'ufficio respinge l'istanza.

Registro delle imprese: la storia del formato
PDF/A-1b per i documenti di Bilancio

Dal 15 gennaio 2009 è entrato in vigore l'obbligo di depositare i documenti informatici in formato PDF/A.
L'articolo 6, comma 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 dicembre 2008 "Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008  prevede - in attesa delle specifiche tecniche XML che dovranno essere definite dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) -  che "Nelle more della definizione delle specifiche di cui al comma 1, l'interessato allega all'istanza di cui all'art. 4 un documento informatico in formato PDF/A con il contenuto dell'atto, anche senza immagini ottenute dalla scansione di documenti cartacei"
Dal 2010 il Bilancio non va più presentato in formato PDF/A ma in formato XBRL, però tutta la documentazione allegata deve continuare ad essere presentata in formato PDF/A.

Note tecniche e operative
Il formato PDF/A-1b (regolato dallo standard pubblico ISO 19005-1 Document management - Electronic document file for long-term preservation - part. 1 Uso of PDF (PDF/A-1b) può essere scaricato gratuitamente con l'installazione del software MKT-Analisi di Bilancio Viewer completamente gratuito.
 

 
 
  
© 1998-2016 MKT Srl - Corso Sempione 33 Milano - P.IVA IT11537330158