RISPOSTA ALLE DOMANDE COMUNI


Qui di seguito vengono date tutte le risposte alle domande comuni su MKT-Analisi di Bilancio Basilea 3


Domanda Il programma è utilizzabile per una sola azienda o per più aziende ?

Risposta La singola licenza del programma è installabile su una postazione PC ed utilizzabile per inserire e controllare i bilanci di tutte le aziende che si desiderano. La licenza è mono-postazione e multi-aziendale.


Domanda Si può utilizzare il software per ottenere uno schema di Bilancio consolidato ?

Risposta Il bilancio "consolidato", ovvero un bilancio visto come somma di più bilanci (gruppo di società collegate) non è previsto in modo nativo su MKT-Analisi di Bilancio, ma volendo sommare (consolidare) i dati di due bilanci è sufficiente esportarne i dati in Excel tramite l'apposita funzione e poi creare un foglio "somma" dei due esportati. Una volta creato il foglio somma, i dati possono essere re-importati con l'importazione da Excel.


Domanda Si possono aggiungere altri campi da passare alla nota integrativa ?

Risposta La nota integrativa può essere personalizzata da Word e volendo è possibile aggiungere dei campi parametrici al modello RTF che si trova nella sottodirectory "MODBIL" nella directory del programma di bilancio. Si possono comunque utilizzare solo campi parametrici già previsti nel programma di bilancio stesso.


Domanda Esiste una guida sul calcolo degli Indici di Bilancio e sul Rating Basilea 3 ?

Risposta SI. Gli indicatori utilizzati in MKT-Analisi di Bilancio (Indici, Sintesi e Grafici) e Basilea 3 sono ampiamente documentati.


Domanda Come si fa a stampare i Bilanci ?

Risposta Una volta creato il Bilancio, tramite il Pulsante Documenti di Bilancio, si accede alla finestra dove vengono archiviati tutti i Documenti relativi ai Bilanci. Cliccando su “Creazione Documenti” il sistema propone una serie di Modelli che facilitano la stesura di tutti i Documenti utili agli adempimenti di Bilancio come: Bilancio CEE, la Convocazione di Assemblea Ordinaria, la Nota integrativa, la Relazione sulla Gestione, le Sintesi e Indici di Bilancio oltre che Verbali vari. Dopo aver controllato i Dati Anagrafici con le date previste per le Assemblee, si seleziona uno dei Bilanci presenti in linea e il Modello prescelto. Con un semplice click sul bottone “Crea nuovo documento” il sistema genera direttamente nell’Archivio Documenti il nuovo Documento, integrando il Modello prescelto con i valori di Bilancio e con i dati dell’anagrafica. A questo punto in "Archivio Documenti" si apre con un doppio click il documento che si vuole stampare e si aziona la stampa con il normale pulsante di stampa di Word, anche per generare il file PDF tramite la stampante "MKT-PDF per Analisi di Bilancio".


Domanda La struttura dei Conti del Bilancio è personalizzabile ?

Risposta Il Bilancio gestito da MKT-Analisi di Bilancio è conforme alla normativa riguardante il Bilancio CEE. Per semplicità d'utilizzo vengono riportati solo i livelli obbligatori del Bilancio CEE e i valori di Bilancio vengono inseriti direttamente nei Conti obbligatori. In fase di caricamento dei valori da una Contabilità è possibile associare i Conti del Piano dei Conti Contabile ai corrispondenti Conti CEE operando in tal modo una riclassificazione del bilancio automatica.


Domanda Si possono aggiungere dei Sottoconti al Piano dei Conti ?

Risposta La scelta della struttura fissa del Piano dei Conti, corrispondente al Piano dei Conti CEE ministeriale con alcune piccole aggiunte, è stata operata in base alle esigenze progettuali di mantenere il software estremamente semplice da utilizzare e rendere sempre possibile un confronto diretto tra bilanci di diverse aziende concorrenti. Non è possibile aggiungere direttamente dei Sottoconti, ma è comunque possibile inserire nel campo "valore" di un certo Conto una espressione algebrica del tipo "123+356-500" al fine di ricordarsi come un certo valore è stato determinato. In alternativa è possibile importare i dati da un file Excel (contenenti il dettaglio del Bilancio) e operare il raggruppamento e la riclassificazione del bilancio in fase di importazione.


Domanda Si possono togliere i Conti Non Movimentati in fase di Stampa del bilancio ?

Risposta La stampa dei Bilanci viene fatta tramite la generazione di documenti Word da Modelli pre-formati. Pertanto non è possibile intervenire automaticamente sui conti a zero. E' invece possibile eliminare manualmente le righe inutili dal documento di bilancio. In alternativa è possibile esportare i Bilancio in Excel tramite il pulsante "Trasferisci su Excel" (presente sulla barra rossa dei pulsanti) e stampare il foglio "Bilancio non-zero" generato nel file Excel.


Domanda E' possibile inserire nuove righe al bilancio riclassificato ?

Risposta Il bilancio CEE di MKT-Analisi di Bilancio non è modificabile. Questa scelta è dettata dall'esigenza di attenersi quanto più possibile al Bilancio CEE ufficiale, garantendo così anche la possibilità di raffronto tra bilanci diversi. Se si devono inserire nuove righe al bilancio riclassificato, per es. inserire tra il valore della produzione le plusvalenze, si consiglia di inserire le "Plusvalenze di produzione" nella voce E.A5 del Conto Economico "Altri Ricavi e Proventi / Vari". Dopo aver redatto il documento di bilancio in formato Word da "Documenti di Bilancio / Creazione" si può correggere il file Word così generato cambiando la descrizione della riga da "Vari" a "Plusvalenze" o inserendo nuove righe.


