MKT


Calcolo ROI

Calcolo ROI
return on investment

 

 

Prova Gratis il software per il calcolo del ROI

ROI : il calcolo ROI della tua azienda con un software per l'Analisi del Bilancio e Basilea 3
 
Il software a supporto della stesura dei Bilanci annuali con il calcolo ROI (return on investment) che visualizza tutti gli indici, le sintesi e i grafici del Bilancio dell'azienda e di quelle concorrenti.
-  Puoi vedere come si calcola il ROI con il filmato del software di Analisi di Bilancio 
-  Funzionalità del programma di Analisi di Bilancio con il calcolo del ROI 
-  Versioni del programma MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2 e XBRL con la formula del ROI
Prezzi del software MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2

 

 

Calcolo ROI

Il ROI (Return On Investment) è un indice utile a valutare la redditività della gestione tipica dell'azienda, al fine di verificare la capacità dell'impresa di remunerare sia il Capitale Proprio che il capitale di Terzi. E' ottenuto calcolando il rapporto tra il Risultato Ante Oneri Finanziari (EBIT) e il Capitale Investito. Questo indice non è influenzato dagli oneri finanziari in quanto non compresi nel valore EBIT. La misura soddisfacente è la percentuale equivalente al tasso rappresentativo del costo del denaro. Quanto più supera il tasso medio tanto più la redditività è buona. Il ROI viene calcolato automaticamente con il programma MKT-Analisi di Bilancio Basilea 2 che visualizza la valutazione sintetica del Bilancio dell'impresa e del Bilancio delle aziende concorrenti con analisi, sintesi e grafici.

 

 
Calcolo del ROI FORMULA
Ritorno sul Capitale Investito (ROI)  = Risultato Ante Oneri Finanziari / Capitale Investito
Codici del piano dei conti Bilancio CEE = (E.A – E.B + E.C + E.C3) / PA
 

 

Il software MKT-Analisi di Bilancio Basilea 3 calcola automaticamente altri indici come:
 
Grado di Indipendenza Finanziaria. Indica in che percentuale l'attività d'impresa è garantita da mezzi propri, cioè dal capitale apportato dai soci. E' il rapporto tra Patrimonio Netto (cioè il Capitale più le Riserve) e il totale delle Attività al netto delle Disponibilità Liquide.
 
Ritorno sul Capitale Netto ROE. Il ROE (Return On Equity) determina in che percentuale il denaro investito dai soci viene remunerato. Esso interessa in prima persona gli investitori. Il tasso di Remunerazione dell'Investimento si ottiene calcolando il rapporto tra Utile Netto (cioè l'Utile dopo le Imposte) e il Patrimonio Netto (o Capitale Netto o Mezzi Propri). Alla determinazione di questo indice concorrono, se ci sono, oneri e proventi finanziari in quanto compresi nell'Utile Netto.
 
Rotazione Capitale Circolante Netto. Indica il numero di volte in cui, nell'esercizio, il Capitale Circolante si riproduce attraverso le Vendite. Più è elevato il rapporto, maggiore è la capacità dell'azienda di reperire nel proprio ambito i mezzi finanziari per far fronte alle uscite derivanti dai pagamenti.

 

 

 

  
© 1998-2016 MKT Srl - Corso Sempione 33 Milano - P.IVA IT11537330158