NOTA INTEGRATIVA XBRL 2016


Il software MKT-Analisi di Bilancio genera il formato XBRL con la nota integrativa secondo la Tassonomia ITCC 14-12-2015 per il deposito dei bilanci d’esercizio alle CCIAA.


INTRODUZIONE ALLA NOTA INTEGRATIVA XBRL

La nuova NOTA INTEGRATIVA da trasmettere in XBRL è costituita essenzialmente da una sequenza di campi TESTO (Introduzione, Commento, Note, ecc.) intervallati a TABELLE.

Il formato XBRL è un flusso dati informatico strutturato e pertanto la "Nota Integrativa in XBRL" poco o nulla ha a che fare con il file di WORD che si utilizzava prima per la Nota Integrativa in quanto nel file di Word era possibile scrivere le informazioni nell'ordine e con gli abbellimenti che si ritenevano più opportuni mentre con il formato XBRL lo schema è molto più rigido.

Si può dire che la "nota integrativa in XBRL" sta al documento Word così come la "fattura elettronica XML PA" sta alla normale fattura cartacea o PDF.

In genere prima e dopo di ogni TABELLA o zona significativa della Nota Integrativa, la tassonomia  prevede la presenza di vari campi TESTO (almeno un campo "introduzione" prima e un campo "commento" dopo) in cui scrivere testo libero non formattato che contiene le parti discorsive della "vecchia" Nota Integrativa.

Le TABELLE sono invece zone a formato fisso che devono contenere informazioni ben precise (in genere valori numerici) che potranno poi essere facilmente lette da programmi informatici o dai sistemi delle Camere di Commercio al fine di utilizzare in modo più completo i dati del bilancio aziendale depositato.

Al fine di cercare di facilitare la compilazione di questa complessa sequenza di zone testuali di commento e di zone tabellari, il software MKT-Analisi di Bilancio fornisce una maschera di caricamento dati che simula la visualizzazione grafica completa dalla “Nota Integrativa xbrl” così come si presenta in html o PDF quando il file “.xbrl” viene visualizzato online tramite gli strumenti di Infocamere o come si era abituati a vederla e a scorrerla nel file WORD.


COME CARICARE E SALVARE I DATI

La maschera di inserimento e modifica della Nota Integrativa è raggiungibile in MKT-Analisi di Bilancio nel seguente modo

selezionare il pulsante "Documenti di Bilancio" della barra rossa di MKT-Analisi di Bilancio
poi cliccare su "Generazione XBRL"

indicare tipo di bilancio, anno bilancio e cliccare sul pulsante "Nota Integrativa XBRL"

Dopo aver compilato le varie parti di TESTO e TABELLE sarà poi possibile:

confermare il documento con il pulsante "OK" posto in alto a destra
procedere con la generazione del file XBRL (pulsante "Genera XBRL")
dalla maschera "Documenti di Bilancio", salvare il file XBRL appena generato in una cartella temporanea
andare sul sito Infocamere http://tebeni.infocamere.it per validare il file, visualizzarlo o stamparlo in PDF

N.B. Nella visualizzazione PDF o HTML verranno riportate solo le tabelle che contengono valori inseriti manualmente, questo (come prevede la tassonomia) per evitare di appesantire la stampa con tabelle non significative.

COME MODIFICARE I DATI

Dalla maschera Nota Integrativa di MKT-Analisi di Bilancio è possibile modificare una zona TESTO cliccando con il mouse sul testo descrittivo del campo vuoto (ad es. "*** Introduzione, Nota Integrativa *** (dato vuoto, cliccare per modificare)" ) oppure sul testo precedentemente inserito nel campo (es. "Il bilancio che presentiamo per la Vostra approvazione chiude con un utile dopo le imposte di euro ...").

Si apre una maschera con un ampio campo di inserimento testo in cui è possibile scrivere il testo ex novo o copiare (facendo copia-incolla da Word) parti di testo presenti nei vecchi documenti di Nota Integrativa utilizzati lo scorso anno.
Il primo anno l'operazione è piuttosto laboriosa, ma è interessante notare che per l'anno successivo l'inserimento e modifica sono estremamente facilitati in quanto per ogni ditta si troveranno le parti testuali specifiche di tale ditta.

Le TABELLE, ovvero le zone strutturate previste dalla Tassonomia, vengono precompilate dove possibile con i dati del Bilancio CEE già caricato e i restanti campi numerici possono essere compilati manualmente. A breve verranno aggiunte ulteriori funzionalità di precompilazione e controllo. 

 

AUTOMATISMO di validazione e visualizzazione della Nota Integrativa XBRL

La Validazione e Visualizzazione della Nota Integrativa XBRL, che utilizza i server TEBENI di Infocamere, è integrata nel software ed è richiamabile dalla maschera di visualizzazione del file XBRL (doppio-click sul nome del file) o dal menù a tendina disponibile tramite il click-tasto-destro del mouse sul nome del file.

Attenzione: questa funzionalità è disponibile solo per i clienti che hanno il Contratto di Assistenza e Aggiornamento attivo.

 

Attenzione!!!

Esempio di Bilancio CEE con la Nota Integrativa XBRL 2016

Domande comuni

  Come si usa il programma ? 

  Esistono dei filmati dimostrativi ? 

  Si possono importare dati da file esterni ? 

  Il programma funziona in rete ? 

 

Inoltre potrebbe interessarti

  Creare un nuovo Bilancio

  Aggiungere un Bilancio

  Eliminare un Bilancio

  Importare i Bilanci

 

          Non trovi la risposta alla tua domanda ?

Suggerimento!!!

Se non trovi la risposta prova a consultare le domande comuni, le soluzioni ai problemi oppure invia le tue richieste o i tuoi suggerimenti a MKT.

MKT Srl  Milano  - Copyright ©
¯¯¯¯¯¯¯¯¯