Domanda Il programma è compatibile con i bilanci generati da versioni obsolete ?

Risposta Si. L'ultima versione scaricabile è sempre compatibile con le versioni precedenti e obsolete di MKT-Analisi di Bilancio.


Domanda Il programma legge i bilanci generati da "Analisi & Bilancio Facile" di Cedcamera ?

Risposta Si. MKT-Analisi di Bilancio è pienamente compatibile con i bilanci generati dal programma "Analisi & Bilancio Facile" della Camera di Commercio di Milano - Cedcamera.


Domanda Quali sono i prezzi e le modalità di pagamento e consegna del programma ?

Risposta MKT-Analisi di Bilancio si acquista direttamente Online con pagamento con Carta di Credito o Bonifico Bancario. Subito dopo la conferma di ricezione del pagamento, MKT invia al Cliente in email un codice di attivazione temporaneo che permette di iniziare a lavorare da subito. Nella stessa email è contenuto in allegato il contratto che deve essere firmato e inviato a MKT via FAX (o via email come allegato PDF). Alla ricezione da parte di MKT del contratto firmato viene fornito via email il numero di licenza per la registrazione definitiva del programma e le istruzioni per l'installazione della versione definitiva del programma. Il cliente poi riceve tramite corriere il CD contenente il programma per eventuali reinstallazioni future.


Domanda Che differenza c'è tra la versione gratuita e quella a pagamento ?

Risposta La versione Viewer di MKT-Analisi di Bilancio è completamente gratuita e serve per la lettura di Bilanci Precaricati. Questa versione Viewer permette di provare gratuitamente per 30 gg la versione MKT-Analisi di Bilancio Professional (per provare l'inserimento dei propri dati di Bilancio aziendale nel programma), con semplice richiesta via internet a MKT del codice di attivazione temporaneo. Le versioni a pagamento consentono invece il caricamento dei propri dati di Bilancio con la loro storicizzazione e stampa.


Domanda Posso provare il programma prima dell'acquisto ?

Risposta Si. Dopo aver scaricato gratuitamente la versione Viewer è possibile attivare gratuitamente per 30 gg il dimostrativo della versione MKT-Analisi di Bilancio Professional (per provare l'inserimento dei propri dati di Bilancio aziendale nel programma), con la semplice richiesta via internet del codice di attivazione temporaneo


Domanda Esistono dei filmati dimostrativi sulle funzionalità del software ?

Risposta SI. Il programma dispone in linea di filmati dimostrativi (in audio e video) relativi all'Autoformazione Multimediale. E' anche possibile scaricare direttamente qui il filmato multimediale generale che mostra le principali caratteristiche di MKT-Analisi di Bilancio.


Domanda Con l'acquisto del software MKT-Analisi di Bilancio si ha diritto all'assistenza ?

Risposta MKT-Analisi di Bilancio Basilea 3 viene venduto con un contratto che prevede, tra l'altro, i seguenti servizi: L'Assistenza Telefonica finalizzata alla rapida soluzione delle problematiche quotidiane di utilizzo del software; La Teleassistenza remota per i possibili interventi di Manutenzione ai programmi che consiste nell'intervento effettuato in remoto via internet in presenza di adeguata tecnologia (UltraVNC, RemoteAdmin o equivalenti); Gli aggiornamenti relativi al software che possono riguardare: - Adeguamento nel tempo alle leggi vigenti; - Nuove release contenenti migliorie apportate ai programmi; - Correzione di eventuali malfunzionamenti ed anomalie riscontrate; - Adeguamento alle nuove versioni del sistema operativo. Il software viene venduto con un contratto software ed assistenza.


Domanda Che garanzia ho della riservatezza dei miei dati di Bilancio ?

Risposta Il programma MKT-Analisi di Bilancio si installa in locale sul tuo PC o sul tuo Server per la condivisione in rete dei file che non vanno in Internet. MKT-Analisi di Bilancio salva i dati dei bilanci di ogni singola azienda, compresi i documenti di presentazione generati (Bilancio, Nota Integrativa ecc.) in un unico file con estensione ".MKB". >>> Approfondimenti


Domanda E' possibile importare i dati da file esterni o dalla contabilità ?

Risposta Le funzioni del menu Importazioni consentono di importare in automatico i dati del Bilancio CEE da file esterni o direttamente da alcuni programmi di contabilità, riducendo i tempi di inserimento e gli errori umani. Semplici finestre di dialogo guidano l’utente nell’inserimento delle poche informazioni necessarie al programma per poter reperire i dati di bilancio sul particolare software gestionale. >>> Approfondimenti


Domanda Perché c'è un numero di licenza e un codice di registrazione ?

Risposta Il software si installa in versione definitiva con il Numero di Serie Licenza ricevuto in email dopo l'acquisto. Tale Numero di Serie Licenza si inserisce nella maschera "Registrazione" del menu Guida del software per ottenere automaticamente il Codice di Registrazione definitivo via Internet. Questa procedura garantisce, con l'Identificativo di Installazione, l'univocità della licenza acquistata.


Domanda Il programma funziona in rete ?

Risposta Il programma MKT-Analisi di Bilancio si installa in locale sul tuo PC o sul tuo Server per la condivisione in rete dei file. MKT-Analisi di Bilancio salva i dati dei bilanci di ogni singola azienda, compresi i documenti di presentazione generati (Bilancio, Nota Integrativa ecc.) in un unico file con estensione ".MKB". >>> Approfondimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